EGYS 1/72 – OTO MELARA V.C.C. 1 “CAMILLINO”

Kit di conversione in resina scala 1/72 – cod. art. 72001
Ringrazio la EGYS per il kit gentilmente fornitomi in recensione

Prodotto reperibile anche presso www.modelairkit.com

Il nome di Simone Scupola è molto conosciuto nell’ambito del modellismo “terrestre” anche per i suoi ottimi master di modelli di moderni mezzi italiani. Da pochi mesi, Simone è ora promotore di una nuova firma artigianale italiana, la EGYS, che ha avviato la produzione di una interessante conversione in resina per riprodurre in scala 1/72 il V.C.C.1 “Camillino”. Come noto questo è un mezzo da trasporto truppe sviluppato dalla OTO Melara sulla base dell’M.113 di cui in effetti è una delle più caratteristiche varianti, tanto da arrivare a sembrare un mezzo diverso! In servizio con molti reparti meccanizzati dell’Esercito Italiano oramai da diversi anni, è impiegato anche dal San Marco della Marina Militare, venendo utilizzato anche nelle varie missioni di Peace Keeping, fin da quella “storica” in Libano nel 1982, quando pure i V.C.C.1 vennero rischierati a Beirut dopo aver ricevuto sulle fiancate una mano di vernice bianca. In scala 1/35 per realizzare il Camillino nei primi anni 90 uscì una conversione in resina della M.D.S. Trade (oggi ancora non più reperibile) ma mai nulla in scala 1/72. Questo rapporto recentemente però sembra rivitalizzarsi, anche  grazie ad Italeri che sta  riutilizzando molti degli stampi E.S.C.I.: la defunta ditta milanese aveva realizzato una consistente gamma di modelli in plastica iniettata di mezzi corazzati (spesso “ispirati” a pre-esistenti kit in scala 1/35) non solo usati nel corso della 2° guerra mondiale ma anche moderni. Fra questi ultimi c’era anche l’M.113 ora nel catalogo Italeri con il n. 7011, in effetti il kit “di base” per la conversione della EGYS.

Questa è ora sul mercato  in due distinte confezioni:  una con la sola conversione in resina (per chi avesse già in casa il kit E.S.C.I.-Italeri ), l’altra con la conversione in resina ed il kit completo E.S.C.I.-Italeri dell’M.113, con i relativi foglio istruzioni e le decals. Queste, oltre a due M.113 U.S Army, propongono anche un esemplare dei Carabinieri, ma purtroppo non c’è nulla effettivamente per un V.C.C. 1….In entrambi i casi c’è un esauriente foglio istruzioni con foto che oltre ad illustrare i pezzi della conversione, fa vedere passo per passo l’assemblaggio dei medesimi e dell’unione al kit E.S.C.I.-Italeri.


La conversione EGYS è composta da 32 pezzi che, fin da un primo esame, trasudano tutti una elevata qualità sia per la resina  impiegata (non c’è nessuna bolla o ritiro; i pezzi hanno contorni ben delineati) che per come vengono riprodotte forme e dimensioni del mezzo reale. Se nelle confezioni ci fosse stato anche un foglio decals idoneo e specifico per i Camillini italiani, questa conversione sarebbe solo da 10 e lode…C’è da auspicare che venga riproposta inalterata anche per la scala 1/35 …

La parte fondamentale è il pezzo che da solo riproduce il corpo superiore del Camillino: questo presenta qualche bavetta sui parafanghi dei cingoli mentre le varie botole e l’apertura posteriore hanno un velo di resina, tutti residui della colata di stampa abbastanza facili da eliminare con taglia balsa e carta abrasiva, sempre ricordandosi di proteggersi con una mascherina le vie respiratorie (per evitare di inalare eventuali polveri di resina) e guanti in lattine alle mani. Gli altri pezzi in resina riproducono rispettivamente:

Del kit E.S.C.I.-Italeri si dovranno usare i cingoli e il relativo treno di rotolamento, lo scafo inferiore , la fanaleria anteriore e lo scarico motore: evidentemente realizzare anche questi pezzi in resina avrebbe fatto lievitare di molto il prezzo del prodotto EGYS ed è stato ritenuto più conveniente accordarsi con la Italeri che ha fornito il suo kit in plastica.

L’unione dello scafo inferiore al corpo in resina, nonché degli altri pezzi in plastica alla conversione, non fa rilevare alcun problema e con il collante cianoacrilico (ricordo anche in questa occasione di seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore della colla utilizzata) si riesce ad incollare i pezzi in modo tale da evitare anche un pur minimo uso di stucco.

Con filo di rame poi vanno autocostruiti il supporto semi circolare della botola posteriore e quelli triangolari posti sul tetto del V.C.C. 1.
Un modello insomma che si assembla abbastanza facilmente per passare alla sua colorazione: per questa fase il foglio istruzioni della EGYS suggerisce una sua “ricetta” per la riproduzione del famigerato verde oliva dei mezzi italiani moderni che vista pure la congrua esperienza sul campo di Simone, anche con diverse missioni operative all’estero, è da tenere della debita considerazione…Analoghe indicazioni vengono proposte per la tipica livrea a tre colori che dagli anni 90 viene utilizzata dai mezzi del San Marco (anche se a voler essere pignoli, uno schemino per indicare la loro posizione sui V.C.C.1 sarebbe stato molto gradito!).

A costo di ripetermi devo dire che l’attuale mancanza di valide decals per la riproduzione delle insegne dei mezzi italiani moderni, già fastidiosa in scala 1/35, diviene insopportabile in scala 1/72 dove le dimensioni dei modelli rende ancora più difficile poter ovviare a questa lacuna…fortuna che almeno da quattro anni, gli “stanag” non vengono più usati…
Accanto a quella dedicata alla versione “base” del Camillino, la EGYS ha proposto anche una ulteriore confezione per il V.C.C. 1 con le ulteriori corazzature esterne poste sui fianchi laterali del mezzo che vennero utilizzate già nella missione “Ibis” in Somalia, e successivamente in quelle nei Balcani ed ora viste anche sui mezzi utilizzati in Iraq.
Non riesco ad esprimere altre considerazioni se non quella che anche questo prodotto non fa che confermare, se mai ce ne fosse stato bisogno, le ottime doti di masterista di Simone Scupola che ha in serbo ulteriori “delizie” e non solo in 1/72: nella scala 1/35 la EGYS ha infatti già ripreso il master delle corazzature aggiuntive dell’Ariete …

I prodotti EGYS sono ora disponibili anche presso www.modelairkit.com , il noto negozio salentino  apprezzato da molti appassionati anche su e-bay (vedi "fosca56" e i relativi feedback).

Gabriele Luciani