Grumman EA 6B Prowler scala 1/48 - Kit Kinetic N°48022

In poco tempo il kit Kinetic del Prowler è diventato il kit di riferimento sostituendo il vecchio Monogram. Contemporaneamente all'uscita del gemello Italeri rompiamo la scatola del kit cinese per vedere pregi e difetti di questo modello.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia MBL Modellismo per aver concesso il kit oggetto della recensione.

Poco tempo fa abbiamo presentato il kit Hobbyboss dell'EF 111 A Raven. In questo articolo ci occuperemo di presentare il fratello imbarcato del Raven, l'EA 6B Prowler, l'aereo da guerra elettronica della Us Navy. Come sempre parleremo del kit raccontando la nostra impressione aprendo la scatola, senza perderci troppo dietro a confronti con il vecchio Monogram o senza stare troppo col calibro in mano. La nostra prima preoccupazione è quella di proporre un modellismo per tutti i modellisti: quelli ambiziosi e quelli che si vogliono semplicemente divertire, quelli dell'iperdettaglio e quelli del montaggio da scatola. Una cosa è certa: Il Prowler Kinetic è un ottimo modello con buon rapporto qualità prezzo, tanti dettagli ed ottima base di partenza per iperdettagliare. Soprattutto un buon modello montabile così com'è senza andare a dissanguarsi in costosi aftermarket in resina. Naturalmente tutto è migliorabile ma mi pare di capire al primo sguardo che alla fine il Prowler Kinetic già da scatola farà la sua gran bella figura. Intanto va detto che ogni confronto con il kit Monogram è inproponibile, date le maggiori prerogative che il kit cinese propone, ed il miglior dettaglio un pò d'appertutto oltre che le pannellature finemente incise. Per cui, una volta assodato che il Prowler Kinetic riproduce le forme del velivolo come il kit Monogram, se non anche meglio in alcuni dettagli, già ci ritroviamo con un bel passo avanti per riprodurre questo affascinante velivolo.

Partiamo dall'esterno, sulla scatola campeggia una bellissima foto di uno dei più bei prowler mai realizzati negli ultimi anni. Il velivolo CAG del VAQ 140 Patriots con un'impareggiabile colorazione a stelle e strisce.

La scelta non è tra le più originali dato che lo stesso velivolo era già stato riprodotto dal foglio 48 - 128 della Two Bobs anche se in periodo operativo leggermente diverso.

A Sx il foglio Kinetic disegnato da Aftherburner Decals e mirabilmente stampato dalla Cartograph di Bologna, a dx Il foglio Two Bobs stampato dalla Microscale. Sicuramente il foglio del kit è molto più ricco di stencils e segnaletiche oltre che presenta dei colori più vivi anche perchè a finitura lucida al contrario del foglio Two Bobs.

Notare la qualità della messa a registro del foglio cartograph. Alla Microscale non ci avevano neanche provato ed avevano stampato i due colori delle scritte su due decals separate.

Il foglio istruzioni è un manualetto piuttosto completo, i riferimenti colori riportati sono per i Gunze più il codic F.s.. La colorazione è esplicata in un tre viste separate a colori.

Guardate quanti pezzi per realizzare il complesso abitacolo del Prowler, molto ben dettagliato.

Anche il sistema di ripiegamento alare è ben riprodotto tanto da rendere superflui eventuali sets di detaglio. Naturalmente per i più esigenti tutto è migliorabile.

Unico piccolo neo del kit è per l'infelice confezionamento delle stampate dato che, esclusi i trasparenti che stanno in una busta a parte, il resto dei più di 200 pezzi è confezionato tutto in un'unica busta con una miriade di parti che si sono distaccate spontaneamente con possibilità di perderle e di danneggiare dettagli soprattutto sulle semifusoliere.

Le pannelature sono finemente incise, anche se non particolarmente profonde. La plastica è un pò rigida e sembra anche un pò fragile.

La deriva con il caratteristico bulbo dell' AN-ALQ 99.

Correttamente riprodotta la forma di uno dei pod ECM che ha i fianchi piuttosto scavati. Si tratta del pod della stazione centrale che è in effetti diverso dagli altri, i quali hanno forma più regolare tutti sono molto ben dettagliati.

Pur essendo presenti le decals per i pannelli dielettrici grigi, una buona vernicatura è d'obbligo per far adeguatamente risaltare questi bei particolari.

Abitacolo seggiolini e cruscotti sono riprodotti da una notevole quantità di parti. Sono un kit nel kit. Di meglio c'è soltanto la resina. I canopy devono essere dettagliati sul lato interno compresi i pannellini comandi sul tetto.

Particolare attenzione va posta al montaggio dei canopy che, come in altri kits, sono scomposti in mezzeria con una parte dx ed una sx, al fine di ben riprodurre la carattristica bilobatura del Prowler/Intruder. Chi ha già montato il kit suggerisce di posizionarli in loco sull'abitacolo e colare un filo di colla liquida Tamiya tappo verde, incollando per capillarità.

Profondi e dettagliati i vani carrello. Sicuramente si può ancora aggiungere qualcosa in fatto di tubi e cavi. Buoni i carrelli e molto belle le ruote, con cerchione separato dallo pneumatico. Il che non guasta dato la maggior facilità e pulizia della verniciatura.

Sono presenti le ventole del primo stadio dei reattori e la caratteristica parte ad S dei terminali di scarico, permettendo una realistica riproduzione della profondità degli scarichi del Prowler.

Le ali sono montabili estese o ripegate con il meccanismo di ripiegamento molto ben riprodotto.


Il dettaglio è molto fine. Non è possibile avere gli aerofreni in posizione aperta (poco male dato che a terra e con ali ripiegate non sono mai aperti). I masteristi cinesi hanno dimentitato una paretina antiscorrimento del flusso sulla semiala di dx (guardando il modello frontale), cosa facilmente risolvibile con un pezzettino di plasticard da 0,25 o 0,50 opportunamente sagomato e parzialmente assottigliato. La dotazione di carichi è completa e comprende un pod ECM ventrale, due pod ECM subalari, due serbatoi ausiliari ed un AGM 88 Harm antiradiazioni.

Di seguito tutte le foto delle stampate  e dei dettagli di questo bel kit  che arriva dalla Cina. La scelta delle versioni è un pò limitata (una sola) ma quella proposta è uno spettacolo per chi piacciono i velivoli con colorazioni a tinte vivaci. Chi volesse un Prowler decisamente più cattivo o esotico può optare per il foglio decals "Jammin Jihiad" 48-028 sempre della Aftherburners decals oppure comprare l'appena uscito gemello Italeri che permette maggiore scelta nelle versioni da riprodurre e sempre disponibile presso il nostro Partner MBL Modellismo di Trento come indicato nelle ultime novità di Luglio.

Buon Modellismo da Silvio Pietropaolo

PrintEmail