M 1 A2 Abrams
Kit Italeri Scala 1/35

IMG_4553.jpg

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo

Avevo già montato un carro armato, qualche volta ho aiutato mio figlio Raimondo per i suoi modelli in scala 1/72. In scala 1/35 l’unica mia esperienza fu il montaggio di un carro Ariete che potete vedere all’articolo subito sotto, ma il montaggio era conto terzi per cui non l’ho conservato.

IMG_4547.jpg

Quando un amico mi diede questo Abrams parzialmente montato decisi che era arrivato il momento di farmi un carro, moderno e possente, il più possente.

IMG_4566.jpg

Ho deciso di riprodurre un Abrams operativo sudicio e super usurato come spesso si vedono nelle foto dalla Desert Storm, Desert Sheld o dall’utilizzo in Afghanistan utilizzando le decals presenti nella scatola di un esemplare caratterizzato dalla scritta sulla canna “another bad creation” .

IMG_4569.jpg

Come riferimento ho utilizzato la foto di un esemplare dei Marines assai caratterizzato per sporco, usura e molte ruote sostituite.

800px-m1-a1_abrams_1.jpg

L’esemplare raffigurato mi è servito per “copiare” usura e danni. La sensazione è che alcune parti siano addirittura arrugginite da cottura.


IMG_4554.jpg

Ho provveduto a scoprire la ruota di trazione tagliando via il parafango posteriore prestando attenzione a conservare le cerniere. Spesso queste parti vengono rimosse. Essendo il carro già verniciato in una mimetica dei preserie, ho dato una prima mano di Tan su tutto il mezzo. poi ho spruzzato a bassa pressione e selettivamente sui pannelli del Buff della Tamiya, successivamente ho diluito il Buff ed uniformato i due toni, poi ho aggiunto prima del giallo sabbia e poi del bianco spruzzando ogni volta l'interno dei pannelli per ingiallirli prima e sbiadirli poi. A questo punto il carro era un pò "anemico" ma con il lavaggio generalizzato con bitume di giudea su tutto (Le ruote sono state trattate prima di essere montate per permettere l'asciugatura del lavaggio in posizione coricata) e la successiva abbondante spolverata di polvere Light Sand (attenzione Light Sand, NON sand, che risulta essere troppo giallo) su tutto il mezzo gli ha dato un tono piuttosto credibile. Per la posa delle poche decals ho preparato le zone con una spennellata di cera "Future" come lucido, ho messo le decals con i liquidi Micro Scale ed ho sigillato con una seconda spennellata di Future. Dopodichè ho mischiato un pò di trasparente opaco e satinato Lifecolor e l'ho dato a spruzzo sulle zone delle decals ed a casaccio sul modello. Il risultato è sconvolgente, le decals sembrano dipinte sul modello. Con un pò di polvere Light sand ho leggermente abbassato il contrasto di scritte e targhe (soprattutto le targhe).

IMG_4526.jpg

IMG_4530.jpg

IMG_4541.jpg

IMG_4545.jpg

IMG_4551.jpg

IMG_4555.jpg

IMG_4556.jpg

I cingoli sono in plastica a maglie separate. Le varie parti dei cingoli sono state dipinte ed invecchiate separatamente e poi assemblate con la colla Tamiya tappo verde. Le ruote sono state dipinte in sabbia, verde mimetico con parti color ruggine (i mozzi ad esempio che hanno la punta Gun Metal Humbroll 53) e sporcate con il light sand delle trousse Tamiya. Per i cingoli, dopo una base nero opaca, è stato dato del Bronzo Humbroll e Rust Model Master a pennello asciutto, i pattini in gomma sono stati passati in grigio cemento a pennello asciutto ed il tutto è poi stato passato con il light sand del weathering set A Tamiya. Alla fine un tocco di argento sulle parti più sporgenti sempre dai weathering sets Tamiya.

IMG_4557.jpg

IMG_4558.jpg

IMG_4559.jpg

IMG_4560.jpg

IMG_4561.jpg

IMG_4562.jpg

Ho provveduto a ricostruire la mitragliatrice di piccolo calibro mancante e poi ho realizzato con stagnola di cioccolatini e di pacchetti di sigarette le coperture delle mitragliatrici e dei lanciatori di flare.

IMG_4563.jpg

IMG_4564.jpg

I sacchi sulla torretta sono stati fatti con UHU Tac Patafix e Das rivestito di stagnola, lo scatolo è autocostruito in cartoncino e ho aggiunto anche l’asta porta bandiera (plastirod) con un tappetino arrotolato (asta di bandierina per bambini ricoperto di stagnola zigrinata).

IMG_4565.jpg

IMG_4567.jpg

IMG_4568.jpg

IMG_4570.jpg

IMG_4572.jpg

IMG_4538.jpg

IMG_4519.jpg

IMG_4522.jpg

Le piastre di rinforzo alla blindatura sono realizzate in plasticard da 0,25 con gli angoli realizzati con il nastro letraset. Un parafango è dipinto in verde mimetico 34102 come spesso accade quando sono sostituiti in teatro operativo, anche la ruota di trazione di dx risulta sostituita per cui è dipinta in verde.

IMG_4525.jpg

IMG_4527.jpg

IMG_4540.jpg

IMG_4542.jpg

IMG_4530.jpg

 

La ruota di trazione di sx invece è molto usurata ed arugginita per cui dopo aver dato la mimetica è stata trattata con Rosso Mattone Humbrol, Rust Model Master e Antique Bronze Humbroll serie Autenthic Colors dati picchiettando con un pennello piccolo uno sopra l'altro senza attendere l'asciugatura. Infine la solita spolverata di polvere Light Sand Tamiya.

 

IMG_4532.jpg

IMG_4535.jpg

IMG_4536.jpg

IMG_4537.jpg

IMG_4538.jpg

IMG_4539.jpg

IMG_4550.jpg

IMG_4552.jpg

IMG_4553.jpg

Beh alla fine in tre settimane di lavoro questo è il risultato e per essere il mio primo carro armato della mia collezione mi ritengo abbastanza soddisfatto.


Buon modellismo Silvio Pietropaolo