Abbiamo rotto la scatola dell'RB-45C Tornado+Nuclear Bomb Mk7, Valom in scala 1/72
Sicuramente un velivolo poco conosciuto ma con una sua vita operativa nel dopoguerra all'inizio del periodo della guerra fredda. Scopriamolo rompendo la scatola del kit Valom che permette di riprodurlo.
Testo e foto di Silvio Pietropaolo. Si Ringrazia la Valom per aver concesso il kit oggetto di questa presentazione.
Il North American RB 45C Tornado è uno di quei tanti progetti sviluppati dall'Aviazione degli Stati Uniti al fine di dotarsi di un velivolo da bombardamento con capacità anche nucleari sia di tipo strategico che di tipo tattico. La seconda guerra mondiale non era ancora finita quando l'US Air Force emise una specifica per un bombardiere tattico a reazione. In base a questa specifica North American presentò l'NA 130 project per un bombardiere tattico operativo con caratterisiche innovative. Il progetto era caratterizzato da un velivolo monoplano ad ala alta con configurazione carrello triciclo anteriore, cabina biposto in tandem simile a quella dei caccia e per la propulsione 4 reattori J 35. Dopo questa versione A, operativa nell'USAF dal 1948 al 1959, gia nel 1949 fu realizzata una bersione B dotata di radar e sistemi d'arma e successivamente una versione C (quella riprodotta dal kit Valom) con capacità migliorate con fotocamere e 4 nuovi reattori J 47. Il velivolo implementò funzionalità di ricognizione tattica e strategica prendendo la sigla RB 45C, operando anche nella guerra di korea come bombardiere e ricognitore. Durante l'operazione Backbreaker 40 velivoli furono implementati all'uso di ordigni nucleari ed inviati nelle basi in Gran Bretagna come deterrente al blocco sovietico.
La scatola che Vi andiamo a presentare riproduce proprio Gli RB 45C con tanto di Bomba Nucleare MK 7 in scala 1/72. La Valom aveva già commercializzato separatamente sia il kit dell'RB 45 che quello della Bomba Nucleare Mk 7 ma questa nuova scatola vi offre entrambi i kits in bundle per cui il divertimento sarà sicuramente doppio.
Infatti rotta la scatola troveremo due buste separate una per il velivolo ed una per la bomba con tanto di carrellino, decals ed istruzioni.
Le istruzioni sono chiare ed esplicative, il racconto del montaggio del modello è dettagliato anche con bei disegni dell'abitacolo completo.
Per i pannelli strumenti sono fornite fotoincisioni ed acetato con gli strumenti. Le istruzioni per la colorazione sono a stampate a colori, il kit è definibile come multimedia kit anche se relativamente short run. Presenta parti in resina per gli scarichi reattori, fotoincisioni e parti in plastica con stampa di buona qualità e dettaglio in negativo quindi con le pannellature incise.
La superficie della plastica è leggermente rugosa cosa non comoda per realizzare un velivolo natural metal. Per questo motivo si consiglia di preparare il fondo della plastica con una attenta carteggiata e con un fondo riempitivo da levigare a sua volta. Molto buono quello dell'Alcladd II di colore grigio o il Kcolors diluito e dato ad aerografo.
Il velivo si presenta come un grosso Camberra ma con 4 reattori e come si vede dall'immagine ha dimensioni importanti una volta montato. Non dimentichiamo di inserire una cospicua zavorra nel muso (indicata dagli schemi in 35 g.) pena il sedersi irrimediabilmente della modello sulla sua codona a sbalzo. Per cui offrite un caffè al Vs gommista e fatevi dare un pò di piombini per equilibratura.
Buone le decals a registro e con colori saturi e comprenti, permettono di riprodurre due velivoli 1952, 1954, di cui uno basato in giappone. Sono stampate su supporto lucido con circa 1 mm. di bordoestremamente traspatrente che non dovrebbe dare eccessivi problemi anche se sul N.M. è sempre consigliabile rifilare il più possibile.
Come anticipato, dettagli particolarmente impegnativi come i motori sono egregiamente stampati in resina.
Lista colori disponibile per 4 importanti marche di colori più F.S. trattandosi di finitura metallica noi comunque consigliamo Kcolors, Alcladd II o AK extreme metal.
Come kit nel kit viene fornita anche la Bomba Nucleare MK 7 con tanto di Carrellino dedicato. La bomba è oggetto di un kit a parte fornito nella scatola con istruzioni autonome e decals autonome.
Interessante Gadget per una eventuale dioramizzazione del velivolo. Anche in questo caso ottimo dettaglio e grande finezza di stampa. Come sempre a seguire troverete tutte le foto in dettaglio sia delle istruzioni che delle stampate ed accessori del kit. Il soggetto è assai esotico e poco conosciuto, il velivolo con forme retrò è assai affascinante, il kit è ben fatto e vale tutto il suo prezzo per altro non particolarmente esoso. nella scatola c'è tutto quello che serve per farvi un bel modello di questo Tornado. Insomma cosa volere di più? Ci sta pure la bomba atomica. La Valom ha fatto un ottimo lavoro come sempre confermando la fiducia che questa ditta Ceca ha conquistato nei suoi estimatori, attenti sia alla qualità dei kit che alle forme ed ai soggetti originali riprodotti. Per cui se il soggetto vi piace potete compertarlo a scatola chiusa, senza rimperla tanto c'abbiamo già pensato noi per Voi.
Buon modellismo