CASSE MUNIZIONI PER FANTERIA ITALIANA 1940-1945
Model Victoria Scala 1/35 - Kit. Cod. 4078
Si ringrazia la Model Victoria per il set gentilmente fornito in recensione

LEAD Technologies Inc. V1.01

E’ alquanto arduo ritenere questo prodotto della Model Victoria come un mero “set” di accessori…Paolo Marcuzzi titolare della ditta friulana è già da anni orami noto sia in Italia che all’estero per l’eccelsa qualità dei suoi modelli, ma questa volta è riuscito a superarsi nella realizzazione di quelli che potrebbero sembrare solo dei complementi di un mezzo italiano della seconda guerra e/o dei riempitivi di un diorama dello stesso periodo…Il soggetto scelto questa volta è inoltre quasi del tutto inedito o per lo meno non c’è stato nessuno produttore che abbia ritenuto di occuparsi specificatamente dei contenitori in legno per le munizioni di alcune delle armi del Regio Esercito e in modo così dettagliato. 

01

Aprendo la confezione troviamo ben ventiquattro cassette di ben sette tipi diversi ma tutte riprodotte con una ottima resina esente da ritiri e con dei residui di stampa facilmente eliminabili. In particolare ci sono quattro  cassette di forma quasi quadrangolare per il trasporto di cartocci granata per il cannoncino anticarro da 47/32 (questi contenitori hanno il loro coperchio come pezzo separato ed hanno al loro interno la riproduzione dei fermagli delle munizioni trasportate); quattro cassette di forma rettangolare, due di dimensioni medie con i maniglioni in legno esterni riprodotti come pezzi separati e due più grandi sempre per il trasporto di cartocci granata per il cannoncino anticarro da 47/32, sei cassette che potevano essere utilizzate o per le cartucce per le mitragliatrici pesanti mod. 35 o per le cartucce da 6,5 mm; altre quattro cassette sono per le cartucce a pallottola per pistola Mod. 34, quattro per bombe a mano e  quattro per  bombe da mortaio da 81 mm.

 

03

Il dettaglio della riproduzione delle venature del legno è realizzato con finissime incisioni all’esterno di ogni cassetta; con analoga qualità sono riprodotti gli anelli in corda che erano ai lati per facilitare lo spostamento di alcune delle cassette e i ganci in metallo per la chiusura di altre. A corredo dei pezzi in resina c’è un foglio istruzioni che indica quali colori utilizzare per le casse, facendo riferimento agli smalti Humbrol, ovvero il 93 per il giallo sabbia per la maggior parte dei contenitori e il 31 per il verde di quelli delle bombe.

05


Nella confezione c’è anche un particolare che dimostra ancora di più che Paolo Marcuzzi non è solo un “produttore” ma anche un modellista…Si tratta di un foglio adesivo di colore grigio che ha un quadrato con all’interno uno “stencil” a forma di “greca”: una volta liberato dal resto dell’adesivo questo quadrato, si pone la “greca” sugli spigoli delle casse quale  mascheratura, per poter così realizzare e per più volte i vari chiaro scuri dei listelli proprio in corrispondenza delle loro intersezioni…Se questa non è attenzione ai dettagli e al “lavoro” dei modellisti…

07

Ulteriore ciliegina sulla torta è il foglio decals con riportate le scritte che, poste all’esterno delle casse, davano delle indicazioni sul loro contenuto. Naturalmente il loro posizionamento delle decals è indicato con molta precisione dal foglio istruzioni. Se una carenza si può individuare in questo set, è quella che lo stesso foglio istruzioni non definisce con maggiore chiarezza l’utilizzazione della mascherina, una carenza che sarà presto risolta nelle prossime ristampe del set. In conclusione e senza alcun dubbio  un ottimo prodotto!
Gabriele Luciani