Boeing 747 Special Dreamlifter

Tutti conosciamo il Jumbo Jet, molti meno lo conoscono come Boeing 747. Modellismosalento ve ne mostra alcune foto di una versione assai speciale il Dream Lifter, l'aereo che trasporta il "sogno".

Foto e testo di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia l'Ufficio Stampa di Alenia e Finmeccanica

Con l'avvio dell'ambizioso programma del 787 Dreamliner, ci si rese subito conto che per collegare i vari siti di produzione sparsi per il mondo con i due stabilimenti d'assemblaggio finale in territorio americano sarebbe stato necesssario creare un apiccola flotta di velivoli appositamente studiati per trasportare i componenti del nuovo velivolo. Trattandosi di veri e propri trasporti eccezionali del cielo si decise di orientarsi su una specifica versione speciale dell'aereo Boeing più grande, più robusto e più affidabile mai costruito. Avranno pensato se è in grado di trasportare lo Shuttle figuriamoci se non riesce a portare qualche componente in carbonio. In effetti l'intuizione era esatta, andava risolto il problema collegato al considerevole ingombro dei componenti da trasportare dato che andavano trasportate anche sezioni intere di fusoliera in Materiale conposito a base di fibre di carbonio.

Il Dream Lifter è un aereo derivato dal Boeing 747 del quale utilizza la sezione anteriore di fusoliera con cabina e muso, le ali con i motori ed i carrelli, e la sezione di coda.

L'esemplare da noi fotografato porta la matricola civile americana N249BA. Tutta la sezione di coda è incernierata sull'altro lato e ruota aprendosi di 90° in orizzontale. Il trattore giallo in foto ne controlla il movimento spingendo la sezione e permettendo la rotazione in apertura ed in chiusura.

Tutta la fusoliera originaria è stata ricostruita ed ampliata in modo da permettere l'imbarco di tutti i componenti del 787 Dream Liner che vengono trasportati dai vari stabilimenti di produzione (tra cui quello di Grottaglie - Monteiasi) fino ai due siti d'assemblaggio negli stati uniti.

La grossa fusoliera non ha forma cilindrica ma risulta essere a sezione squadrata, rettangolare con gli spigoli arrotondati, molto probabilmente per imbarcare agevolmente anche le lunghe ali. Aereo assai inusuale è sicuramente poco frequente da vedere nei normali aeroporti o in foto.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo


StampaEmail