Panavia Tornado ADV
Kit Italeri scala 1/48

1

Modello di Stefano Maiorano
Foto e testo di Silvio Pietropaolo

Il kit in 1/48 del Tornado della Italeri; anche se spesso bistrattato da molti modellisti è pur sempre una delle due sole alternative per realizzare un Tornado in scala 1/48. Soltanto l’Airfix produce un modello antagonista ma dal confronto il kit italiano ne esce vincitore. Inutile prendere in considerazione il vecchio kit Esci ormai introvabile e riproducente esemplari di preserie IDS. Come ADV quindi la scelta è tra Airfix ed Italeri. L’italeri non è un modello facile. Le stampate dell’ADV hanno di diverso da quelle dell’IDS alcuni particolari dell’abitacolo e la sezione anteriore della fusoliera. Mantengono anche tutti quei difettucci e soprattutto una certa difficoltà di effettuare un montaggio corretto tipica anche del kit dell’IDS. Inutile dire che la parte più difficoltosa del montaggio è quella dell’assemblaggio della parte anteriore del cassone alare con la zona delle prese d’aria (che per altro hanno la parte superiore stranamente concava e non convessa come il velivolo vero). Anche l’assemblaggio tra la sezione anteriore e quella centro-posteriore della fusoliera richiede parecchia attenzione ed un discreto uso di stucco.

2

Il modello dell’amico Stefano Maiorano è montato magistralmente in linea di massima da scatola con la sola eccezione dell’inserimento di alcune fotoincisioni dal set Eduard specifico dedicato al Tornado ADV e dei seggiolini Pargon. Il modello ha dimensioni importanti e dà una bella sensazione di imponenza. La colorazione è quella standard dei Tornado ADV Inglesi con una nota di colore data dalla deriva Tigrata.

3

4

5

Il modello riproduce l’esemplare commemorativo del reparto visto a Gioia del Colle nel 2002. Le decals sono quelle del foglio specifico prodotto dalla ditta messicana Zotz che ha realizzato un trittico dove la tigre bianca è affiancata da fogli analoghi per il commemorativo del 50° stormo di S. Damiano (Pantera Nera) e del 6° Stormo di Ghedi  (Diavolo Rosso). La decals sulla deriva richiede una certa attenzione per permettere una perfetta adesione, le decals reagiscono bene ai liquidi microscale che in questo caso diventano indispensabili. Come si può vedere dalle foto, anche quasi da scatola, il Tornado ADV Italeri fa la sua bella figura. Qualche maniaco del calibro storcerà il muso, ma fare modellismo significa anche montare bene ciò che spesso è un tantino più complicato. Un assemblaggio ed una verniciatura curata e pulita, come quello eseguita magistralmente dall’amico Stefano, con l’aggiunta di qualche dettaglio e di qualche aftermarket produce un risultato di grande effetto. Per chi invece ama il superdettaglio l’unico limite al divertimento dell’autocostruzione è dato dalla propria pazienza. Ma di questo parleremo in futuro per un altro Tornado.  

Buon Modellismo da Stefano Maiorano e Silvio Pietropaolo

6

7

89

10

11

12