North American P 51B da kit Tamiya Scala 1/48
Ci siamo cimentati in uno di classici che più classici non si può. Il mitico Mustang in scala 1/48 dal miglior kit in commercio che lo riproduce, quello Tamiya. Vediamo com'è andata raccontato dal sottoscritto che di solito non fa aerei storici e non fa aerei ad elica.
Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo
Tra gli aerei storici sicuraramente i velivoli più noti sono lo Spitfire ed il Mustang, veri miti della storia dell'aviazione che condividono lo stesso motore, il Rolls Royce Merlin. Tra i due sicuramente il più iconico è il Mustang definito la Cadillac dei cieli. Aereo possente e potente che nelle ultime versioni divenne il velivolo ad elica più veloce ed ancora oggi esemplari ricostruiti e potenziati vengono usati nelle gare di velocità. Aereo robusto e possente con alta manovrabilità, le prima versioni, come quella che presentiamo, erano caratterizzate dall'abitacolo carenato ed integrato nella fusoliere mentre le ultime versioni adottavano il canopy bubble top che garantiva maggiore visibilità verso dietro e snelliva la linea del trave di coda.
Avuta tramite un amico, la scatola che utilizziamo per il nostro Mustang è il North American P 51B Tamiya scala 1/48 aircraft series n° 42. Il kit non è recentissimo ma è inciso ed è riconosciuto come uno dei migliori Mustang in commercio. L'abitacolo è ben dettagliato e basta una buona pitturazione per ottenere ottimi risultati
Unica aggiunta l'autocostruzione delle cinture di sicurezza ben visibili dentro l'abitacolo che lasceremo aperto.
Per realizzarle è bastata un pò di stagnola dei Baci Perugina, un pò di filo telefonico e qualche tondino di plastica.
La pitturazione abitacolo è eseguita con colori Kustomservice acrilici all'acqua in verde 34086 base, poi schiarito con del giallo per i colpi di luce, pannello strumenti ed apparati radio in nero e tan per i dettagli in pelle. Il lavaggio è stato effettuato con il dark brown Italeri Wash ad acqua e la colorazione dell'abitacolo interamente con colori acrilici all'acqua Kustomservice dati ad aerografo con la mia Fengda 0,2.
Indiscutibilmente le cinture ci volevano ma per il resto il modello è da scatola, montato senza patemi, con qualche colpetto di lima e senza usare stucco.
Qualche colpetto di lima e qualche spessorino in plastistrip risolvono un minuscolo problema nel punto di contatto tra ventre delle ali e fusoliera, poi rifilato l'eccesso e lisciato con la carta abrasiva.
Pronto per la verniciatura opto per riprodurre la versione C del kit, unica delle tre in finitura Natural Metal, il velivolo è un P 51B del 339th FS e 504th FG operativi dalla Gran Bretagna a cavallo del D Day e nelle operazioni a supporto di B 24 e B 17. Questo stesso velivolo fu usato anche nel D Day con tanto di Invasion Stripes. Come fondi avevo già dipinto l'aereo in primer all'acqua Kusmoservice nero lucido per metallici KSW 100 black. Poi alcuni pannelli sono stati dipinti a mano libera con primer bianco, parte mobile di timone e piani orizzontali di coda, altri pannelli in nero opaco e la parte del muso con le cofanature motore in Tan 30219 sempre all'acqua e sempre Kustomservice. Dopodichè ho provato i nuovi colori Kustomservice metallic Water based (totalmente all'acqua) ancora allo stadio sperimentale ed avuti in concessione per testarli direttemente da Christian Bertolini. Il colore usato su tutto è Hyperium Chrome che ha evidenziato ottima resa e lucentezza. Questi colori non sono ancora in vendita perchè richiedono ulteriori test e tarature della composizione; ma alcuni sono già a livello dei cromo in base alchool. Fatto assestare il colore ho poi dato uno strato protettivo di trasparente lucido aircraft clear o se preferite old timer Clear sempre kustomservice.
L'effetto metallico di questi colori è sempre sconvolgente e sinceramente io non uso altro dati i risultati che si ottengono con una sola passata.
Uno sbuffo di fumo nella zona degli scarichi va fatta con aerografo 0,2 e Reduced Black per poi dare lo sbuffo centrale in Graphite Black, mentre l'ogiva dell'elica è stata dipinta con il Primer Bianco e poi mascherato per dipingere la triscia rosso spento. Questo colore rosso è stato relizzato con del bright red mischiato con il blu pan 15050 fino ad ad ottenere l'esatta tonalità della decals a scacchi in dotazione col kit con questo risultato finale.
Indistinguibile l'ogiva dipinta, dagli scacchi a decalcomania, condizione necessaria alla buona riuscita del modello. Va detto che la fascia dell'ogiva è fornita a decal ma il posizionamente sulla curva dell'ogiva non sarebbe stato esente da difetti per cui ho preferito dipingere direttamente l'ogiva.
Il pannello antiriflesso è stato dipinto direttamente sul metallico previa mascheratura dei laterali e preshading in reduced Black. La pitturazione in 34079 è partita dall'interno dei pannelli per poi fare un paio di velate ed attenuare il preshading. alla fine aggiunta qualche goccia di giallo nel 34079 ed un 40% di color blender e quindi dato a schiarire i cofani superiori.
Qualche pannello viene ripassato a mano libera con CHR 03 steel e con CHR 13 XF 444 alluminata con la parte dei cofani metallici anteriori in CHR 02 Ghost Chrome tutti della linea ad alchool Kustomservice. Alla fine la profilatura delle incisioni dei pannelli darà un effetto rifinito ai vari pannelli con varie tonalità, senza usare un centimetro di nastro.
Una volta posate le poche decals con l'ausilio dei liquidi Microscale ed il Tamiya decal adhesive il risultato è questo. finalmente un metallico stonalizzato ma con toni chiari e riflettenti e non cupi e scuriti come siamo abituati a vedere.
Un'abbondante mano di trasparente lucido effetto bagnato Old timer clear conferisce la corrette finitura translucida al metallico; mentre sul pannello antiriflesso viene dato a mano libera del trasparente superopaco KSW 01. I frames delle parti vetrate sono stati dipinti con base nera lucida e cromo steel e interior green nella parti interne, dopodichè montati in posizione. Alla fine lucine, e fissaggio sulla sua base che nel frattempo ha ricevuto una lisciata ed una buona mano di mordente effetto noce nazionale.
Il risultato finale parla da solo ed è oggetto di un regalo ad un amico, spero gradito. Dal canto mio il modello si monta da solo, e con i colori che uso io, si dipinge anche da solo...solo con Kustomservice.
Buon Modellismo