Coccarde Tricolori 2023

Edizione 2023 dell’annuario della RN Publishing, uno strumento sempre di ottima qualità ed indispensabile per una corretta e completa informazione sullo stato attuale delle FF.AA.  e degli altri enti statali cui è demandata la sicurezza italiana interna ed esterna.

Testo  di Gabriele Luciani

Segnaliamo la recente uscita dell’edizione 2023 dell'apprezzato annuario COCCARDE TRICOLORI della R.N. Pubblishing del noto giornalista Riccardo Niccoli (ufficiale paracadutista, autore di diversi libri ed articoli, collaboratore di diverse testate specializzate nel campo dell’editoria militare). La formula è chiaramente sempre la stessa ovvero quella ormai consolidata dopo ben 21 edizioni dello stesso : si inizia con l'editoriale che questa volta è incentrato sull'ormai annoso conflitto russo-ucraino

per passare alla descrizione degli accadimenti dell’anno appena trascorso che ha visto impegnato in Italia ed all’estero il personale preposto alla difesa del territorio e alla sicurezza dei cittadini, con decine di pagine dedicate a fatti che raramente trovano spazio nella stampa generalista italiota (ed anzi forse è meglio così visto che spesso certe notizie vengono date in modo distorto o al più riportando pedissequamente i comunicati degli addetti alle pubbliche relazioni dei vari enti...) suddivise nei tre settori principali.

 Anche se non in modo esplicito, in ogni edizione c'è un filo conduttore delle varie tematiche affrontate, in quella 2023 è la crescente interazione fra le FF.AA. italiane e l'impatto della tecnologia nei loro vari assetti operativi. Il primo contributo degli annuari è al solito l'intervento di una figura vertice apicale della Difesa, in questo caso il generale di c.a. Francesco Figliuolo, ufficiale notissimo per via del suo precedente incarico connesso all'emergenza COVID-19 e che appunto è stato intervistato da Riccardo Niccoli quale responsabile del Comando Operativo di Vertice Interforze, un organismo interforze preposto al coordinamento di svariate attività della difesa, sia nel territorio nazionale che nelle missioni all'estero. In questa occasione l generale Figluolo ha rilasciato un'ampia e dettagliata descrizione del COVI le cui attività spaziano anche nel campo spaziale e nell'informatica , due impegni che comportano  un costante aggiornamento di uomini e mezzi. Sulla tematica dell'impegno interforze c'è poi un articolo sulla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, che "apre" la parte dedicata da Coccarde Tricolori al centenario della costituzione in Italia della forza aerea nata come Regia Aeronautica e divenuta dal 18.6.1946 Aeronautica Militare.

Riccardo Niccoli traccia un confronto fra la situazione dell'A.M. nel 2003 (anno della prima edizione del suo annuario) e la condizione attuale della stessa forza armata, con le molte razionalizzaioni attuate ma anche con i tanti problemi dovuti per lo più all'obsolescenza di alcuni assetti oramai giunti al limite della loro vita operativa. In questa ottica segue un articolo sulla Direzione Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità e i relativi programmi di aggiornamento del materiale.

Dopo uno sguardo alla base addestrativa di Decimannu , l'attenzione si sposta alla condizione attuale del programma F-35, un tema che è stato sempre seguito da Riccardo Niccoli con attenzione e cognizione tecnica.

La seconda parte dell' annuario è dedicata all'Esercito con quattro capitoli: si parte con un intervento di Paolo Valpolini inerente la continua necessità anche per questa F.A. di un diuturno aggiornamento tecnologico con un esame della sitauzione corrente e delle prospettive futrure. Poi viene presa in esame da Riccardo Niccoli  la Brigata Aeromobile "Friuli"con i suoi vari elicotteri e con una intervista al ct.e della stessa Brigata, il Generale Massimiliano Belladonna; di nuvo tocca a Paolo Valpolini descrivere le attività dell'arma del Genio e poi quelle del Centro Polifunzionale di Sperimentazione organismo deputato alla valutazione di tutti i veicoli terrestri destianti alle FF.AA. italiane.

La sezione dedicata alla Marina Militare si apre con un reportage sul leggendario Guppo Operativo Incursori componente del COMSUBIN il cui Gruppo  Operativo Subaquei già nell'edizione 2022 di Coccarde Tricolori è stato preso in esame sempre da Riccardo Niccoli ; non è facile parlare di un reparto le cui attività sono chiaramente sottoposte ad un giusto e fondato riservo ed anche in questo caso c'è un'altra intervista esclusiva rilasciata dal contrammiraglio Massimiliano Rossi, c.te del C.Do Subaquei Incursori della M.M. . Ancora l'F-35 sotto la lente di ingrandimento ma questa volta la versione B dello stesso aeromobile in servizio su nave Cavour. Proprio la vita operativa degli F-35B e dei AV-8B Plus a bordo della stessa portaerei è il tema di un articolo di Ricardo Niccoli che ha potuto constatare direttamente le diverse modalità con le quali vengono adoperati i due aerei, volando come passeggero su un TAV-8B Plus nel corso di una missione addestrativa. Due ulteriori articoli completano la parte dedicata alla M.M. , rispettivamente sul 1° Gr. Elicotteri di Catania e sulla prossima acquisizione dei sottomarini U212 NFS. 

 

Anche la quarta sezione dell'edizione 2023 è dedicata a signoli reparti dei Carabinieri ( con il "Tuscania") e delle altre forze di polizia (G.d.F., Guardia Costiera; VV.FF. ) cui si aggiungono degli articoli su due industrie italiane del settore difesa. Come in prededenza , la conclusione delle 240 pagine di questa edizione   è dedicata all’organigramma delle quattro FF.AA. italiane, G.d.F., P.S., VV.FF., Guardia Costiera, Protezione Civile e Forze alleate in Italia. Sempre testi tecnicamente di livello ottimale e molto completi, con un supporto iconografico di primo ordine, accompagnano costantemente il lettore di questi annuari di Coccarde Tricolori uno strumento indispensabile per chi, voglia tenersi quanto meno aggiornato, appunto sulle condizioni delle istituzioni preposte alla sicurezza italiana interna ed esterna, nonchè sui sistemi d'arma in uso oggi in Italia. Le 240 pagine di questa pubblicazione sono sempre una lettura impegnativa: questo lo si deve intendere nel senso più positivo del termine, in quanto alla fine della consultazione, l'arricchimento conoscitivo personale è certamente assicurato. Sarebbe anzi opportuno che Coccarde Tricolori ed anche gli altri periodici specializzati, sia cartacei che in rete, siano sempre consultati dai "giornalisti" generalisti che quando debbono parlare di politica estera o militare, di castronerie ne sfornano in quantità industriale e da decenni...Per ulteriori informazioni su questa pubblicazione si può consultare il sito https://www.rnpublishing.com/coccarde-tricolori/ mentre per le altre edizioni della casa   di Riccardo Niccoli si vada al sito https://www.rnpublishing.com/

Gabriele Luciani

Ga

PrintEmail