Porte aperte al 61° Stormo per il centenario AM

 Il 61° Stormo Festeggia il Centenario AM con un Open Day memorabile da oltre 10000 visitatori. Noi c'eravamo con i nostri modelli e vi raccontiamo questa splendida giornata domenicale.

Testo Silvio Pietropaolo, Foto 61° Stormo e Silvio Pietropaolo

 

In questo anno di celebrazione, ogni stormo della nostra Aeronautica ha avuto autorizzazione dallo Stato Maggiore per l'organizzazione di due manifestazioni aperte al pubblico per festeggiare lo stormo ed i Cento anni dell'Aeronautica Militare. In questo contesto il Comando del 61° Stormo ha deciso per un Open Day aperto a tutti gli appassionati, visitatori e Salentini ed eccezionalmente di domenica in modo che le famiglie vi potessero partecipare. L'appuntamento per gli appassionati Salentini è stato per domenica 24 Settembre 2023 all'aeroporto di Galatina dove,  dalle 10 alle 17, si sono spalancati i cancelli dal lato Torre Pinta ed il pubblico ha cominciato a sciamare negli immensi piazzali dell'Aeroporto.

Già dalle 8,30 il piazzale ha cominciato a pullulare di auto, moto, sportive e d'epoca, che un pò alla volta hanno costruito uno splendido corollario a questa giornata di festa. Come se già gli aerei da soli non fossero un intrigante attrazione sufficiente per la giornata, il comando del 61° stormo ha voluto aggiungere altra carne al fuoco con la partecipazione di auto storiche

auto sportive

moto

tre mostre storiche

un percorso storico con splendidi quadri in scala 1/1

A tutto questo si è aggiunta la partecipazione del nostro sito e della nostra associazione con una esposizione modellistica di circa 60 pezzi

che ha percorso attraverso i modellli in scala i 100 anni dell'Aeronautica Militare.

Dallo Spad di Francesco Baracca all'Hercules che opera nelle missioni all'estero, per noi modellisti ci passano 55 cm (in scala 1/72) e sugli oltre 10 metri lineari di tavolo espositivo ci stavano tutti.

Ma la grande sorpresa di questa bella giornata è stto il pubblico con un'affluenza record di oltre 10.000 visitatori secondo AM ed oltre 11.000 secondo la Polizia Municipale di Galatina.

Fatto sta tanta gente, sopratutto famiglie con genitori, nonni e bambini. Anche i portatori di Handicap hanno potuto accedere e vedere perche in aeroporto non ci sono barriere architettoniche.

Una giornata Open organizzata volutamente di domenica per far partecipare le famiglie al completo. Di solito c'è la presenza delle scuole ma questa volta famiglie al completo anche con i propri animali domestici. Tutto questo grazie allo sforzo del personale del 61° stormo che ha dedicato la pausa del fine settimana ad organizzare l'evento ed ad accogliere i visitatori.

Per noi di Modellismosalento la gioia per esserci e la soddisfazione di aver generato interesse e meraviglia con i nostri modelli esposti sul telo blu. Certo siamo rimasti in piedi dalle 9 alle 19 a mostrare i soggetti esposti, a rispondere alle domande, a raccontare storie ed aneddoti e come costruiamo i nostri modelli. Insomma il piacere di portare le nostre realizzazioni fuori dalle nostre taverne per mostrarli al pubblico. La cosa più bella? Rispondere alla domanda: "Si vendono?" con un NO secco e beffardo e poi spiegare che se si vuole avere un modello così bisogna andare in negozio, comperare la scatola di montaggio, assemblare i pezzi con la colla, stuccare e lisciare le giunzioni, dipingere anche i più piccoli dettagli e la fusoliera il tutto per farlo sembrare come uno di quelli veri parcheggiati oltre la vetrata alle nostre spalle. Insomma una giornata e mezza tanto stancante quanto bella. Non abbiamo avuto neanche il tempo di fare la pausa pranzo ma mamma Aeronautica ci è venuta in soccorso con un provvidenziale pranzo al sacco.

Poi tra i tanti volti arriva qualcuno con la tuta verde e ti dice: "io ho volato su quello" e scatta ammirazione, profonda  e sana invidia e soddisfazione perche ti si dice che il modello corrisponde al vero. Alle 17 si chiudono i cancelli la gente non entra più ma chi è dentro tarda ad abbandonare questo strano luna park senza luci e senza giostre. Riceviamo l'ok per cominciare a raccogliere le cose, si chiudono le porte della palazzina GBTS dopo aver fatto uscire gli ultimi irriducibili.

Si tolgono le transenne mentre la Fiat 600 milleottocento cc. di cilindrata sfreccia sulla pista finalmente libera per i pochi addetti ai lavori. Noi raccogliamo i nostri modelli sui pannelli di polistirolo e li blocchiamo con gli immancabili stuzzicadenti e passate le 19 si carica la vecchia Volvo pronti per riportare tutto a casa. Gli Uomini AM in pochi minuti hanno già da un'ora rientrato gli aerei e chiuso l'Hangar, che efficienza! L'aeroporto è deserto.

Ci si prepara per la notte...

L'hangar centrale è chiuso...

Passando in mezzo al Macchino ed al Texan sornioni guardiani del cancello ci si avvicina all'uscita salutati da uno splendido Tricolore. Si Saluta uscendo chi farà il turno di notte e ringraziando il 61° stormo per averci (a tutti noi) ancora una volta regalato una splendida giornata da ricordare, per il Centenario della Nostra Aeronautica Militare....

Buon Modellismo

P.s. Ma qunt'è bello il nuovo ingresso dell'Aeroporto di Galatina! veramente bello!! Andatelo a vedere!! e di notte col tricolore lo è ancora di più. Viva l'Aeronautica Militare!

PrintEmail