Abbiamo rotto la scatola della Ferrari F8 Spider kit Alpha Model #AM02-0038 scala 1/24

Nel settore dei kits speciali per le auto in scala 1/24 si è affacciato in tempi recenti un produttore cinese, Alpha Model, che da subito si è presentato con soggetti accattivanti e kit di grande pregio. Abbiamo ricevuto dalla casa madre, attraverso il distributore italiano questo kit che vi presentiamo nel nostro articolo.

Si ringrazia Alpha Model Ltd per il kit offerto per la redazione di questo articolo, Si ringrazia il distributore dei prodotti Alpha Model per l'italia, GP Modellismo.

Testo e foto Silvio Pietropaolo, Presentazione rientrante nelle altre forme di pubblicità ai sensi della normativa vigente.

 

Ferrari, Ferrari, Sempre Ferrari. Può vincere, può non vincere ma Ferrari è sempre il Mito, la parte più importante della storia dell'automobilismo sportivo mondiale. L'altra Ferrari oggi è quella da strada, da sempre ambita. L'unica vettura che pur avendo denaro sufficiente non è detto che la si possa comperare. 2000 vetture all'anno che vanno a clienti selezionati che devono rispettare delle regole e chi non le rispetta non è più cliente Ferrari. Le Ferrari da strada sono vetture uniche, senza compromessi, alte prestazioni e tecnologie esclusive, forme sinuose e curve misurate, tale da fare si che una Ferrari sia subito riconoscibile come una Ferrari con forme che non sentono il passare del tempo e restano belle per sempre.

Molti produttori di modelli producono modelli di Ferrari, quasi tutti. E molti produttori di questi modelli sono originari dell'estremo oriente. Da alcuni anni La ditta Alpha Model si è presentata agli appassionati con la produzione di kit in resina di altissima qualità riproducenti soggetti di automobili moderne ad alte prestazioni.

Abbiamo ricevuto direttamente dal produttore Alpha Model, tramite il distributore italiano GP Modeling, Il kit della Ferrari F8 Spider che andiamo a presentare di seguito. Il distributore GP Modeling tratta l'intero catalogo Alpha Model e ci ha fatto omaggio di un campione di colore della ditta Streetblisters che testeremo prossimamente. I colori Streetblisters  sono vernici pronte all'uso Acriliche base solvente particolarmente dedicate al settore automobilistico.

Ma andiamo a rompere la scatola di questa Ferrari F8 Spider e vediamo cosa ci troviamo dentro.

Aprendo la scatola ci si trova di fronte alla scocca blocco unico in resina, protetta nel millebolle. delle bustine con le altre parti. La prima impressione che si ha è che essendo la scocca blocco unico ci sarà poco da montare? Toglietevi subito questa idea dalla testa, le bustine sono tante e sono zeppe e ricolme di dettagli e particolari. Vero è che il modello non ha parti apribili e del motore è riprodotto solo ciò che si vede ma vi assicuro che tutto quello che si vede è riprodotto con precisione e dettaglio maniacale. Per cui studiamo bene il montaggio e vai con tante ore di montaggio, pitturazione e divertimento.

Il kit rientra nella categoria Multimedia kit con parti in materiale vario. Appiamo tutte le parti principali in resina, di colore giallo, parti trasparenti per la fanaleria in resina trasparente, parti per le vetrature in acetato, altre parti in stampa 3d di colore bianco, parti adesive cromate, un mare di fotoincisioni per  riprodurre tanti dettagli, griglie, loghi, foglio decals con parti in carbonio nero, parti in alluminio tornito. Uno spettacolo e tutto di grande finezza.

Gli pneumatici sono in gomma e vanno su dei cerchioni in resina di una finezza esemplare. Come si nota dalla foto di numerazione dei pezzi le parti sono veramente tante con in più anche le fotoincisioni e le viti per il fissaggio del sottoscocca.

Dallo studio degli schemi di montaggio salta all'occhio il fatto che la suddivisione dei pezzi è studiata al fine di facilitare la verniciatura delle parti evitando al massimo le mascherature e permettendo il più possibile che le parti possano essere dipinte prima del montaggio e poi montate già finite prestando attenzione agli incollaggi. Insomma forse l'unica mascheratura necessaria dovrebbe essere quella riguardante le guarnizioni delle finestrature.

Ma ora analizziamo le partiin resina. Stampa di altissima qualità superficie liscia come la seta, esenti da difetti, bolle o svergolamenti. E' quasi un peccato passarci il primer dato che la superficie è perfetta andrebbero soltanto lavate con detersivo per piatti e dpinte direttamente sopra tanto è bella la superficie. Le forme della F 8 Spider sono perfettamente riprodotte e avendo in mano la scocca ci si rende conto di quanto siano complicate le vetture sportive stradali moderne a causa dell'aerodinamica e dei condotti di raffreddamento e le Ferrari lo sono di più.

Il pianale è sottile e bellissimo con i suoi dettagli, calza perfettamente e si fissa con 4 viti.

Anche la vasca di sicurezza dell'abitacolo calza alla perfezione per cui il preludio indica un montaggio semplice e senza sorprese.

La carrozzeria è un bliocco pieno unico di resina (da cui la motivazione del costo piuttosto elevato di questi kits, in linea compunque con quello di altri kits speciali), unica cosa da fare la rimozione del sostegno dei montanti del parabrezza per evitare che gli stessi si possano spezzare durante le fasi di consegna dei kits.

Fra gli altri soggetti disponibili nella gamma Alpha Model troviamo tutte le ultime Ferrari, Lamborghini tra cui in fase di rilascio anche la Urus, McLaren, anche la Giulia quarifoglio verde ed altre auto tutte ad altre prestazioni. In preparazione anche La Red Bull di F1 in scala 1/20 sperando che presto possa esere seguita dalla Ferrari sempre di F1.

Le ruote sono bellissime, composta da cerchi in resina pregevolmente stampati e con una finezza ed un dettaglio eccellente,

gli pneumatici sono in gomma e calzano perfettamente sui cerchioni, da rifinire soltanto con una passata di carta abrasiva. Lo pneumatico ha il battistrada correttamente scolpito.

Apriamo la prima bustina dove troviamo le prime parti da aggiungere alla scocca. I pezzi sono tutti già separati con poco residuo delle materozze di stampa. Tra le parti troviamo le pinze freno della Brembo, il volante, le parabole interne delle fanalerie le strutture sedili con le imbottiture separate in caso vogliamo sbizzarrirci in qialche reivestimento in pelle bicolore.

Una parte in resina più grande richiama subito la nostra attenzione, è lo scudo di coda con i convogliatori ed estrattori dei flussi aerodinamici atti a generare maggior carico aerodinamico. La finezza delle paretie e dei dettagli è incredibile, solo la resina se ben stampata permette di riprodurre spessori da foglio di carta, quasi trasparenti ma perfettamente definiti. Come già detto questi kit non presentano parti difettate, ogni pezzo è controllato singolarmente in fabrica ed inserito nella scatola solo se perfetto e senza difetti. In più anche il distributore italiano GP modeling verifica il kit prima di spedirlo al cliente in modo da verificare che non ci siano parti rotte o mancanti; per cui se il prezzo dei kits è importante è anche perchè la qualità di questi kits è senza compromessi.

Anche la finezza della struttura sedili è da manuale e le complesse forme perfettamente riprodotte senza segni di stampaggio.

Nella seconda bustina troviamo parti importanti e succulente per gli interni tra cui il cruscotto realizzaro in due valve. I cruscotti Ferrari delle ultime supercar hanno forme complesse e sinuose spesso che ricordano le forme compesse e sinuose della carrozzeria.

Le varie parti sono rivestite in pelle pregiata con cuciture a vista spesso in nero sulla valva superiore ed in beige sulla valva inferiore. con fante modanature cromate o in carbonio. Le parti in resina saranno poi guarnite da modanature fotoincise, decals effetto carbonio con i loghi in trasparenza per far vedere l'acciaio della fotoincisione sottostante. Insomma gran finezza dei dettagli.

Una terza bustina ci fornisce specchietti, imbottitura schienali sedili, mozzi delle ruote e dischi dei freni in resina. Mantenendo l'attenzione sui dischi freno, andranno completati con specifiche fotoincisioni che daranno loro un perfetto effetto metallico con fori di raffreddamento ed costruzione a doppio strato autoventilante. Per gli specchietti saranno disponibili le superfici specchianti riprodotte tramite acetato adesivo cromato con strato vetrato da riprodurre tramite acetati pretagliati.

Nella quarta bustina troviamo i terminali di scarico in splendido alluminio tornito e delle parti in plastica bianca che sono delle sagome o dime qualora si abbia la necessità di ristampare le parti trasparenti della fanaleria, che comunque il kit fornisce stampate in resina trasparente come vediamo nella foto sotto.

Il foglio decals Permette di riprodurre tutte le parti in carbonio anche della carrozzeria e dell'estrattore aerodinamico. inclsuse palette del cambio sequenziale e quant'altro. poi, modanature, cavallini loghi e strumentazione. Forse il carbonio è un pò troppo nero ma vdremo una volta installate sul modello.

Finito con le parti in resina iniziamo ad analizzare le parti del kit multimedia per il superdettaglio incluse nella scatola.

Inutile dire che, a parte l'indiscussa qualità di tutto ciò che abbiamo visto finora, La cosa che abbaglia chi adora questi kits speciali è che sono dotati di superdettagli in materiali pregiati e che permettono di ottenere effetti e dettagli che diversamente sarebbe impossibile ottenere. Tutte le parti vetrate in acetato pretagliato con bordi precolorati in nero. Fotoincisioni (quattro lastrine di cui una speciale) per riprodurre griglie, tergicristalli, dischi freno, specchietti, scritte varie e pure tappetini con varie finiture superficiali. Bellissima la targhetta con il nome del nostro modello F8 Spider con il logo di Alpha Model. Ci vorrebbe soltanto una basetta rivestita in pelle con le cuciture a vista. Una ulteriore lastrina in colore dorato permette di riprodurre le cinture di sicurezza ed una splendida lastrina protetta con doppio acetato ci tornisce tra le varie cose scritta Ferrari e Cavallino.

Finezza delle finezze la targhetta in acciaio fotoinciso con a dx il logo Alpha Model ed a sinistra la dicitura "Hand Build:"... e non vediamo l'ora di scriverci Silvio Pietropaolo

Insomma, bellissimo kit che vale tutto il costo richiesto. uno spelendido regalo di Natale per chi ha il piacere di volerlo montare ma anche un gran modello se lo si vuole regalare montato a qualcuno. Un kit senza compromessi realizzato con grande cure sia per il dettaglio che per la montabilità permettendo anche a chi non ha mai montato un kit in resina di provare a montarlo con ottimi ridultati. Complimenti ad Alpha Model per lo splendido lavoro, kit disponibile per l'Italia presso GP Modeling

A seguire tutte le foto delle parti del kit oggetto dell'articolo.

StampaEmail