North American XB 70/A Valkyrie

Scala 1/72 - Kit Italeri nĦ 1282

 

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Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo

 

Si ringrazia la ditta MBL Modellismo di Trento

Per aver messo a disposizione il kit oggetto dellĠarticolo

www.mblmodellismo.it

 

Bianco ed aggraziato come un gigantesco cigno lĠXB 70 Valkyrie  un aereo che affascina molti appassionati di aeronautica e modellismo. Infatti molti modellisti hanno fatto carte false per reperire questo modello, prima dellĠuscita del kit Italeri, disposti a spendere cifre elevate su e-bay per accaparrarsi una delle ultime scatole AMT ancora in circolazione. Molti modellisti hanno la scatola AMT nel proprio magazzino kit oppure hanno acquistato la scatola Italeri. Ma di modelli montati di questo mastodontico velivolo se ne sono sempre visti piuttosto pochi in giro; anche nello sconfinato Aircraft Resource Center i modelli presentati di questo esareattore si contano sulla punta delle dita. Il velivolo effettu˜ il suo ultimo volo lĠanno in cui sono nato e fin da piccolo questĠaereo e questo modello sono sempre stati il mio chiodo fisso. Oggi, Il modello dellĠaereo pi imponente che lĠuomo abbia mai realizzato, fa parte della mia collezione e mi riempie un poĠ di soddisfazione aver portato a termine il suo montaggio. Andiamo ora ad analizzare passo passo la costruzione di questo splendido aeroplano in scala 1/72.

Dal kit Italeri, senza imbarcarsi in impegnative conversioni,  possibile ricavare soltanto lĠesemplare Sn. 20001 primo prototipo o XB 70 A per cui  su questo velivolo che subito ho indirizzato la mia attenzione. Per altro il 20001  lĠunico XB 70 Valkyrie  ancora esistente e conservato nellĠAir & Space Museum della Wright Patterson AFB e come tale e meglio documentato anche a causa della sua vita operativa decisamente pi lunga e culminata nei vari voli sperimentali per conto della NASA. Nel kit italeri sono altres“ persenti le decalcomanie per riprodurre lĠesemplare Sn. 20207, secondo prototipo o XB 70 B, cosa che per˜ sarebbe possibile soltanto sobbarcandosi un complesso lavoro di modifica allĠinclinazione dellĠala, dato che il kit non riproduce la classica inclinazione della parte fissa delle ali di 5Ħ verso lĠalto, tipica del secondo esemplare di questo velivolo. Per cui si comincia dallo studio delle foto per ricostruire le varie varianti dei periodi di tests del primo esemplare che ha spesso sub“to variazioni di colorazione in alcune parti della cellula oltre che aggiunte di sensori e strumentazione sempre differenti a seconda delle fasi della sperimentazione. Avendo trovato foto sicure ho voluto optare per riprodurre il 20001 verso la fine della sua vita durante gli ultimi voli in carico alla NASA e caratterizzata dalla vistosa fascia gialla sulle derive, dalla segnaletica per le riprese video fotografiche dei tests flight soltanto sul lato di sx, da due antenne a lama rettangolari una sulla parte supero-posteriore della fusoliera ed una sullĠala sx individuata da un piccolo trapezio di colore nero e da una walkway indicata da una bordatura sottile rossa che correva intorno a questĠantenna. Come tutti i modelli anche con la Valkiria, lĠassemblaggio inizia dallĠabitacolo.

 

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La vasca riproduce correttamente il modulo di sopravvivenza con i due seggiolini-capsula di salvataggio, le cloches a volantino ed il pannello strumenti riproducibile con decals. Sicuramente tutto  maggiormente dettagliabile, ma dato che una volta messo dentro non si vedrˆ praticamente nulla sarebbe tutto lavoro sprecato.

 

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Si comincia a questo punto a montare la lunga fusoliera in due parti ognuna lunga pi di un caccia di generosi dimensioni. I riscontri per il montaggio sono pochi e piccoli per cui  necessario creare nuovi riscontri incollando lungo il bordo delle semifusoliere delle striscette di plasticard al fine di migliorare lĠassemblaggio. Prima di chiudere le due valve  bene assottigliare con una fresa lo spessore del tetto della cabina dove andrˆ a combaciare con la vetratura del generoso parabrezza mobile.

 

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Anche la giunzione delle due sezioni richiede deglĠinspessimenti tramite plasticard.

Un buona prova dĠassemblaggio a secco  importante al fine di capire bene quali siano i problemi dovuti al montaggio difficoltoso delle varie parti.

 

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Il raffronto con un F 2000 Typhoon sempre in scala 1/72 ci offre una sensazione delle imponenti dimensioni di questo modello.

 

 

 

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Il montaggio della cellula inizia dalla pancia del velivolo che servirˆ da appoggio alle ali. Vanno montate le paratie delle prese dĠaria ed il complesso dei sei scarichi che sarˆ bene dipingere subito a spruzzo con gli Alclad II.

 

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Giˆ in questa fase conviene cominciare ad effettuare le tante stuccature necessarie a completare questo modello dato che una volta montate le parti sarebbe poi complicato lavorare sulla lisciatura delle stesse. Una buona limetta sarˆ strumento insostituibile per migliorare il combaciare dei pezzi, non sempre precisissimi negli incastri.

 

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Anche la parte anteriore della fusoliera viene preparata e stuccata; saranno necessari vari passaggi di stucco Tamiya sia basic che fine e successive lisciature. Dalla parte interna si pu˜ migliorare lĠincollaggio passando la colla sulla giunzione dallĠinterno.

 

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LĠassemblaggio delle parti superiori ed inferiori destra sinistra dellĠala a delta  una fase cruciale del montaggio. Nel montaggio a secco avevo riscontrato una certa abbondanza tra la parte superiore dellĠala e la parte inferiore soprattutto nella zona di coda. Ci˜ provocava un bruttissima fessura larga circa 3 mm. lungo il bordo dĠattacco nella zona inferiore dellĠala. Al fine di avvicinare le parti e colmare questo gap ho deciso di tagliare delle strisce di circa 1,5-2 mm. sul punto di contatto delle due semiali superiori al fine di ÒstringereÓ la zona superiore e farla combaciare con quella inferiore.

 

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La zona dove  stato effettuato il taglio.

 

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Per migliorare lĠincollaggio e la planaritˆ delle parti ho aggiunto delle piastre di spesso plasticard sia sopra che sotto la zona di giunzione.

 

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A questo punto, dopo aver fissato la pancia alle ali, ho assemblato le parti anteriore e posteriore della fusoliera tramite la colla Tamiya liquida, mantenendo le parti con del nastro isolante fino al completamento della presa dellĠincollaggio.

 

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Anche sotto le ali sarˆ necessario effettuare estese stuccature con i due putty Tamiya. Per movimentare un poĠ la staticitˆ del modello ho deciso di separare le parti mobili di ali, canard e derive in modo da riposizionarle in posizione di riposo. Dato lĠelevato numero di sezioni dei flaps  bene segnare le parti in modo da rimontarle allĠesatta posizione originaria.

 

 

 

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Conviene iniziare dalle parti esterne mobili delle ali, per il taglio io ho usato un Dremel collegato con un riduttore di potenza elettrica e come lama un disco dentato  sempre di Dremel in acciaio armonico. Ci˜ mi ha permesso di fare dei tagli molto sottili.

 

 

 

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La particolare posizione che prendono i flaps ad impianto idraulico scarico

 

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Anche le alette canard e le derive hanno sub“to il taglio delle parti mobili.

 

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Ora possiamo montare la vetratura della cabina dopo aver scelto la configurazione ed averla mascherata. Il kit italeri prevede la doppia opzione della vetratura in configurazione volo supersonico e volo subsonico e rullaggio. Io ho optato per questa seconda configurazione riproducendo il velivolo al parcheggio. LĠincollaggio della parte trasparente  stato fatto come sempre con la colla vinilica Vinavil, il punto di giunzione con la fusoliera  stato stuccato.

 

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Con dei pezzettini di plasticard e plastirod ho realizzato i quattro piccoli anemometri a lama e tubo presenti ai lati inferiori del muso.

 

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AllĠinterno delle prese dĠaria sono stati inseriti due piccoli pitot ad L e con del plasticard sottile ho realizzato le antenne a lama sia sopra che sotto la parte anteriore della fusoliera. Tutte le pannelature in positivo sono state reincise aiutandomi con le dime della Extratech e con la punta di un compasso infilata nel manico di un taglierino a bisturi.

 

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Ho preferito posizionare le derive in posizione contrastante aperta come visto su alcune foto scattate prima della musealizzazione del velivolo

 

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Il preshading e la verniciatura delle derive  stato effettuato prima del montaggio.

 

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Il tubo di pitot principale sul muso  stato tagliato via e rifatto con un pezzetto di filo elettrico telefonico. Una volta mascherate le parti trasparenti ho cominciato la verniciatura dando il nero come preshading lungo le pannellature e sulle parti che poi effettivamente rimarranno nere ed esattamente il vasto pannello antiriflesso e la zona delle cerniera di rotazione delle zone esterne delle ali. A questo punto non resta che fare una cospicua scorta di barattolini di bianco acrilico lucido e cominciare la lunga fase della pitturazione del colore del velivolo dopo naturalmente aver mascherato le parti che vanno lasciate nere.

 

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Ho preferito usare il bianco lucido Tamiya dato ad aerografo; ci˜ mi ha permesso di dosare nelle varie passate il livello di copertura del bianco sulla preombreggiatura in modo che questĠultima non risultasse troppo evidente. Le prime mani sono state date a bianco opaco per migliorare lĠaggrappo del colore.

 

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Ancora qualche passata ed il bianco sarˆ del tono giusto.

 

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Ed ecco il risultato finale, piuttosto tenue, giusto per evitare lĠeffetto ÒfrigoriferoÓ.  In effetti questo aeroplano era sempre piuttosto immacolato.

Attendendo lĠasciugatura delle varie fasi di della verniciatura, mi sono dedicato alla realizzazione di due microscopici pitot per il volo ad alta velocitˆ da calettare sul pitot principale ed al dettaglio del carrello anteriore.

 

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i due piccoli pitot

 

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Sul carrello anteriore ho aggiunto i tubi dellĠimpianto idraulico. Tutte le ruote sono state limate sul battistrada in modo da eliminare la parte centrale rialzata.

 

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Per la verniciatura dei carrelli ho usato il magnesium con dei colpi di aluminium entrambi Alclad II. I tipici pneumatici di colore metallico, di questo velivolo, sono stati dipinti con il pale burnt metal Alclad II, il cerchione a pennello con il crome silver Tamiya. Il battistrada  stato sporcato a pennello asciutto con lĠantique Bronze della serie authentic color degli smalti Humbrol e poi con la polvere color ruggine dei weathering set Tamiya.

 

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Dopo un ultimo lavaggio ad olio in bruno Van Dick, ecco il risultato finale  che mi ha soddisfatto molto. A questo punto dopo una generale passata di Future ho iniziato il posizionamento delle decalcomanie con i liquidi Microscale.

 

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Il foglio decals fornisce i codici e le segnaletiche sia dellĠXB 70 A che di quello B. per la particolare versione riprodotta  stato necessario auto costruirsi alcune segnaletiche che le decals forniscono o di colore sbagliato o non le forniscono affatto. LĠesemplare 20001 verso la fine della sua vita operativa era caratterizzato dalla presenza di alcune segnaletiche soltanto sul lato sx (guardando lĠaereo di fronte) per facilitare le riprese fotografiche in volo. Esattamente sono delle linee a forma di L allĠinterno delle derive, un segmento obliquo alla base della deriva sx, 4 clessidre nere, una clessidra bianca sul pannello antiriflesso ed una fascia che taglia il lato sx della fusoliera allĠaltezza dei Canard.

 

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A questo punto si interrompe la posa delle decal per dare una mano sigillante di future e cominciare il lavaggio per evidenziare le linee delle pannellature tramite del grigio di Payne ad olio molto diluito con del white spirit secondo una oculata ricetta dellĠamico Andrea Vignocchi.

 

 

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SullĠala di sx questo esemplare ha portato installata unĠantenna a lama nera posizionata su una piccola area triangolare di colore nero. La parte nera  stata tagliata dalla decal delle due walkways (che non devono essere utilizzate).

 

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Tutta la fetta di ala che corre dal bordo dĠattacco fino a questa antennina  delimitata da un filetto di colore rosso (non presente sul foglio decals) e che io ho realizzato utilizzando le strisce di delimitazione delle walways del Tornado mimetico A.M.I. in scala 1/72. La presenza di questa delimitazione  poco nota e si evince con molta difficoltˆ  ed attenzione soltanto da alcune fotografie.

 

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La clessidra bianca  stata realizzata tagliando due triangolini da una decal bianca.

 

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Il pannello antiriflesso  stato selettivamente trattato con trasparente opaco Lifecolor lasciando alcuni pannelli nel nero semilucido originale cos“ come evidenziato da alcune foto.

 

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A questo punto  arrivato il momento di installare i carrelli e di montare i pitot calettati sul tubo principale sul muso.

 

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Sul carrello anteriore  necessario auto costruire i rimandi per la chiusura del portello rettangolare.

 

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Anche sui carrelli ci sono delle strisce nere per misurazioni fotometriche da riprodurre con striscioline di decal nera tagliata da quella delle walkways.

 

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AllĠinterno degli scarichi  stato fatto un lavaggio di bianco opaco.

 

 

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I due piccoli Pitot per la rilevazione ad alta velocitˆ montati sul Pitot principale.

 

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Dopo gli ultimi piccoli ritocchi il grande uccello bianco  terminato. Come sempre, quando finisco un modello, fuori dalla porta di casa si vede appoggiata la scatola.

 

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La Valkirya come aereo era decisamente imponente, il modello racchiude a pieno questo fascino. Lo stoccaggio di un modello del genere non  semplice, io sono stato fortunato ed ho risolto in questo modo.

 

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Finalmente ci sono risucito, un mio piccolo sogno  divenuto realtˆ la Valkirya fa parte della mia collezione e mi potr˜ fregiare di poterlo esibire in qualche esposizione o mostra. Per ora ha partecipato alla Biennale di Verona dove ha ricevuto un premio speciale categoria Aerei scala 1/72. Intanto vi auguro buona visione di questo splendido immenso cigno biancoÉ

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

 

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