El Tram de Turin...e non solo. Tram storici in Piazza Castello

A Torino per altri motivi, casualmente domenica 4 dicembre ci siamo imbattuti nell'annuale esposizione dei Tram storici in Piazza Castello organizzata dall'Associazione Torinese Tram Storici.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Quando per caso Domenica 4 Dicembre, in Piazzetta "Carlina", mi sono ritrovato di fronte una vettura da trasporto urbano del 1933 nella sua livrea a due toni di verde, perfettamente efficiente e restaurata, ferma al capolinera della circolare Castello, mi sono subito incuriosito. Ferma in attesa con le porte aperte e senza nessuno a bordo, la voglia di approfittarne per fare delle foto pulite è stata forte.

Dopo un pò arriva il macchinista e chiedo di quale anno fosse la vettura e parlando vengo a sapere che a qualche isolato di distanza, a Piazza Castello, l'Associazione A.T.T.S. ha portato in piazza i suoi Tram Storici per autopromozione, e raccolta fondi ed iscritti come fa ogni anno la prima domenica di dicembre.

Recuperata moglie e figlia subito ci siamo spostati a Piazza Castello per trovarci di fronte la storia del Tram dagli albori ai giorni nostri.

I primi tram di Torino, coetanei della Tramvia del Mare di Lecce - San Cataldo, erano li splendidi ed operativi ancora una volta a trasportare passeggeri in corse dimostrative. Mentre qui a Lecce nulla è rimasto di quella tramvia, a Torino anche grazie all'impegno di associazioni come la ATTS, è stato conservato, restaurato e in assetto di marcia, un esemplare di ogni modello che è stato utilizzato dall'azienda trasporti torinese. 

Inutile dire che l'occasione di fare una corsa su questi pezzi di storia è stata subito sfruttata. Noi abbiamo utilizzato un mezzo Acotral delle linee extraurbane romane. Difatti gli appassionati della ATTS ormai hanno accquisito per restauro anche trams che arrivano da altre città tra cui roma, Trieste, Milano, Bologna ed anche una motrice ed una rimorchiata di Amburgo, di cui la rimorchita era visibile in piazza.

In questo modo veniamo al corrente che il primo tram al mondo a giunto snodato è un progetto di un ingegnere italiano, fu realizzato in Italia ed è esposto in piazza

E dentro ci stava anche una mostra visitabile di splendidi diorami tramviari.

Tra i mezzi conservati anche un autobus a due piani utilizzato esclusivamente durante l'esposizione universale Torino 61

Insomma pezzi di storia portati tra la gente per raccontare la loro storia ed esempio mirabile di passione e dedizione per il recupero di questi mezzi che continuano a sorazzare per le vie della prima capitale d'Italia a dispetto del tempo che passa e della tecnologia che avanza. Per cui abbiamo scattato più foto possibile che potranno essere utili agli appassionati o a chi dovesse realizzare il kit della Miniart che riprodce il tram di Berlino degli anni 40. I tram esposti andavano dal 1911 in poi. Buona Visione.

Stampa