M-113 TOW del 9° Rgt. Mecc. - Brigata “Pinerolo”- E.I. – Egitto 2002, da kit Italeri scala 1/35 cod. no 6533

M.113 TOW Ennesima variante nel notissimo trasporto truppe, anche l’M.113 TOW è stato ed è ancora in servizio nell’E.I. in molti esemplari. Durante l'impegnativa esercitazione Piramidi 2002 alcuni di questi mezzi vennero portati in Egitto, anche loro riverniciati in giallo sabbia per l’occasione. Partendo dal kit Italeri e con l’aiuto di una conversione in resina della ADV Azimut , si può riprodurre in scala 1/35 pure questo peculiare controcarro.

Modello, foto e testo di Gabriele Luciani

Leggi tutto

StampaEmail

Abbiamo rotto la scatola dell'F 5E Suisse & Austrian Air Force kit n° AR48S06 AFV Club 1/48

AFV Club è uno dei marchi cinesi che si sono sempre distinti per la buona qualità dei prodotti realizzati. Oggi vi presentiamo il kit più recente della numerosa famiglia che questa ditta ha tirato fuori dagli stampi del Northrop F 5 Tiger, messo gentilmente a disposizione per presentarlo ai nostri lettori dall'importatore per l'Italia che è l'Astromodel di Genova.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo, Si ringrazia la ditta Astromodel S.a.S. per aver messo a disposizione il kit oggetto della presentazione.

Leggi tutto

StampaEmail

La Centauro con la "mimetica"

Tutte le Blindo Centauro B1 sono verde oliva, alcune sono state sovradipinte in bianco per le missioni ONU all'estero, qualched'una ha preso anche, per un breve periodo, una livrea sabbia rosata per una specifica esercitazione in Egitto. Ma solo una vestì la mimetica standard NATO a tre toni; Il prototipo conservato a Lecce presso la Scuola di Cavalleria.

Foto scattate da Gabriele Luciani e Silvio Pietropaolo durante visita autorizzata dal Comando Scuola nell'anno 2011. Si ringrazia il Comando della scuola di Cavalleria di Lecce.

Leggi tutto

StampaEmail

CONCLUSA LA PRIMA ESERCITAZIONE TRA AERONAUTICA MILITARE E GUARDIA DI FINANZA

Riceviamo questo reportage dall'ufficio P.I. del 61° Stormo sull'inedita esercitazione congiunta tra Aeronautica Militare e Guardia di Finanza. L’obiettivo è stato di integrare e migliorare la cooperazione tra tutte le componenti militari e Corpi armati dello Stato per un efficace contrasto alla minaccia aerea.

Testo Cap. Angelo Guerrieri e foto 61° Stormo. Si ringrazia Ufficio P.I. del 61° Stormo. Nota modellistica di Silvio Pietropaolo.

Leggi tutto

StampaEmail