I Diavoli Rossi di Giorgio Ciarini, edizioni Astragalo

Vi presentiamo lo splendido Libro di Giorgio Ciarini sul 6° Stormo Caccia "Alfredo Fusco" I DIavoli Rossi recentemente uscito nelle Librerie. Un'opera che non può mancare nelle biblioteche di modellisti ed appassionati.

Si ringrazia Giorgio Ciarini per il libro messo a disposizione per la presentazione.

Il 6° Stormo, un pezzo di storia della nostra Aeronautica Militare. Nel Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana si moltiplicano le iniziative editoriali e le strenne celebrative, tutte pubblicazioni molto belle. (del resto come può essere brutto un libro che racconta di Aeroplani e Piloti?).

L'amico Giorgio Ciarini ci ha fatto pervenire in anteprima, circa un mese fa, il suo ultimo lavoro, una monografia dedicata al 6° Stormo Caccia "Alfredo Fusco" comunemente noto come "I Diavoli Rossi". Ci ha anche chiesto il favore di non fare subito l'articolo di presentazione perchè a fine giugno era prevista una presentazione ufficiale. In effetti la presentazione c'è stata a fine giugno nel lugo più deputato all'evento ed a corollario di uno splendido Spotter Day proprio nella tana dei Diavoli Rossi e cioè l'Aerobase di Ghedi. Per cui ora vi presentiamo questo splendido volume e cominciamo dalla fine.

Con una foto di retrocopertina così che vi devo pure convincere a comprarvelo il libro? E Accattativillo!!!!! Uno spettacolo di close up degli scarichi a postbruciatore acceso con riflesi di calore (non colore) che solo il Tornado sa dare. Diciamo subito una cosa. Giorgio Ciarini è un fotografo aeronautico e pure di quelli bravi per cui, nel libro ci sta pure la storia del 6° stormo, ma nel libro troverete foto, una marea di foto, una più bella dell'altra difficile scegliere quale mostrarvi ma alcune le potrete vedere sotto. 

Il libro ha un costo di 30 euro ed è disponibile presso tutte le più importanti librerie on line; è in formato Album A 4 coricato, copertina cartonata, 230 pagine di carta patinata a grammatura elevata quasi totamente riempite di foto di grande formato in alta risoluzione quasi completamente a colori, solo la parte storica ha foto in bianco e nero per ovvi motivi.

L'indice evidenzia che il racconto nel libro copre passato presente e futuro dello stormo e puntualizza compiti e funzioni di ogni singolo gruppo che costituisce lo stormo, dai gruppi volo all'antincendio, alla manutenzione ecc. insomma oltre alla parte storica che racconta le glorie degli eroi dello stormo, fino alla funzione fondamentale che lo stormo occupa da svariati anni nel sistema di difesa aerea della nazione e della Nato.  

Insomma cosa dire di un libro che dietro ogni pagina nasconde una sorpresa con immagini assolutamente uniche. Libri come quello che ha realizzato Giorgio sono fondamentali per appassionati e modellisti che troveranno motivi di spunto per costruire modelli sempre più dettagliati ed ambientarli nel modo migliore.

inutile dire che il tornado la fa da padrone tra le foto di questo libro ma anche il futuro dello stormo è ben rappresentato dai prossimi 25 anni o più di aviazione che l'F 35 rappresenta.

Insomma uno splendido regalo per un appassionato o un ottimo acquisto per un modellista con testo in italiano ed inglese per cui rivolto anche agli appassionati del resto del mondo.

Un bel modo anche per festeggiare i 40 anni del Tornado, con lo storico esemplare in special color e nell'ultimo reparto che attualmente li utilizzerà ancora per qualche anno. Bravo Giorgio e da amico ed appassionato ti dico, continua a produrre queste belle pubblicazioni, magari ti aspettiamo a Lecce Galatina per un bel libro sulla culla dei piloti...di tutti i piloti!. 

Buon Modellismo

PrintEmail