Macchi Mc 205 AMI

Kit Supermodel 1/72

Modello, testo e foto di Felice De Leo

Il modello è ricavato dal vecchio kit Supermodel in scala 1/72. Innamorato delle coccarde italiane su fondo argenteo e del relativo affascinante periodo storico della nostra arma azzurra, non ho saputo resistere e, riservando il migliore e più moderno kit Italeri per riprodurre un soggetto ANR, mi sono messo all’opera con l’unico intento di divertirmi.

Quando mi sono reso conto che, per “deformazione modellistica”, stavo iniziando a tagliare e cucire, lisciare e reincidere, aggiungere e modificare, mi sono imposto un limite e sono passato alla verniciatura.

Questa è avvenuta miscelando i miei inseparabili smalti Humbrol tra loro  e senza una ricetta precisa ho aggiunto tracce del numero 56 al numero 11.

Ho voluto aggiungere la piastra corazzata alle spalle del pilota, prendendo a mo’ di dima quella presente nell’omonimo kit Italeri e qualche leva e manetta all’interno dell’abitacolo.
Di grande aiuto iconografico sono state le due foto pubblicate su Aerei Modellismo n° 6/1999 e la monografia presentata sulle pagine della rivista Air Kit news (n° 8).

Il velivolo rappresentato grazie all’aiuto dei trasferibili e foglio istruzioni
della casa, nonché di decal provenienti da fogli Tauromodel,  è verosimilmente una delle macchine reali presenti a Lecce-Galatina negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale.
Nessuna indicazione in proposito viene fornita dalla scomparsa ditta
bolognese.

Buon modellismo, Felix dal Nord Afrika.