Abbiamo rotto la scatola ed abbiamo montato l'Amx-T kit Italeri scala 1/72
Abbiamo ricevuto da Italeri il nuovo AMX - T in scala 1/72 e lo abbiamo montato per Voi per raccontarVi e farVi vedere che risultato possiamo ottenere da questo kittino delizioso anche se montato da scatola. Ringraziamo Italeri per il kit offertoci e specifichiamo, anche alla luce delle ultime disposizioni, che l'articolo rientra nelle presentazioni di prodotti in altra forma di pubblicità senza finalità di lucro.
Si ringrazia Italeri e Pama Trade per il kit messo a disposizione per la redazione di questa presentazione.
Modello, Testo e foto di Silvio Pietropaolo
Lo scorso anno Italeri ha rilasciato il kit dell'Amx in scala 1/72. New Tools che fin da subito si è fatto notare per l'ottimo lavoro che i masteristi Italeri avevano fatto in quel kittino e che noi abbiamo montato e presentato sul nostro sito. A novembre scorso Italeri distribuisce a tempi di record, la nuova scatola per la versione biposto AMX - T che vi racconteremo a seguire. Quando uscì, circa un anno fa, il kit della versione monoposto non ci aspettavamo in poco tempo la versione biposto dato che la fusoliera non era predisposta per montare un muso mono o biposto ma era un pezzo unico. Ed invece no, dato che a tempo di record Italeri ha rifatto le fusoliere ed ha fatto uscire il nuovo kit del T Biposto dedicato esclusivamente ai velivoli nostrani per cui prevediamo in un futuro prossimo anche una scatola dedicata agli A 11B brasiliani.
Abbiamo ricevuto Il kit da Italeri senza scatola ed inbustato nel suo involucro contenente le stampate, le istruzioni e le decals. Non era presente la lastrina fotoincisa dei rinforzi strutturali da posizionare sul dorso ma in effetti per riprodurre tali dettagli indicheremo una diversa ricetta con migliore resa sicuramente con migliori realismo.
Qualcuno aprendo la scatola potrebbe rimanere deluso dal fatto che questo kit ha due sole stampate in styrene grigio (nel mio caso scuro) una piccola stampata di trasparenti e la lastrina fotoincisa. Ma in effetti nulla altro serve per avere un bel AMX-T.
Le decals sono di riferimento, stampate ottimamente da Cartograf e per quattro esemplari italiani che coprono tutti i reparti che hanno avuto in linea la versione biposto e cioe' 2°, 3°, 32° e 51° Stormo. Per cui AmxT per tutti i gusti e per tutte le latitudini.
Abbiamo già trattato nel precedente articolo dell'ottimo dettaglio dell'Amx monoposto ed il biposto non è da meno. Ottimo dettaglio generale ed ottime incisioni perfette per non sparire sotto al primo strato di vernice e mantenere bene il lavaggio. Il kit si monta con estrema facilità praticamente senza uso di stucco, Malgrado la farcitura dell'interno fusoliera tutto va al posto giusto e tutto chiude perfettamente.
Due abitacoli per la doppia soddisfazione di vedere realizzarsi nelle proprie mani due spledide miniature, è sufficiente un pennellino e 3 o 4 colori. Io ho dipinto il tutto a pennello con colori Italeri 36231, Lifecolors bianco e giallo e Gunze acqueous il nero. Pennello asciutto con italeri 36495 e lavaggio con Citadel Glossy brown Ink. Non dimentichiamo qua e là qualche punta di Italian Red Gloss Tamiya.
Ricordate di piombare il muso prima di chiudere le semifusoliere dato che la fusoliera è piena ed il modello pesa di coda, anche perche l'Amx ha tanto sbalzo dietro al carrello centrale.
Il montaggio si completa veloce. Per ottenere il corretto diedro per le ali è sufficiente raschiare un poco con la lama del bisturi la parte inferiore dell'ala al punto di contatto con la fusoliera lungo tutta la corda inferiore. Per i rinforzi sopra al dorso della fusoliera ho optato per sostituire le fotoincisioni in dotazione con dei rettangolini di nastro tamiya che sono meno spessi e meglio si adattano alla curvatura del dorso rispetto alle troppo spesse e rigide fotoincisioni dando un effetto molto più realistico.
Per ricavare le piastrine di nastro Tamiya ho usato come dima le rimanenze delle fotoincisioni del kit dell'Amx monoposto. Una volta dipinto il risultato è molto migliore sul T di quello ottenuto sull'A.
La pitturazione è semplice ed immediata. sfruttando il colore grigio scuro della plastica ho dato del bianco in mezzo ai pannelli.
Questo procedimento mi ha permesso di dare dei colpi di luce sui pannelli superiori. La zona del canopy è stata pre spruzzata con del nero. Per i colori ad aerografo ho utilizzato i miei fidati kustomservice all'acqua per altro tutti Primer. Il nero primer sul canopy, Il bianco primer nei pannelli ed il grigio d'ordinanza primer stemperato con color blender e reducer dato in velate successive fino ad ottenere la copertura voluta.
Considerando il T velivolo meno volato ho applicato un weathering un tantino più tenue. Alla fine dopo i ritocchi col nero ho dato il trasparente gloss Old Timer clear cote della Kustomservice
La posa delle decalcomanie avviene spedita e dopo una seconda mano di Old Timer Clear cote ho provveduto ad effettuare il lavaggio con i Washing all'acqua Italeri, nero per il cono di coda e grigio per il resto del velivolo.
Il modello viene completato con i carichi ed il canopy da lasciare aperto per meglio osservare il bell'abitacolo. Mi sono limitato a montare il modello da scatola per far avere una corretta sensazione su che modello puo uscire da questo kit ma un piccolo dettaglio che può essere aggiunto a canopy aperto sono sicuramente gli specchietti, unico dettaglio mancante nel kit. Come già menzionato per il kit del monoposto, trovo inutile la lastrina fotoincisa per riprodurre i rinforzi strutturali del dorso fusoliera mentre sarebbe stata sicuramente piu utile una lastrina con i dettagli del canopy e le cinture di sicurezza fotoincise; anche se, adeguatamente adattate, le cinture a decals fanno un'ottima figura sugli splendidi seggiolini. Per riprodurre i bordi alluminio delle prese d'aria ho dato una base nera lucida all'acqua Ksw 100 Gloss Black e poi lo Steel CHR 03 Kustomservice. Questi pezzi sono separati dal resto delle prese d'aria per cui la pitturazione viene semplificata dal non dover fare mascherature e poter montare i pezzi a fine pitturazione. Insomma una volta finito questo AMX T è bello come l'A e quindi perchè non fare qualche foto assieme?
Per rimanere in tema ha rifinito anche il T con le insegne del 32° Stormo di Amendola completando il mio display 32° Stormo anni 2000 aggiungendo anche il Predator A, tutto in scala 1/72.
Ma anche da solo questo bel modello fa un'ottima figura nel suo set fotografico Hangar di Noy's Miniatures.
Per cui buona visione e se volete sapere che ne pensiamo di questo kit? Noi rispondiamo che a Noi...Ci Piace Italeri! Quindi ci piace anche (e tanto) questo AMX-T.
Buon Modellismo.