Recensioni: Accessori

Pavla S- 48018 Martin Baker MK 10 L  scala 1/48
Pavla S- 48020 Martin Baker MK 10 A  scala 1/48
Pavla S- 72011 Martin Baker MK 10 A  scala 1/72
Pavla V- 72-31 Canopy Tornado for Italeri scala 1/72

Testo, foto e modelli di Silvio Pietropaolo

(si ringrazia la ditta www.modelairkit.com per aver fornito il materiale oggetto dell’articolo)

 

Quasi sempre i modellisti sono alla ricerca di maggior dettaglio sui propri modelli. Le vie per ottenere ciò sono fondamentalmente due, l’autocostruzione o l’utilizzo di accessori per superdettaglio. Proprio in aiuto di chi non può, o non vuole impegnarsi in lunghi lavori di autocostruzione e superdettaglio, arrivano questi accessori Pavla particolarmente indirizzati verso aeromobili in uso anche con l’Aeronautica Militare Italiana.

Pavla S-48018 seggiolino in resina Martin Baker MK 10 L per MB 339, AM-X ed EF 2000 scala 1/48.

Per primo parliamo della riproduzione in scala 1/48 del seggiolino di buona parte dei nostri velivoli. Subito i più smaliziati noteranno che la sigla del seggiolino Pavla (MK 10 L) non corrisponde alla nomenclatura dei seggiolini per l’MB 339 che sono normalmente indicati come MK 10 F ITA, ma il seggiolino al confronto diretto con quello vero è proprio il seggiolino degli MB 339.

Avendone avuto uno vero sotto mano per circa 3 giorni ho provveduto a rilevare tutte le principali misure del seggiolino, riportate le misure in scala 1/48 ho verificato le stesse misure sul seggiolino Pavla e devo dire che, pelo più, pelo meno le misure corrispondono. Forse è un pelino stretto ma sicuramente nel vostro 339 Frems starà meglio del seggiolino originario.

Il dettaglio e la riproduzione dei particolari sono molto buoni, il seggiolino è ben dettagliato pure dietro.

La qualità della resina è impeccabile e l’esemplare in mio possesso non aveva alcun ritiro o bolla d’aria. Gli stampisti della Pavla hanno fatto un vero capolavoro riuscendo a stampare la maniglia d’espulsione insieme al seggiolino e praticamente senza difetto alcuno.

Pavla S-48020 ed S-72011 seggiolino in resina Martin Baker MK 10 A per Tornado scala 1/48 e 1/72.

 

Sia la versione 1/48 che la versione 1/72 di questo seggiolino per il Tornado mantengono l’elevato livello qualitativo visto in quello per MB 339. La resina è di buona qualità e la stampa è esente da buchi o sbavature,

Il dettaglio è elevato anche nel fratellino piccolo e basta una buona verniciatura per ottenere risultati irraggiungibili con i seggiolini presenti nelle scatole. Il prezzo irrisorio di questi accessori, confrontato con il miglioramento del realismo apportato al modello con piccolo sforzo, fanno si che per molti modellisti siano elementi fondamentali per la realizzazione del proprio modello.

Pavla V-72-31 Canopy vacuform per Tornado Italeri scala 1/72

Il tornadino Italeri (del quale potete vederne la versione SEAD alla sezione aerei del nostro sito) ha un buon canopy, limpido, ben trasparente ed anche piuttosto sottile.

Per chi non si volesse accontentare, o semplicemente perché il canopy originario era o si è rovinato, c’è il canopino in Acetato termoformato a vuoto della Pavla. Inutile dire che con questo procedimento produttivo si riescono ad ottenere parti vetrate per aerei di ineguagliabile sottigliezza e limpidezza. Per cui per chi avesse queste esigenze l’acquisto è obbligato.
In conclusione una serie di piccoli accessori di buona qualità e che, in particolare nel caso dei seggiolini, risolvono egregiamente un problema ben noto a molti modellisti. Io, sul mio Tornado Italeri in 1/48 il problema l’ho risolto così:

Ma mi è costato un mese di lavoro!…

 

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo