Chevrolet Pick Up e Chevrolet Utility da PJ Productions

Chevrolet Pick Up (kit n° 722004) e Chevrolet Utility (kit n° 722005) Da Pj Production - scala 1/72

Si ringrazia la PJ Productions per i modelli messi a disposizione oggetto dell'articolo

 

I mezzi tuttofare delle basi aeronautiche USAF ed USAFE due piccoli kits che ci permettaranno di aggiungere un tocco originale alle nostre ambientazioni dei jets americani.

 

Questi due piccoli kits sicuramente saranno sicuramente di grande interesse per gli amanti dei Jet americani anni 80 ed ancora in uso fino ai giorni nostri. Spesso il modellista tende ad ambientare il proprio modello di aeroplano inserendolo nel proprio ambiente con figurini e mezzi. Questi due kits riproducono esattamente i due mezzi più diffusi in assoluto in tutte le basi USAF sia in territorio americano che in tutto il mondo.

Questi nuovi modelli prodotti dalla ditta Belga PJ Productions, ci permetteranno di affiancare al nostro F 16 o F 15 in scala 1/72 un pick up che trasporta componenti e ricambi o un Utility che accompagna il personale. Già pertendo dalla confezione ci si trova di fronte ad un prodotto di nicchia ma assai curato. Aprendo la scatola, all'interno di una bustina c'è tutto quello che serve per reallizzare il nostro piccolo pick up o il nostro veicolo utility.

Le istruzioni sono riportate in modo chiaro su una faccia del foglietto, altrettanto chiaramente è riportato lo schema della colorazione, a colori e con il riferimento per il Federal Standard e le più note gamme di colori.

Va specificato che un dubbio sorge sulla mimetica a tre toni che viene riportata e che risulta composta da due verdi, di cui uno molto scuro, ed un Tan. fino a poco tempo fa qui a Lecce circolava un Pick UP Ford ex USAFE ma ancora con la mimetica originale in cui il verde scuro era chiaramente troppo scuro per essere un verde ed era assimilabile al Tamiya Nato Black. Per cui in fase di realizzazione avremo modo di verificare che tonalità usare.

Andiamo ad analizzare le parti che compongono i kits.

Il Pick UP

Il telaio è un pezzo unico lungo circa 8 cm molto dettagliato da entrambe le facce. Sulla parte superiore è incluso il cassone con il dettaglio del pavimento dello stesso, sulla faccia inferiore invece è visibile l'autotelaio ed alcune parti meccaniche inclusi gli scarichi a cui vanno aggiunti i due differenziali con l'albero della trasmissione stampati in due pezzi a parte assai fini  e delicati.

La sponda ribaltabile del cassone è un pezzo a parte per cui è posizionabile anche abbassata. Il volante è piccolissimo e finissimo ed anche i sedili sono ben dettagliati.

la cabina è un pezzo unico stampato con grande cura e con grande qualità di dettagli. Molto ben fatta la calandra frontale ed il paraurti. Purtroppo le dimensioni infinitesime dei fari non permettono di avere i proiettori riprodotti con parti trasparenti. Le vetrature dei finestrini sono riprodotte tramite acetato stampato in vacuform, adeguatamente sottili oltre che piuttosto cristalline

Molto fine la griglia paraurti che va montata davanti alla calandra, con molta attenzione e con un buon taglierino affilato va asportata la pellicola che si trova tra i montanti. Per esperienza posso dire che la resina utilizzata da PJ Productions per i suoi kit è ben catalizzata poco vetrosa e piuttosto morbida alla lavorazione, per cui basta soltanto un poco di attenzione per ottenere risultati ottimali. 

Le ruote riproducono correttamente la differenza tra le anteriori e le posteriori con il coprimozzo corto o lungo.

La versione Utility ha la carrozzeria in un pezzo unico comprendente sia la cabina di pilotaggio che quella dei passeggeri.

Il pianale della versione utility è poco più corto del Pick Up, naturalmente in questo caso i sedili sono per 4 posti ed in entrambi i kits vi è una stampata che riproduce i dettagli esterni più minuti come ganci, occhielli e specchi retrovisori esterni.

Presto potremo mostrare il montaggio di questi due piccoli veicoli per poter vedere l'effetto finale. Cosa dire. La PJ productions è ormai una realtà nel settore dei kits in resina, il suo nome è sicuramente sinonimo di alta qualità di prodotto, ma soprattutto di semplicità di montaggio tale da non far rimpiangere un kit in polistirene. L'unica attenzione da prestare è all'utilizzo della colla cianoacrilica ed ad evitare attentamente i vapori della stessa che sono notoriamente ustori per gli occhi e per le mucose. I soggetti sono originali e di grande versatilità per le dioramizzazioni dei velivoli moderni del blocco occidentale, per altro il prezzo del kit, pur essendo prodotto di nicchia ed in resina, è assimilabile a quello di un mezzo militare in scala 1/72 in plastica. Per cui perchè non affiancare al vostro F 111 un bel pick up?

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

PrintEmail