Abbiamo rotto la scatola del Mi 24P Hind Zvezda scala 1/72

Cattivo e con un gusto retrò tutto suo uno dei più affascinanti mezzi ad ala rotante del blocco orientale l'Hind è oggi disponibile in una delle sue più aggiornate versioni in un kit scala 1/72 della ditta sovietica Zvezda. Scopriamo insieme rompendo la scatola per vedere cosa c'è dentro.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia Pama Trade per il kit offerto ed oggetto della presentazione.

Diciamo che nel presentare questo kit della sovietica Zvezda ci piace vincere facile. Sicuramente quello che ci troviamo dinanzi è kit è di riferimento per l'elicottero d'attacco sovietico Re dell'Afghanistan.

Il marzo scorso Zvezda ha rilasciato un ulteriore kit della famiglia Hind che riproduce una delle ultime versioni, l'Hind P riprodotto in scala 1/72 con dovizia di particolari.

Come abbiamo detto ci piace vincere facile a rompere questa scatola, del resto basta rivoltarla per vedere alcune eloquenti foto del modello montato che parlano letteralmente da sole.

Già alla sua prima uscita, il kit degli Hind Zvezda ha preso premi e medaglie alle più importanti fiere del settore. I dati riportati sul retro scatola parlano da soli: 267 parti per 30 cm di modello, in scala 1/72.

Il dettaglio è assoluto già da scatola sia nelle parti standard del modello che negli interni e sotto i cofani motore, al massimo da aggiungere qualche cavetto alla riproduzione delle turbine già incluse nel kit.

In caso fossero necessarie maggiori informazioni è possibile cliccare il QR code presente nel retro scatola (in russo). Ma non scherziamo, andiamo con ordine e rompiamo la scatola.

Cosa che apprezzo molto dei kits della sovietica Zvezda (di recente ho comperato il kit in scala 1/144 del Boeing 787 ed ha lo stesso tipo di confezione) è che aprendo la scatola colorata esterna troviamo un bellissimo cofanetto in cartone robusto che custodirà il nostro modello ed eventuali pezzi distaccati anche durante il montaggio del modello. finezza che sicuramente si scontra con le economie produttive occidentali ma che a noi modellisti piace tanto dato che uno degli incidenti più frequenti tra modellisti e lo smarrimento di parti precedentemente separate anche a causa di gatti schiaccia scatole che albergano nelle nostre dimore. Cosa di solito assai frequente con le scatole Revell ad esempio.

Aprendo il cofanetto di cartone troviamo una scatola piena di parti di plastica imbustate separatamente per sprue e per decals e trasparenti; quest'ultima scelta un pochino criticabile dato che la stampata trasparenti potrebbe intaccare le decals.

Tre le versioni riproducibili da questo kit due in mimetica Slate Gray e Foliage Greeen con fondo azzurrone ed uno nell'accattivante livrea in Tank Grey wraparond di un centro addestramento. Gli schemi indicano il riferimento colori Zvezda o Humbroll e vi è uno schema specifico per le segnaletiche e scritte di servizio.

Una delle versioni mimetiche, quella individuata # 07 blu del 2015 permette il montaggio dei soppressori della traccia I.R. sugli scarichi delle turbine ma in questo caso bisogna sacrificare l'apertura del portello che permette di vedere la trasmissione. Inutile dire che noi sciegleremo una delle altre due versioni.

Le decals sono a finitura opaca (per cui sarà necessario uniformare il trasparente lucido dopo aver messo le decalcomanie sul modello), sono ben stampate  con colori saturi ed a registro, comprensive di scritte tecniche anche per i carichi bellici. Si raccomanda di seguire lo specifico schema di posa per le scritte tecniche e segnaletiche.

Le istruzioni sono in russo ed inglese ed hanno anche una rappresentazione delle versioni realizzabili in configurazione tutto chiuso oppure quella che ci piace di più con portelli abitacolo, vano di carico, vani motori e trasmissione aperti.

Il kit offre anche i piloti per gli amanti del genere e per eventuali dioramizzazioni in teatro operativo. Una buona parte del lavoro sarà dedicato al montaggio di abitacoli, ed interni con motori e trasmissione ed alla loro accurata pitturazione. Un vero modello nel modello.

Ma parliamo della plastica dato che la scatola di questo kit ne è piena. Il colore è grigio medio, la finitura satinata e liscia, le incisioni sono assai fini (forse troppo fini per i mie gusti personali) e ben eseguite.

il dettaglio è di livello assai elevato sia negli esterni che negli interni e nella mecanica. Per ottenere ciò i masteristi russi hanno scomposto il modello in tante piccole parti al fine che ogni dettaglio potesse essere stampato al meglio possibile. Il risultato è un montaggio forse più lungo del solito ma un dettaglio difficilmente raggiungibile in dettagli grandi stampati in unico pezzo. Insomma tutto divertimento e soddisfazione, basta seguire le istruzioni.

I trasparenti sono di buona qualità sottili, con i montanti a rilievo e le parti apribili separate da montare obbligatoriamente aperte dato il livello di dettaglio iniziale migliorabile con qualche cintura e filo.

Carichi bellici completi già inclusi nella scatola con pods, lanciamissili e cannoncini. Da allineare e montare con attenzione dato che la particolare architettura di questo dettaglio è caratteristica peculiare di questo velivolo.

Insomma un signor modello da quasi 30 cm. con poco più di 20 Euro da comprare ad occhi chiusi per tante ore di divertimento nel montare i 267 pezzi e dipingerlo nel migliore dei modi. Anche da scatola ne verrà fuori una miniatura di alto livello da mettere nella propria vetrina o portare alla prossima mostra. Insomma noi Ve lo consigliamo.

Buon Modellismo 

PrintEmail