Abbiamo rotto la scatola del Fiat Cr 42 Falco kit Italeri n° 2801 scala 1/48

Uno dei nostri velivoli più utilizzati in tutti i teatri della seconda guerra mondiale dalla Regia Aeronautica e nel dopoguerra come aereo da addestramento anche nella nostra Galatina sotto le insegne dell'Aeronautica Militare. Scopriamolo insieme in questo reboxing rilasciato ad ottobre da Italeri con la dicitura Battle of Britain

Testo e foto di Silvio Pietropaolo, si ringrazia Italeri e Pama Trade per il kit messo a disposizione per questa presentazione. Questa presentazione rientra nella casistica altre forme di pubblicità non retribuita ai sensi della normativa vigente. 

Il kit è noto come lo è il Falco. Il Fiat CR 42 è un bel modello, noi lo abbiamo già montato in passato e fa bella mostra di se nel corridoio Comando del 61° Stormo nell'aeroporto di Galatina. Un kit semplice nel montaggio di grande effetto e di buona fattura, composto da due stampate più un piccolo trasparente, unica attenzione l'allineamento parallelo delle ali cosa comune a tutti gli aerei biplano.

Ma andiamo a questa nuova scatola caratterizzata dalla scritta Battle of Britain con dentro le note stampate del Cr 42 e nuovissime decals per velivoli operativi non solo del teatro settentrionale In Belgio o dal campo di Mirafiori ma anche operativi in Libia ed in Sicilia.

Subito già da fuori la scatola notiamo oltre, agli esemplari mimetici, un esemplare in alluminata che cattura l'attenzione di noi appassionati salentini dato che tra le insegna riconosciamo chiaramente quella del Pinguino della scuola di volo di Galatina e simbolo per oltre 50 anni del 61° Stormo.

Il piccolo foglio decals non deve trarre in inganno dato che si potranno ricavare ben sei versioni, 5 della Regia Aeronautica con mimetica a tre toni in giallo mimetico con macchie in verde e marrone mimetico e quella dell'Aeronautica Militare italiana della scuola di volo di Galatina indicata in istruzioni come basato ad Amendola in Alluminata wraparound.

Siamo particolarmente contenti che Italeri abbia voluto inserire questa particolare versione F in questa riedizione del Fiat CR 42 anche perchè questa versione è stata caldeggiata ed indicata al nostro produttore nazionale dal nostro Gabriele Luciani che da tempo ne indicava la fattibilità. Come ben si vede dal profilo i velivoli della scuola in genere non montavano i parafanghi tipici e carattersitici di qiesto velivolo.

Purtroppo nel riproporre il kit il nostro produttore nazionale ha commesso un errore veniale dato che gli schemi correttamente indicano la stampata A che include il telaietto con le parti 42, 43 e 44 che permettono di riprodurre i carrelli senza parafanghi, mentre la stampata A fisica è sprovvista di questo telaietto.

Anche nel montaggio le parti sono indicate per la versione F

Ma nel Kit tali parti non ci sono perchè omesse erroneamente.

Le parti mancanti sono queste. Io le ho recuperate dal mio deposito ricambi rimaste dal CR 42 fatto anni fa per il 61° Stormo. Molto probabilmente per eliminare le 4 bombe non necessarie per questa versione erroneamente sono stati omessi anche i carrelli senza parafango.

Comunque avendo segnalato il problema ad Italeri la ditta ci ha assicurato che provvederà a spedire le parti mancanti a chiunque abbia comperato il kit, basterà inviare una richiesta all'ottimo servizio clienti richeidendo le parti mancanti.

 

Tornando al nostro kit, come già detto in due sole stampate abbiamo un ottimo modello, con buoni dettagli anche negli interni, un bel motore, bei dettagli delle ruote, bello anche il rilievo e la goffratura delle ali.

Per chi volesse aprire le cofanature per far vedere il buon motore la modifica è facilmente realizzabile separando i vari portelli delle cofanature. 

Il piccolo trasparente riproducente il parabrezza è l'unica parte trasparente, sembra spessa ma ha un'ottima trasparenza per cui l'effetto sarà buono.

Le decals sono di ottima qualità, senza bordo visibile, ben a registro e con colori saturi, stampate in finitura lucida da Zanchetti ed includono anche la decal per simulare imbottitura e cinture del seggiolino.

Le versioni mimetiche sono tutte caratterizzate da araldiche accattivanti come questo velivolo che si fregia del cuore rosso in cerchio bianco. Come sempre di seguito troverete le foto di tutte le istruzioni di montaggio e delle stampate e dettagli del kit per farvi una chiara idea di ciò che troverete nella scatola. Vi dovesse servire ciò che nella scatola non troverete, cioè i carrelli senza parafango per la versione F della scuola di volo di Galatina, non esitate a rivolgerVi al servizio clienti di Italeri che risolverà il Vostro problema.

Buon Modellismo 

PrintEmail