C 27 J Spartan - Kit Italeri n° 1284 - Scala 1/72

Si ringrazia la ditta Italeri S.p.A. per aver gentilmente concesso il kit oggetto dell'articolo

http://www.italeri.com/

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Il kit dell'Alenia C 27 J Spartan di Italeri in scala 1/72 era atteso da tempo, anche in funzione del fatto che il trasporto tattico, vanto della nostra industria aeronautica è stato adottato da varie aeronautiche tra cui anche l'U.S.A.F. Il C 27J è l'evoluzione dell'Aeritalia G 222 Panda, da cui ha mutuato la buona cellula e le notevoli ed indiscusse ottime caratteristiche di volo e grandi doti di versatilità operativa anche da piste improvvisate o poco preparate. Per altro le caratteristiche di decollo corto ed atterraggio cortissimo ne fanno una macchina assai interessante proprio per l'utilizzo in operazioni di teatro e da campi improvvisati.

Il kit del C 27 J anticipa l'uscita prevista per l'estate del kit del G 222. del resto le principali differenze tra i due velivoli sono nella diversa avionica, nel diverso apparato propulsivo e soprattutto dell'adozione delle nuove eliche esapala a basso impatto aerodinamico che sostituiscono le vecchie eliche tripala a passo variabile. Proprio di recente nell'ultimo salone di Norimberga questo bel kit italeri è stato insignito del riconoscimento come miglior kit della categoria.

In effetti il kit il premio lo merita ed in pieno; il soggetto è ben riprodotto con una buona dose di dettagli sia esterni che interni. le pannellature sono ben incise e le giunzioni tra i pezzi ricadono sempre in prossimità di linee di giunzione pannelli in modo da mimetizzare la giunta. La confezione riprende l'ottimo standard a cui Italeri ci ha abituato da circa un'anno a questa parte con raffigurazioni di versioni e decals nel retro.

Sui lati della scatola sono raffigurate le stampate, all'interno i grappoli sono confezionati in buste separate come pure i trasparenti ed è presente il booklet fotografico di riferimento che servirà sia per il C 27 J che per il G 222.

Il libretto di riferimento svela molti dettagli sia esterni che interni che permetteranno l'aggiunta di qualche dettaglio sul muso o nell'abitacolo.

Il foglio decals è molto bello, se ce ne fosse ancora bisogno ci conferma che la Cartograph è una delle ditte di riferimento a livello mondiale per la produzione di decalcomanie. la qualità della stampa è eccelsa, la leggibilità delle scritte anche le più piccole è stupefacente, non c'è praticamente bordo, il film è sottile, lucido, gommoso ed elastico per cui riesce a seguire bene le superfici curve. L'adesività è ottima, basta dare un fondo lucido o acrilico o con la cera Future e l'adesività è perfetta senza silvering. I coloti sono azzeccati, coprenti, brillanti e corposi. Il foglio permette di riprodurre due esemplari italiani (R.S.V. e 46° Stormo) uno belga ed uno greco. L'esemplare del 46° Stormo ha anche la variante con il logo delle 5000 ore volate stampato spendidamente con le foglie d'alloro dorate.

Il foglio d'istruzioni è impaginato a libretto con le rappresentazioni di montaggio tramite viste fotorealistiche 3d.

Il kit ha 12 stampate più una per i trasparenti, la vetratura della cabina è una calotta unica, per cui richiede un'incollaggio attento ed una stuccatura e successiva lisciatura  altrettanto precisa e delicata.

Il modello presenta un ottimo dettaglio degli interni con tutta la suddivisione tra abitacolo e stiva perfettamente realizzata.

L'abitacolo presenta i pannelli strumenti a rilievo con il cruscotto che riproduce correttamente il pannello con i display lcd multifunzione tipici del C 27, la consolle centrale somiglia di più a quella del G 222 non sono presenti i caratteristici Head Up Display tipici del C 27 (che comunque sarebbero poco visibili dall'esterno) come pure vanno realizzate le tendine sempre estese all'interno dei finestrini superiori dell'abitacolo proprio a mantenere in ombra gli HUD presenti sulla versione italiana.

Per avere il miglior dettaglio possibile sia all'esterno del modello che all'interno, l'Italeri ha adottato un sistema costruttivo a doppio guscio, uno esterno della fusoliera con i fini dettagli dell'esterno ed uno interno per l'interno fusoliera con il dettaglio dell'imbottitura fonoassorbente e tutti i dettagli dei fissaggi e rulli sul pavimento del vano di carico. basta una buona coloritura per avere effetti di grande realismo.

molto belle le ruote come pure i carrelli sono robusti ed hanno i dettagli che servono. nel kit sono presenti tutte le antennine, sensori e rigonfiamenti vari necessari per riprodurre le versioni full optionals del C 27J i rigonfiamenti sul muso che ospitano i sensori di scoperta e di contromisure elettroniche senbrano un pò troppo panciuti ma non disturbano troppo alla linea generale del velivolo.

Notare i cerchi delle ruote del carrello centrale con i fori passanti realizzati con grande finezza.

Le gondole dei motori sono anch'esse molto belle, il condotto di aspirazione e scarico è completamente riprodotto con anche la ventola dell'ultimo stadio della turbina nel condotto di scarico. Al contrario del sistema utilizzato nel C 130 J, (dove le pale erano stampate in un pezzo unico con scarsa profondità dell'intero complesso) in questo C 27 J, l'eliche esapala con pale a scimitarra a basso impatto aerodinamico, sono realizzate con un gruppo centrale e le sei pale separate. Ciò permette di posizionare correttamente le pale a bandiera come sono in fase di parcheggio. Nel caso del mio kit una delle pale era spezzata, ma niente d'irreparabile, è bastato un poco di colla liquida Tamiya tappo verde per sistemarla.

Le ali sono formate dalla parte superiore unica che comprende anche la parte centrale superiore della fusoliera, e segue il caratteristico andamento frontale a doppia curvatura; le semiali inferiori sono invece separate. Gli alettoni sono separati per cui possono essere posizionati in posizione mossa. Anche i piani orizzontali di coda hanno la parte mobile separata e posizionabile mossa.

La fusoliera esterna è un pezzo unico ed è stampata ottimamente, si spera di non avere sorprese durante il montaggio del doppio guscio. La zona inferiore della parte centrale della fusoliera richiede l'assemblaggio del carrello centrale, incluse le ruote, ad inizio montaggio per cui la pitturazione delle ruote deve essere anticipata e poi successivamente vanno mascherate e ritoccate.

Notare il dettaglio all'interno del guscio interno.

In conclusione un gran bel kit di cui prestissimo presenteremo il montaggio e l'effetto finale. Già da scatola il modello è ben dettagliato, manca soltanto qualche pitot ed anemometro sul muso, per il resto c'è tutto il necessario, chi vorrà potrà aggiungere gli HUD dentro l'abitacolo o la fila dei sedili dentro il vano di carico. Un solo dettaglio piuttosto evidente manca: le strisce di dielettrico disposte a raggiera sul radome del radar, ma in fondo:" Siamo o non siamo modellisti?" basteranno delle striscioline di decals applicate nel modo giusto, oh no?

Buon Modellismo


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