Abbiamo rotto le scatole del:

Messerschimitt Bf 109 G-10 1/72 HobbyBoss

Serie Easy kit n° 80227

 

scatola

Si ringrazia la ditta www.modelairkit.com per aver fornito il kit

Negli ultimi mesi un nuovo marchio si è affacciato nel novero delle aziende modellistiche. Anche questa volta, inutile a dirsi la nuova ditta viene dall’estremo oriente e si è subito dimostrata estremamente agguerrita nei confronti della concorrenza. Il prodotto di cui parleremo in queste righe è proprio un esempio di questa strategia fortemente concorrenziale. Ma perché parlare di un Me 109 in 1/72? C’è ne sono tantissimi in giro. Perché basta aprire la scatola per capire che ci si trova di fronte un prodotto assolutamente diverso dal solito.

foto1

Il kit è confezionato con grande cura  e con le parti inserite in un blister realizzato in vacuform con gli incavi realizzati per bloccare le parti ed evitare danneggiamenti dei pezzi più piccoli.

foto2

Il kit stesso è pensato per facilitare il montaggio anche ai principianti. Il kit è sicuramente dedicato fondamentalmente a piccoli modellisti in erba ed a modellisti principianti, ma può essere anche sfizioso per un modellista più smaliziato. E’ progettato per ridurre praticamente a zero l’uso dello stucco.

foto3

La fusoliera non è stampata nei due classici semigusci ma è un unico pezzo con stampato all’interno pure vasca abitacolo, seggiolino ed un abbozzo di cloche.
Anche se fatto in monoblocco il pezzo ha un buon dettaglio di base e le pannellature sono in negativo finissimo. Nel kit sono presenti anche le doppie ali per riprodurre le prime versioni di 109 o le ultime.
Viene anche fornito un doppio tettuccio sia in pezzo unico che con parabrezza e canopy separato i trasparenti sono sottili e molto limpidi ma non hanno indicazioni dei frames di parabrezza e tettuccio.

foto4

Il kit è composto da 36 parti tra le quali ci sono ben tre set diversi di ruote con differenti cerchioni.

foto5

Nel kit è anche presente il serbatoio ventrale ed anche i cannoni in gondole subalari.

foto7

foto8

Il foglio decals permette di riprodurre un esemplare Tedesco ed un esemplare Croato entrambi nel 1945 non sono indicate altre informazioni sui velivoli riprodotti. Il foglio istruzioni è un pieghevole con esterno a colori su cui sono anche stampati a colori gli schemi di colorazione e decals con riferimenti Gunze Sangyo Mr color ed acqueous hobby colour.

foto9

foto10

Il prezzo al pubblico? Udite udite, € 6,00. Che dire? Il modellista esigente si vuole rilassare? Se lo monta in una giornata. Il modellista in erba vuole imparare? Se lo monta in piena semplicità. Non è uno snap kit ma si monta quasi come uno Snap kit ma con dettagli da kit standard.

foto11

foto12

Insomma un bel kittino senza patemi e con accattivanti caratteristiche anche per i meno bravi o i principianti.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo