Abbiamo montato i Lockheed PV – 1 Ventura “Patrol Bomber” e “Gun Ship”  - Minicraft - Scala 1/72 - n° kit 11613 ed 11615

Alcune volte capita che per cambiare un poco dalle solite scatole si decide di assemblare qualcosa di diverso. La mia passione sono solitamente gli aerei moderni ed in particolare gli aerei imbarcati moderni. Ma quando ti capitano sotto mano due scatole di un aeroplano così particolare, cosa fare? La tentazione è forte e quindi ci si butta col muso dentro e via.

Conoscevo poco questo velivolo, ma montandone il modello ho imparato ad apprezzarne le forme con la sua ala molto avanzata e l’originale impennaggio bideriva. Le due scatole rappresentano: la prima il pattugliatore con il caratteristico muso vetrato con colorazione del periodo fino a metà del 1943, mentre la seconda rappresenta la versione cannoniera con la colorazione rimasta standard fino alla fine del 44. La sostanziale differenza tra i due kit  è data dalla diversa fusoliera dato che la cannoniera ha due semigusci a tutta lunghezza, mentre il pattugliatore ha i due semigusci con la parte del muso separata e fornita come trasparente sempre in due semivalve.

Iniziando il montaggio dall’abitacolo, subito notiamo che i pezzi del kit riproducono l’indispensabile: pavimento, paratia posteriore, cruscotto (liscio con decals), seggiolini e volantini. Niente di trascendentale, ma una volta montata la calotta della vetratura della  cabina,con tutti i montanti che si ritrova si vedrà ben poco degli interni. Per chi invece vuole divertirsi a dettagliare l’abitacolo si presta al superdettaglio. Il montaggio delle fusoliere fila via liscio come l’olio anche per la versione pattugliatore. Stessa cosa per il montaggio di trave di coda e derive, l’uso dello stucco è molto limitato, quasi nullo. Prima di chiudere le fusoliere va  montata la torretta dorsale ed andrebbero montati pure i trasparenti dei finestrini ma ho preferito non montarli per poi creare i vetrini col Cristal Clear a verniciatura avvenuta.

L’unica parte un poco delicata del montaggio è l’assemblaggio della parte inferiore e superiore delle semiali che è un tutt’uno con la gondola motore.Nel fermare le valve dell’ala si può verificare che le pareti laterali della gondola motore svergolino con un incollaggio non proprio preciso. In questo punto sarà necessario un poco di lavoro di lima ed un poco di stucco. Una volta montate antenne ed antennine con i carrelli si può passare mascheratura ed alla verniciatura. Ho preferito anche qui verniciare senza parti trasparenti e poi aggiungerle a verniciatura ultimata dato che comunque sia i vetri cabina che la vetratura della torretta ventrale combaciavano abbastanza bene ai bordi fusoliera. Per la verniciatura si è cominciato ripassando tutte le linee delle pannellature con il nero opaco. Dopo ho dato il grigio gabbiano 36440 sulle superfici inferiori del pattugliatore ed il bianco opaco su quelle della cannoniera. Successivamente e partendo dalla linea di separazione dei colori sul pattugliatore ho dato l’intermediate blue. Con il colore rimasto e schiarito ho ripassato le parti interne dei pannelli superiori della fusoliera e delle ali. Poi ho mascherato le guaine dei dispositivi antighiaccio e dato il nero.

 Nel frattempo sulla cannoniera ho dato sulle superfici laterali l’Azure blue e poi il N.S. Sea Blue 36042. Per ridurre la sfumatura si è provveduto ad alcuni ritocchi sia col bianco che con l’azure blue, stessa cosa si era già fatta anche sul pattugliatore.

Anche in questo caso con il N.S. Sea Blue schiarito con del bianco si è provveduto a desaturare l’interno delle pannellature su ali e fusoliera.

In seguito ho spruzzato su entrambi i modelli del trasparente lucido Vallejo air per preparare la posa delle decals che sono state fatte aderire con l’ausilio dei liquidi Micro scale Micro Set e Micro Sol. Le decals, non essendo di buona qualità, hanno dato qualche problema a staccarsi da supporto ed alcune si sono spezzate durante il trasferimento sul modello. Particolare cura ha richiesto la decals della piovra “Octopuss” da posizionare sulla fusoliera della cannoniera. Questa decorazione, tipica del reparto di stanza ad Iwo Jima nel 1944, aveva come testa della piovra proprio la torretta dorsale ed i tentacoli avvolgevano la torretta. Il foro della decals è comunque più piccolo della circonferenza della torretta stessa e quindi il posizionamento della decals era impossibile senza danneggiarla. Una volta scomposta in tre parti il posizionamento è potuto avvenire correttamente e con un successivo ritocco i tagli sono spariti.


Il colore della decals riproducente la piova è piuttosto acceso, per attenuare un poco l’effetto ho provveduto a schiarirlo con del verdino dato ad aerografo a mano libera. Una volta passato il velo di finitura opaco con il trasparente acrilico Aircraft color i modelli erano pronti per le fotografie per questo articolo. Vi è da dire che i modelli sono stati montati come da scatola per dare un tocco in più una cosa sicuramete da fare è aggiungere tutti i cavi e cavetti ed antenne che decorano tutte le versioni di questo velivolo, da sopra la fusoliera fino alle derive. Comunque anche assolutamente da scatola l’accoppiata dei ventura fa il suo gradevole effetto, che ne dite?

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo