Italeri AB 40 "Ferroviaria" Scala 1/72 kit n° 7064

Italeri è divenuta in origine famosa per le sue pregevoli riproduzioni di veicoli militari. Modellismosalento presenta il microscopico modello della Blindo AB 40 Ferroviaria montato da un modellista in erba, mio figlio Raimondo Pietropaolo

Modello di Raimondo Pietropaolo, Testo e foto di Silvio Pietropaolo.

Si ringrazia la Ditta Italeri per aver messo a disposizione il kit oggetto dell'articolo.

La tradizione e la storia del marchio più noto del modellismo nazionale, Italeri appunto, è costellata di pregevoli modelli con particolare riferimento al settore dei mezzi militari.

La serie della Autoblindo Italiane della seconda guerra mondiale uscita in scala 1/35 da alcuni anni è stata di recente ampliata con la riproduzione anche in scala 1/72 dei vari soggetti. L'elevata qualità dei kits nella scala grande è stata trasferita integralmente anche nei kit in scala piccola con un risultato assai gradevole e di grande pregio che produce modelli di grande soddisfazione o come in questo caso pregevoli miniature di grande effetto.

Il kit della Ferroviaria in scala 1/72 è uscito nell'autunno del 2012 ed è già stato presentato sulle nostre pagine insieme ad altre due scatole che ne sono naturale complemento. Oggi presentiamo il modello montato, nel nostro solito stile di sito modellistico "user friendly" e senza spaventare i nostri lettori presentando chili di resine aggiuntive o modelli stratosferici inarrivabili spesso migliorati da qualche "Photoshoppata" quà e la.

Il modello inviatoci ad ottobre scorso da italeri è stato montato da scatola, dipinto quasi interamente a pennello (ad esclusione dei colori di fondo e schiaritura pannelli fatta ad aeropenna) ed è stato realizzato da mio figlio Raimondo che ha 16 anni ed è un modellista in erba, che promette bene, ma ancora in erba. Abbiamo di proposito voluto evitare che il modello fosse realizzato da me o Gabriele o altri modellisti di lunga esperienza proprio per presentare il modello "nature"  per evidenziare come, con un montaggio corretto ed una pitturazione con ombre e luci, ne possa veni fuori un modello di ottima resa ed effetto.

Il kit offre un tratto di rotaia e la Ferroviaria. Raimondo ha montato la Ferroviaria seguendo le istruzioni del kit ed optando per la versione del Regio Esercito operativa in Jugoslavia nel 1942.

Il kit permette di scegliere tra la versione tedesca con mimetica a tre toni e la versione italiana in Italian Sand. Anche la scelta della colorazione semplificata in giallo sabbia permette di apprezzare la bontà del modello anche senza la valorizzazione dovuta ad una mimetica più impegnativa e magistralmente eseguita. Insomma pure semplicemente sabbia questa Ferroviaria e proprio un gioiellino.

Il confronto con il flacone di colore è eloquente nel rendere il senso della dimensione del modello.

Raimondo ha optato per eseguire la colorazione interamente con i colori Lifecolor acrilici anche per la buona rispondenza cromatica dell'Italian Sand. Partendo da una base di preombreggiatura in marrone scuro poi il fondo generale in italian sand e poi schiarendo con un crema la parte interna dei pannelli. A questo punto ha dato la cera future per preparare il modello alla posa delle poche decals ed al lavaggio che è stato effettuato con l'ink Mud della Citadel. Dopodichè ha ripassato i pannelli e le superfici a pennello con italian sand e crema per ripulire alcune tracce del lavaggio ed evidenziare le sporgenze lumeggiando a pennello asciutto con crema chiaro.

Le griglie sono state riempite negli interstizi con colore nero opaco e poi lumeggiate le sporgenze col crema. Successivamente con del soot dai Weathering sets della Tamiya è stato dato un pò di annerimento di fumo. Nelle parti basse del modello è stato dato a pennello asciutto del marrone medio a simulare un pò di sporco di terra. Infatti le Ferroviarie pur esendo fatte per andare su rotaia portavano appresso un set di pneumatici per proseguire sul terreno. Gli pneumatici sono stati dipinti in nero e poi sporcati a pennello sciutto in marrone e sabbia. Il montaggio avviene senza stucco e l'incollaggio è stato fatto con colla Tamiya tappo arancio e verde. Il binario ha avuto le traversine dipinte con base marrone scuro data ad aerografo senza staccarle degli sprue. Sempre attaccati agli sprue è possibile fissare le rotaie. Sulle traversine è stato fatto un lavaggio con Black Ink Citadel e lumeggiatura a pennello asciutto con crema e sabbia. Le rotaie sono state dipinte in gun metal Humbrol 53 e la parte d'attrito superiore con argento puro 11 Humbroll il tutto come pure la blindo è poi stato trattato con Il Dust and Rust Diorama Set della Lifecolor.

Questo set fornisce sei gradazioni di colore che vanno dal marrone scuro all'arancio ed al sabbia crema che permetto di ottenere un ottimo effetto ruggine con sempli colori acrilici e senza andare su prodotti specifici che ancora risultano essere molto costosi. I colori possono essere comunque utilizzati per dipingere e non soltanto per fare effettistica. Con questo set è stata trattata la parte bassa della blindo, le zone in prossimità di portiere, le ruote ferroviarie e le rotaie oltre che il tubo di scarico. Le ruote ferroviarie hanno il cerchione in Italian Sand con lavaggio in Mud e schiaritura in crema, la parte metallica della ruota è stata dipinta in Gun Metal Humbroll 53 con pumeggiatura in alluminio 56 ed ossidatura con il set della ruggine Lifecolor. Anche in questo caso la parte di contatto diretto della ruota con la rotaia è stata ripassata con argento puro 11 Humbroll.

Questa piccola Ferroviaria è veramente molto carina. Un bel kittino che con poco più di 10 Euro ci permette un bel divertimento con la soddisfazione finale di aver realizzato un splendida miniatura, di quelle che è bello tenere sul palmo della mano per rigirarsela e guardarsela tutt'intorno per un bel pò di minuti o da far vedere all'amico modellista o appassionato generando meraviglia e stupore per la piccolezza ed i dettagli del modello.

Di seguito altre foto del modello finito e come sempre Buon Modellismo

 

StampaEmail