Sikorsky UH 60 A Medevac da kit Fujimi scala 1/72

Elicottero Tuttofare delle Forze Americane il Sikorski UH 60 è l'elicottero Utility per eccellenza, tra le versioni meno note quella da Evacuazione sanitaria (Medevac) è sicuramente una delle più interessanti.

Modello di Raimondo Pietropaolo, testo e foto di Silvio Pietropaolo

 

 

Vero e proprio mulo tuttofare, come l'Hummer lo è a terra, l'UH 60 lo diventa in cielo. Prodagonista indiscusso dei conflitti moderni questo elicottero che ha sostituito gli Huey della Bell ha sempre dimostrato grandissima affidabilià, versatilità, semplicità manutentiva ed alto livello di efficienza e protezione degli equipaggi in caso d'incidente.

La versione "Medevac" ha il compito di eliambulanza per evacuazione sanitaria. In pratica si tratta di esemplari particolarmente attrezzati con lettighe ed apparecchiature sanitarie al fine di poter efftuare l'evacuazione veloce dei feriti dal teatro d'operazioni.

I primi Medevac erano UH 60 A delle prime serie ed il vecchio kit Fujimi permette proprio la riproduzione di questi velivoli operativi già dagli anni ottanta. Il kit Fujimi riproduce gli interni della versione Medevac con 4 lettighe ed il supporto centrale. Il modello montato da scatola è abbastanza convincente anche se alcuni dettagli non sono certo allo stato dell'arte dei kit attuali ma ad esempio sono comunque migliori dei kit hasegawa dello stesso periodo.

Le decalcomanie forniscono soltanto la segnaletica di attenzione sotto al rotore anticoppia, il numero individuale e le scritte U.S. Army. Le croci rosse su fondo bianco derivano da alcuni foglietti decals dell'Hummer Ambulanza in scala 1/35 dal vecchio kit Esci, mentre le segnaletiche sulle pale del rotore principale, indicanti il punto di sollevamento della pala, sono dipinte.

Il montaggio del modello è semplice e procede senza particolari intoppi. I rotori sono sufficiententemente dettagliati e sono presenti anche piccoli dettagli come i predellini. Si è preferito riprodurre il modello in configurazione completamente chiusa. I trasparenti sono stati montati con la Vinavil e poi mascherati con nastro Tamiya e Maskoll.

Per primo è stato dato del nero opaco anche per colorare la parte della deriva ed il bordo delle prese d'aria. Poi è stato dato dell'oliva Tamiya, del verde medio 34102 Humbroll e poi una serie di velature in Olive Drab Tamiya con una schiaritura con del bianco opaco molto diluito. Il weathering non è molto evidente dato il modello riproduce uno dei primi velivoli relativamente nuovi.

Insomma un modello montato da scatola da Raimondo con cura e per puro divertimento.

Buon Modellismo da Modellismosalento


Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
  • Hai un dubbio? Contattaci via Email:

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Iscrizione Associazione Modellismo Salento

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Seguici sui nostri canali social

Torna Su'

Modellismosalento.it

Il sito non è testata editoriale sottoposta alla disciplina di cui all'art.1, comma III, della Legge n.62 del 07/03/2001.    

Il contenuto del sito è tutelato da "COPYRIGHT".
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'Autore e dei Titolari del sito.

E' consentita la copia per uso esclusivamente personale.
Sono consentiti i link da altri siti alla prima pagina o a singoli testi con citazione della fonte. Ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Modellismosalento.it copyright 2007 - 2025