Ruote per la blindo Centauro – Model Victoria Scala 1/35 cat. no. 0005
Interessante set di miglioria e dettaglio della Model Victoria per aumentare il realismo del kit Trumpeter in scala 1/35, dedicato alla blindo italiana Centauro.
Il modello cinese infatti, riproduce le otto grandi ruote del mezzo reale con altrettanti pezzi in gomma, una soluzione sbrigativa che inizialmente può apparire ottimale ma che in fin dei conti non è proprio la migliore per una adeguata riproduzione dell’usura cui sono sottoposti i pneumatici del mezzo reale. Approfittando anche della precedente esperienza acquisita anni fa con i suoi kits completi in resina dedicati alla Centauro (ancora oggi ritenuti da molti le migliori riproduzioni in scala della moderna blindo italiana) la Model Victoria propone ora un efficace rimedio al problema.
Il set della Model Victoria con il cat. no. 005 contiene 8 ruote in resina e i quattro ammortizzatori delle due coppie di ruote anteriori sterzanti. Va subito chiarito che le ruote contenute in questo set non sono la mera riproposizione di quelle contenute nei due kits di Model Victoria dedicati alla Centauro ma sono dei pezzi abbastanza differenti nella riproduzione del battistrada che ora è meno accentuato ma ancor più realistico.
Inoltre il dorso delle ruote presenta le varie costolature di rinforzo e la marca della ditta costruttrice di questi pneumatici, la francese Michelin. Ulteriore particolare, invero non proprio secondario, è la riproduzione dell’effetto peso del veicolo alla base di ognuna delle otto ruote in resina: già solo questo dovrebbe bastare a convincere della utilità di questo set…
Naturalmente, tutte queste caratteristiche, eccettuata la scritta Michelin, sono riproposte identiche anche nel retro delle ruote. Queste a differenza delle ruote in vinile del kit Trumpeter, hanno il cerchione realizzato in modo solidale ai pneumatici mentre sarebbe stato in effetti preferibile avere i due pezzi separati per meglio lavorare durante la fase di coloritura del modello.
Comunque i cerchi del set di Model Victoria sono meglio particolareggiati rispetto a quelli del kit Trumpeter in quanto hanno la riproduzione della stampigliatura in lamierino che le ruote delle Centauro reali hanno come si può vedere dalla foto di una delle ruote di un mezzo in dotazione nell’estate del 2009 alla Scuola di Cavalleria di Lecce. Questa immagine insieme alla successiva...
oltre a far notare tutti i particolari su menzionati, può essere utilizzata per aver una concreta idea della usura dei pneumatici, sia pure quelli di un mezzo operativo in territorio nazionale.
Il raffronto fra una ruota Model Victoria (a sinistra della immagine) e una del kit Trumpeter, forse vale più di tante parole e certo fa vedere quanto sia più agevole con l’uso della prima avere una riproduzione più realistica non solo di questo particolare della Centauro ma di tutto il mezzo in generale…Anche questo set non fa che confermare gli elevati e notori standards raggiunti dalla ditta friuliana che dopo un periodo in cui la sua attenzione è stata focalizzata per lo più sul miglioramento di altri kits, sta per ritornare alla realizzazione di una serie di modelli completi (mi auguro che il primo veda la luce entro l’aprile del 2011), ovvero quelli dei famigerati carri leggeri italiani degli anni 30/40, i C.V. 33 e i C.V. 35, in tutte le loro sotto varianti, con dei kits che, pur essendo sempre in resina, saranno molto concorrenziali come prezzi e sempre di ottima qualità .
Si ringrazia la Model Victoria ( www.modelvitoria.it ) per il set gentilmente fornito in recensione.