Gli interni del G. 91 Yankee

g.91y Il G. 91 Y è ancora uno dei soggetti più interessanti per gli appassionati degli aerei dell'Aeronautica Militare.  Modellismo Salento quindi ritorna ad occuparsi di questo salentino d'adozione, con delle immagini inerenti gli interni dello Yankee...

Testo e foto di Gabriele Luciani  

Su Modellismo Salento c'è già un walkround del G.91Y realizzato da Silvio Pietropaolo a Brindisi dove presso il locale aeroporto è stato piazzato uno Yankee del 32° Stormo dell'A.M.I. , reparto di stanza nel salento dal 1.9.1967 sino al luglio 1993, inizialmente dotato   di FIAT G.91 R e dal 1973 degli Aeritalia (FIAT) G.91Y . La ventennale presenza nei cieli salentini del controverso bireattore è testimoniata appunto dal gate gardian del Papola-Casale di Brindisi posizionato in un modo per cui è agevole esaminare anche particolari difficilmente visibili (walkround G.91 Y Brindisi ).

In questa occasione invece vengono prese in esame le zone interne del medesimo velivolo con immagini scattate in occasione della redazione di un articolo pubblicato sul numero 6-1988 della rivista JP-4 Aeronautica a firma di Gabriele Luciani sempre sul 32° Stormo.

Iniziamo con il cruscotto del pilota la cui strumentazione è chiaramente tipica della fine anni 60...

cruscotto G. 91 Y

Passiamo alla consolle sul lato sinistro con le manette per i due motori

cruscotto g.91 y

Lato destro dell'abitacolo

G.91 Y

Il seggiolino eiettabile ovvero un classico Martin Baker, in questo caso il modello MK-WY6A-M

 

seggiolino G.91 Y

 Usciamo dall'abitacolo per vedere il vano del cannone DEFA da 30 mm di destra  

vano cannoNe G. 91 Y

Sempre all'esterno ma una zona raramente inquadrata ! Gli scarichi dei due motori General Electric J85-GE-13A ed lo sportello del vano paracadute-freno con la classica bandierina rossa "remove before flight". Visibili anche gli interni dei due aerofreni ventrali, sempre aperti quando i G.91Y erano a terra in parcheggio.

scarichi motore G.91 Y

Un bravo modellista non deve farsi fuggire ceete occasioni...Ovvero se il vano batterie del velivolo è aperto, lo stesso va subito fotografato...

vano batterie G.91 Y

Adesso si va sotto la pancia del velivolo con una immagine del vano aerofreni, sempre aperto con il G. 91 Y a terra

aerofreni G.91 Y

Passiamo infine ai vani del carrello principale: la prima foto è di quello a destra del velivolo

carelli G.91 y

 

carello g.91 y

carello G.91Y

Si precisa infine che la pubblicazione di queste foto (così come di tutti i walkround presenti su www.modellismosalento.it) ha ricevuto la debita autorizzazione dalle autorità competenti (in questo caso il Prot. 32/05 del 18/4/1988) e che tutti i diritti sono riservati. Come documentazione sulla famiglia dei G. 91 si suggerisce la recente monografia della RN Pubblisghing (qui la recensione  coccarde tricolori special n. 5  ) e il sempre valido ottimo articolo di Giorgio Salerno sulle caratteristiche tecniche del G.91Y apparso su Aerei Modellismo n. 10/1985 .

 

StampaEmail