Eurofighter EF 2000 Typhoon  – by Skywing Press 
Modern Wings Aviolibri n. 1 - IBN Editore 
Si ringrazia la IBN Editore per la copia della monografia gentilmente fornita in recensione

LEAD Technologies Inc. V1.01

La casa editrice  IBM –Istituto Bibliografico Napoleone (www.ibneditore.it) è una firma che opera da tempo nel campo della manualistica inerente il diritto aeronautico. A questi linea di commentari giuridici, nel catalogo della ditta romana sono stati affiancati altri settori come ad esempio quello dei libri oramai raramente reperibili (come le monografie delle serie Dimensione Cielo e Fronte Terra) o sulla seconda guerra mondiale, provenienti da editori ed autori italiani ed esteri. Ormai da alcuni anni, la IBN si sta facendo notare anche per la pubblicazione di monografie della serie Aviolibri, dedicate alla storia ed all’impiego di velivoli di produzione italiana degli anni 30/40 e di quelli stranieri con le coccarde nazionali nel secondo dopoguerra, nonché alla loro riproduzione modellistica. Alla fine del 2007, la prima uscita della linea Modern Wings, inserita sempre nella serie Aviolibri, ma dedicata a velivoli molto più moderni: la n. 1 è anzi relativa ad un aereo che in realtà si può definire “contemporaneo”, ovvero il caccia Eurofighter EF-2000 “Typhoon” che proprio in questi anni sta finalmente divenendo pienamente operativo. Gli autori di questa monografia sono  delle vecchie conoscenze dei modellisti italiani: si tratta  dell’agenzia stampa Skywing Press i cui componenti  sono già molto noti ed apprezzati, anche per essere stati per anni le colonne portanti di notissimi periodici specializzati (fra gli altri i mensili Aerei Modellismo ed Ali in Miniatura, giornali mai fin troppo rimpianti ! ); alcuni di loro avevano costituito e/o avevano fatto parte del gruppo editoriale Eagle Press. Con queste premesse la monografia sul Typhoon non poteva non riuscire come una pubblicazione molto interessante e non solo per i modellisti…Innanzitutto la veste grafica della stessa (il formato è in  A 4 ) è in generale di buona qualità con molte ed interessanti immagini dell’EF-2000 con le insegne delle cinque aviazioni che fino ad oggi lo hanno acquisito: anche la qualità della stampa ed il formato delle foto è di buon livello. L’opera è quindi costituita da oltre 90 pagine che descrivono molto bene lo sviluppo e i vari prototipi del bireattore,analizzandone in profondità le caratteristiche tecniche del velivolo di serie: da molti aspetti si capisce che il testo si basa anche su informazioni provenienti da chi opera professionalmente sul velivolo, dimostrando pure l’incongruenza di alcuni luoghi comuni o falsi miti che già stanno incominciando a circolare su questo purosangue. Si passa poi all’esame dell’impiego, dell’armamento, dell’araldica  e delle colorazioni ( su questo ultimo aspetto sembrerebbe che c’è poco da dire ma invece la Sky Press fa notare alcune “cosette” a dir poco interessanti) di questo caccia.

 

LEAD Technologies Inc. V1.01

Quasi la metà della monografia è costituita da immagini del velivolo, dapprima con viste generali dell’EF-2000 e successivamente con svariate foto di singole componenti dello stesso, per lo più abitacolo, armamento, carrelli (questi ultimi ripresi quasi bullone per bullone, compresi anche  i relativi vani). Le foto degli esemplari italiani sono relative solo a quegli assegnati al 4° stormo in quanto l’assegnazione al 36° stormo è infatti successiva alla realizzazione della monografia (c’è infatti una sola foto del 12° gr. ma è molto interessante in quanto ritrae il velivolo in questione senza i numeri di reparto) ma chi vuol completare la panoramica sui Typhoon nazionali troverà molte immagini dei velivoli basati a Gioia del Colle su Modellismo Salento nella sezione walkround. 
Oltre ad uno spaccato dell’EF-2000, nella monografia troviamo anche dei profili a colori che sono stati realizzati dal disegnatore maltese Richard J. Caruana: visti i precedenti risultati offerti da questo disegnatore nell’ambito delle monografie della serie Ali d’Italia (vedi i profili dell’S.84 e quelli dei bimotori Caproni 311/314, inficiati da diverse inesattezze) non sono personalmente molto felice di questa scelta…Ed infatti i profili delle fusoliere sinistre gli EF-2000 delle diverse nazioni (pubblicati alle pagg. 36 e 37) sono tutti dello stesso identico colore quando proprio gli stessi autori fanno rilevare, con una apposita tabella e con una immagine che raffigura uno schieramento a terra di esemplari A.M.I., R.A.F. , Luftwaffe e Ejército del’Aire , che nella realtà gli esemplari italiani e spagnoli hanno un grigio diverso da quello degli omologhi tedeschi e austriaci e da quello degli inglesi, che per di più anche il radome ha una tonalità differente da quella del resto dell’aereo, tutti particolari che Richard J. Caruana, non tiene in considerazione…
Mi auguro quindi di cuore che queste incongruenze non siano la spia di ulteriori problematiche inerenti questi profili, che al momento non ho potuto ancora rilevare ma danno comunque una sensazione che non mi lascia molto tranquillo sulla bontà di tali disegni…

01

La parte conclusiva della pubblicazione (oltre una dozzina di pagine) è costituita da una completa disamina dei kits in scala 1/72 ed in scala 1/48 dell’EF-2000 prodotti fino ad oggi,  con la descrizione più particolareggiata della costruzione dei modelli Revell, al momento (gennaio 2008) i migliori prodotti, usati dagli autori per la riproduzione in scala 1/72 di un velivolo biposto inglese ed in scala 1/48 di un velivolo monoposto italiano.
Alla fine della lettura, il giudizio complessivo su questa monografia è molto positivo, con la sola nota un po’ stonata dei profili a colori che personalmente non mi sono sembrati all’altezza del resto della pubblicazione. Integrandola con le foto dei Typhoon del 36° stormo visibili su www.modellismosalento.it e su quelle pubblicate su alcuni degli ultimi numeri della Rivista Aeronautica, si potrà avere un quadro del tutto esauriente su questo poderoso  velivolo (l’ho visto in azione a Gioia del Colle e devo dire che è veramente un aereo che dà una impressione di potente agilità). Mi auguro infine che a questa prima monografia ne seguano presto delle altre di analoga qualità!


Gabriele Luciani


" Poco tempo dopo aver terminato di redigere  la recensione della monografia sull'EF-2000, Giovanni Galvan ci ha riferito che Paolo Francois, uno degli autori e componente della di stampa Sky Press:, è deceduto il 23.1.2009 all'età di 62 anni.  Viene così a mancare una Persona ed un modellista esemplare. Forse le parole più belle su Paolo Francois sono quelle che Giovanni Galvan ha scritto sul suo sito Italian air force group e che qui riportiamo :
"...è stato il redattore della Agenzia italiana "Eagle Stampa"...Paolo era un discendente di un asso italiano della guerra civile spagnola e WW2, Armando François, il famoso comandante del 4 ° Stormo, e ha ereditato la passione per gli aerei da guerra  da suo zio.
Negli anni fu un modellista, un fotografo, e il leader di un gruppo di appassionati...che costituiscono, nel 1992 la "Eagle Press" agenzia che ha pubblicato un sacco di articoli su riviste italiane "Aerei", "Aerei Modellismo", "Rivista Aeronautica" e molti altri, e pubblicato alcuni libri in lingua inglese, come Concord la "NATO's First Blood", e ha contributi di molti altri.
...a Roma, un gran numero di appassionati sono stati incoraggiati da Paolo nel corso degli ultimi 30 anni - un "magico mondo" è ormai alla fine.
Siamo tutti convinti che ci mancherà per sempre: che tu abbia un volo, Paolo."

Gabriele Luciani