A.M.D. Mirage III/EV Scala 1/72 della PJ Models

Modello, testo e foto di Davide Meneghetti

Cari Amici Vi mostro il mio Work In Progress: Mirage IIIEV costruito a partire dal Mirage IIIE della PJ in 1/72. Il modello è in resina, quindi abbastanza ostico e con ampie zone da stuccare, soprattutto nella parte inferiore (zona tra ali e fusoliera) ma anche in tutte le giunture, insomma ci vuole molto olio di gomito e può essermi sfuggito qualche dettaglio comunque..

La modifica alla versione EV dell'Aeronautica Venezuelana (FAV) in realtà è molto semplice e consiste nell'aggiungere l'antenna alla base della deriva, che quindi diventa più lunga proprio alla base, nella rimozione di alcune antenne in giro per l'aereo con foto di riferimento alla mano e nell'aggiunta di altre due antenne orizzontali nella parte superiore della deriva. Al kit in resina è accompagnato un trasparente in vacuumform, il mio incubo...fortuna che erano due e infatti il primo si è rovinato mentre il secondo sono riuscito a modellarlo come volevo.

Per ora il risultato è questo, manca la vernice opaca e incollare gli ultimi pezzi.
Come armamento ho scelto due AIM-9B Sidewinder nelle rotaie già presenti. Nei piloni subalari interni, invece, devo ancora scegliere tra serbatoi supersonici o serbatoi porta-bombe: mi piacerebbero questi ultimi che sono autocostruiti ma devo verificare lo spazio disponibile una volta posti i portelli dei carrelli e i missili.
Per ora è tutto, spero il seguito venga presto.

Buon modellismo Davide Meneghetti