• Home
  • Modelli
  • Aerei
  • North American T 6G Texan Accademia Aeronautica di Pozzuoli da kit Italeri scala 1/48

North American T 6G Texan Accademia Aeronautica di Pozzuoli da kit Italeri scala 1/48

Alex Simonelli da buon partenopeo ci presenta un T 6G Texas napoletano verace di stanza a Pomigliano d'Arco negli anni 60 su cui molti allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli hanno iniziato a volare.

Mdello, testo e foto di Alex Simonelli

Salve a tutti! Come noterete ho iniziato a costruirmi la mia "Aeronautica Militare Italiana personale" in scala 1:48, essendo io passato dalla 1:72 alla 1:48 per questioni di reperibilità di soggetti Italiani da poter collezionare ed esporre nella mia vetrina. Veniamo al dunque: ecco qui il mio North American T-6G Texan dell'Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli in scala 1:48.
Il kit di partenza E' il migliore (ed unico) ad essere in giro: Italeri, kit N° 2652, (o volendo anche il kit Italeri N° 2736 dedicato all'Haward che ha anche le parti per fare il Texan) grazie al quale È possibile realizzare un esemplare sul quale i nostri nuovi piloti iniziavano ad addestrarsi a Pomigliano d'Arco nel 1960. Il montaggio inizia il con la vasca del cockpit pitturata in Verde Interni e Nero Opaco, il dettaglio dato dal kit Ë di buona manifattura.

Dopo aver rifinito l'abitacolo ho chiuso le semifusoliere, le quali hanno un fit buono anche se richiedono qualche  stuccatura sul ventre. Dopo questo piccolissimo problema il montaggio va tutto liscio senza problemi: Timone,Tailerons e ali si incollano alla perfezione e senza stuccature.

Dopodichè mi son dedicato al motore Pratt and Whitney R-1340-AN-1. Il dettaglio del kit è accettabile per la scala.  E' bastata una buona colorazione con i Metallizer della Kcolor, in particolare col Cromo con fondo modulato e qualche invecchiamento con Candy Black e Brown Red.

Dopo aver mascherato i trasparenti dei vari cupolini, ho proceduto alla colorazione del velivolo. Ho adottato un Arancio FS12197 spruzzato su base Bianco Opaco, Nero e Cromo Kcolors (grande facilità d'uso e resa fantastica).

Dopo una giornata di riposo ho preparato il fondo con il Trasparente Lucido X100 Kcolors per i lavaggi e le decal che metterò in seguito. Son bastate 3 mani piene distanziate per rendere questo Texan lucido a specchio quanto una pattuglia acrobatica.

Mentre aspettavo che il trasparente si fosse asciugato alla perfezione, ho effettuato i lavaggi. Ho usato due toni della gamma Panel Liner della Mig: marrone per le superfici arancioni e grigio chiaro per il pannello antiriflesso. Dopo un paio d'ore ho pulito gli eccessi del lavaggio con un pannetto imbevuto leggermente di White Spirit.

Dopodichè mi son dedicato alla mia fase preferita: Decal. Il kit fornisce le decal precise per un esemplare dell'Accademia. Però ho preferito cambiare le coccarde poichè i diametri del pallino verde e bianco sono sottodimensionati. Per l'applicazione mi son aiutato con gli infallibili liquidi ammorbidenti della Microscale per un effetto perfetto "painted on". A fase decal finalizzata ho lasciato riposare il tutto per una notte.  

A finale ho usato il Trasparente X30 Kcolors: dopo ciò ho effettuato il solito montaggio con le varie rifiniture finali. A voi le ultime foto di questo Texan con accanto un suo fratello, un Harvard H2M della Regione Aerea di Bari.

Buon modellismo a tutti. Alex.

[widgetkit id=212]

Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Title
  • Hai un dubbio? Contattaci via Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Iscrizione Associazione Modellismo Salento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui nostri canali social

Torna Su'

Modellismosalento.it

Il sito non è testata editoriale sottoposta alla disciplina di cui all'art.1, comma III, della Legge n.62 del 07/03/2001.    

Il contenuto del sito è tutelato da "COPYRIGHT".
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'Autore e dei Titolari del sito.

E' consentita la copia per uso esclusivamente personale.
Sono consentiti i link da altri siti alla prima pagina o a singoli testi con citazione della fonte. Ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Modellismosalento.it copyright 2007 - 2025