Big E - la più grande di sempre. Visita alla USS Enterprise

U.S.S. Enterprise CVN 65. La più Grande nave militare di sempre. La prima portaerei a propulsione nucleare, solca i mari ormai da mezzo secolo. Un pezzo di storia che andare in pensione. Modellismosalento ha avuto la possibilità di visitare questa splendida ed immensa nave sfruttando una delle ultime occasioni per poterla vedere.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo.

Si ringrazia la sig.ra Teresa Merola del Comando US Navy di Napoli

Spesso la passione ci fa fare cose fuori dalla norma. Viaggiare, anche di notte, per  800 km al solo fine di  poter realizzare quello che per me è il sogno di una Vita, con la certezza che si sta vivendo una giornata indimenticabile. Visitare una grande portaerei della US Navy è un sogno che accarezzo da quando avevo 10 anni, Il Film Countdown Dimensione Zero ci fece conoscere la Nimitz. Ma la più grande è lei; la Big "E". L'enterprise fu la prima atomica ed ancor oggi la più grande dimensionalmente e sicuramente quella con più storia addosso. Set di tanti films tra cui Top Gun.

La nave nasce nel 1961 e partecipa a tutti i conflitti dell'era moderna passando per Viet Nam, Iraq, Kossowo ed Afghanistan. Nel 1969 proprio durante la campagna del Viet Nam è vittima del più grave incidente che la storia delle Portaerei ricordi quando, a causa di un malfunzionamento, un missile sidewinder parti accidentalmente da un Phantom in parcheggio colpendo gli altri velivoli vicini che, per effetto domino, esplosero in successione. Fu l'apocalisse, con la perdita di 28 uomini, di svariati velivoli e la portaerei ferita gravemente tanto da temere per il suo recupero.

Ma la Big E ha recuperato la sua efficienza continuando la sua lunga carriera. Di ritorno dalla sua ultima missione di sei mesi nel Golfo Persico, prima del balzo oceanico, questa grande nave ha sostato per una settimana a Napoli per l'ultimo saluto al Comando della Sesta Flotta. Inutile dire che l'affetto e la passione per questa grande nave si è trasformata in un bagno di folla senza precedenti, naturale preludio della grande festa d'addio che si sta preparando in Patria. Ora vediamo questa nave attraverso le foto di questa giornata unica.

StampaEmail