Gli F 2000A del 36° Stormo

Durante una recente visita a Gioia del Colle abbiamo avuto la possibilità di fotografare gli F 2000A utilizzati dal 36° Stormo: sicuramente questo foto saranno ispirazione per un interessante soggetto modellistico.

Foto Courtesy 36° Stormo

Materiale fotografico concesso dal 36° Stormo non è possibile duplicazione senza espresso consenso dell'Ente proprietario.

L'F 2000A 36-36 MM 7308 come tutti i velivoli in carica al 36° Stormo sono utilizzati in contemporanea da entrambi i gruppi del reparto, ovvero il 10° (trasferito dal 37 St. ° a Gioia del Colle dal 1.7.2010)  e il 12° Gruppo Caccia: secondo una modalità già in uso alcuni anni fa sui Mirage III-C francesi, i velivoli presentano almeno dalla seconda metà del 2010, sul profilo di destra nel senso del volo i marchi del X Gruppo Caccia mentre su quello di sinistra i marchi standard del XII Gruppo Caccia, così come già segnalato dall'annuario Coccarde Tricolori  2011 ( http://www.modellismosalento.it/index.php/Recensioni-Pubblicazioni/coccarde-tricolori-2011-annuario-della-rn-publishing.html 

  ) e visti nelle altre Gallerie fotografiche già pubblicate dal nostro sito:

 

http://www.modellismosalento.it/index.php/Walkaround-Aerei/ef-2000-a-36d-stormo-qhelmut-sedilq.html

http://www.modellismosalento.it/oldsite/walkaround/aerei/EFA1/EFA1.html

http://www.modellismosalento.it/oldsite/walkaround/aerei/EFA1/EFA2.html

 

I velivoli X e XII Gruppo presentano sul lato dx, sulla deriva, in colore nero la classica "Picca" simbolo del 10° gruppo con  il simbolo del 36° Stormo. Mentre in prossimità delle alette canard, sull'abitacolo è presente il cavallino rampante, della M.O.V.M. Magg. Cav. Francesco Baracca, nella classica nuvoletta. Dal lato sinistro l'araldica è rimasta invariata, con il classico fulmine rivolto verso l'alto del 12° gr.  sulla deriva, con sotto lo stemma del 36°, e il Cavallino Rampante con arco degli "Strali"sotto l'abitacolo.

Notare come le nuove coccarde siano soggette a deteriorarsi nella parte anteriore per l'attrito causato dall'aria durante i voli. Sempre dall'ufficio preposto del 36° Stormo abbiamo ricevuto alcune foto ufficiali dell'F 2000A, in volo ed a terra, che permettono di apprezzare alcune peculiari caratteristiche del velivolo: sicuramente queste immagini torneranno utili a noi modellisti, mentre realizziamo i nostri kits, in particolare quelle del ventre del velivolo, certo non sempre facilmente visibile. Da precisare però che due velivoli dello stormo, in particolare il 36-10 ed il 36-12, per via della particolare rispettiva loro numerazione, sono ritenuti i porta bandiera dei due gruppi e pertanto non hanno differenti distintivi sui lati delle due derive ed in fusoliera ma quello del singolo gruppo,  naturalmente il 36-10 ha solo l'araldica del 10° gr. su entrambi i lati della deriva mentre il 36-12 quella del 12° gr. . Da ultimo va segnalato che i Typhoon del 36° sono un mix di macchine provenienti dal 4° St. ed altre nuove consegnate direttamente dalla fabbrica.

Buon Modellismo da Modellismosalento

 

 

 

StampaEmail