Abbiamo Rotto la scatola del VBM 8x8 Freccia scala 1/72 di GB Modelli

Abbiamo ricevuto da GB Modelli di Giorgio Brigà il kit appena uscito del VBM Freccia Veicolo Blindato ruotato 8x8 del nostro Esercito in scala 1/72. Apriamo insieme la scatola per vedere cosa troviamo all'interno.

Si ringrazia GB Modelli per il kit messo a disposizione per questa presentazione che rientra nella casistica delle altre forme di pubblicità ai sensi della normativa vigente.

Giorgio Brigà è un nostro amico modellista che ha fatto della sua passione per il modellismo un vero e proprio lavoro. Da tempo con il suo marchio GB Modelli produce kit esclusivamente in resina ed esclusivamente in scala 1/72 di mezzi storici e moderni riguardanti il nostro Esercito. Gia in passato ci aveva fatto vedere pregevoli modelli esclusivi di mezzi storici del Regio Esercito ma di recente si è anche dedicato a mezzi militari moderni come precedentemente abbiamo visto nella presentazione del suo LMV Lince che abbiamo avuto il piacere di montare con grande soddisfazione.

Dimensioni dello scatolino cm 14 x 9 x 3 abbiamo pensato, qui dento ci andrà mai un Freccia, la massimo ci possiamo mettere un mouse. Invece apriamo  ed il Freccia ci sta giusto giusto in perfetta scala 1/72.

E veramente ci sta pure largo. Già in passato abbiamo definito i kit di GB Modelli come dei veri e propri gioiellini di grande pregio e di gran dettaglio. La resina è un gran materiale se ben stampato ed in questo caso lo è con dovizia di microdettagli e pezzi veramente piccoli. Nulla di impastato e tutto perfettamente definito. Per questo pregevole lavoro Giorgio si è fatto aiutare per il master da Luigi Cuccaro con il cannoncino realizzato da Wip3D. 

Il montaggio è estremamente semplice dato che lo scafo del Freccia è in blocco di resina unico, a cui aggiungere la faccia posteriore con il portello. Nella parte inferiore andranno aggiunte le 8 ruote molto belle e con ottimo battistrada. Sopra torretta con cannoncino, lanciatore di artifizi, mitragliera browning e cestello. I kit non è fornito di decals, almeno quello mio. Andrebbero recuperate delle targhe EI, il disco tonnellaggio (nella fattispecie 32) ed un paio di bandierine italiane. Qualcosa dovremmo recuperarla proprio dal foglietto del Lince. Per dettagli su montaggio e colorazione oltre agli schemi si potrà integrare con la walkaround fotografica presente su Modellismosalento.it

Lo scafo è in pezzo unico e come già detto ha un ottimo dettaglio su tutti i lati. La parte frontale superiore risulta correttamente leggermente deformata sulla superficie per via della posa del materiale antisdrucciolo.

Anche la torretta è molto bella e va perfettamente in sede.

I dettagli minuti sono tantissimi e tutto è riprodotto perfettamente.

Le ruote sono bellissime e di grande effetto.

Il dettaglio dei punti di ancoraggio di eventuali blindature è ben riprodotto. Quelli che si vedono sul modello non sono rivetti ma i punti di ancoraggio di eventuali blindature aggiuntive che sul veicolo reale sono circa 3,5 cm di diametro e sul modello sono riprodotte con punti da 0,5 mm. per cui in perfetta scala.

Il modello ha una miriade di dettagli da montare sullo scafo. Per maggior documentazione Vi invitiamo a visionare la walkaround fotografica dedicata al Freccia sul nostro sito che è stata utilizzata dal nostro Giorgio Brigà come documentazione per realizzare il kit.

Insomma in conclusione questo piccolo Freccia è un vero gioiellino che non potrà mancare agli amanti dei mezzi militari in particolare in scala 1/72. Noi quando abbiamo montato il Lince sempre di GB Modelli ci siamo molto divertiti per cui sono assai sicuro che ci divertiremo altrettanto montando questo Freccia.

Buon modellismo a seguire tutte le foto dei pezzi. 

StampaEmail