F 35A del 32° Stormo in detail

Iniziamo gli aggiornamenti del nuovo anno con una gallery che sarà sicuramente gradita dai nostri lettori. Vi presentiamo l'F 35A Lighting II del 32° Stormo, 13° Gruppo Caccia di Amendola così come abbiamo avuto modo di vederlo quasi un anno fa in esclusiva ed in dettaglio.

Foto di Silvio Pietropaolo, tutti i diritti riservati. Si ringrazia il Comando del 32° Stormo.

Materiale fotografico esclusivo disponibile al download gratuito per uso strettamente personale di appassionati e modellisti. Ogni tentativo di sfuttamento commerciale o a fine di lucro o di pubblicazione non autorizzata delle immagini presenti in questa gallery è vietato e sarà perseguito secondo le leggi di tutela e sul diritto d'autore.

Materiale appositamente pubblicato in bassa risoluzione al fine di preservare eventuali segreti militari o industriali. Per segnalazioni di difformità contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dopo soli due giorni dal primo avvistamento in volo, avvenuto a Gioia del Colle il 28 marzo 2017 durante la celebrazione del 94° compleanno dell'Aeronautica Militare, ebbi l'opportunità più unica che rara di avere un vero e proprio incontro ravvicinato del terzo tipo con questa macchina quasi extraterrestre. Il primo dei miei due incontri con l'F 35 avvenne giorno 30 marzo 2017 durante una visita alla base di Amendola, il secondo in data 24 aprile sempre 2017. Abbiamo atteso prima di pubblicare queste foto in modo che il velo di riservatezza intorno a questo velivolo fosse stato sollevato. Per cui dopo la presentazione ufficiale AM di giugno 2017 alla grande festa per i 100 anni dei Gruppi Caccia e la presentazione ieri a Cameri del primo esemplare dell'F 35B per la Marina MIlitare, ho deciso di procedere alla pubblicazione delle foto da me realizzate a suo tempo in entrambe le occasioni. Si specifica che le foto sono state scattate in accordo alle disposizioni in loco dei responsabili AM alle opportune distanze dal velivolo disposte e con le angolazioni delle inquadrature autorizzate. Durante il nostro primo incontro oltre a vedere da  vicino e toccare il velivolo 32-07 in mostra statica in luce solare esterna, abbiamo potuto assistere ad operazioni addestrative di rullaggio e decollo dell'esemplare 32-13 (occasione assai emozionante) oltre che vedere un terzo esemplare (forse 32-05, il condizionale è d'obbligo dato che era tutto imballato in teli protettivi) in fase manutentiva per sostituzione motore (di cui per ovvi motivi di riservatezza non ci sono foto). In questo frangente abbiamo avuto modo di apprezzare le imponenti dimensioni del motore Pratt & Whitney F 135 e l'elevatissimo livello di ingegnerizzazione della cellula al fine di permettere la facile sostituzione del motore. Vi lasciamo alla visione di queste foto che sicuramente risulteranno preziose a noi modellisti per realizzare e meglio dettagliare i nostri modelli. Nella seconda occasione d'incontro invece abbiamo avuto modo di apprezzare sempre l'esemplare 32-07 ma questa volta negli specifici hangaretti della linea volo dove il colore dello speciale coating del velivolo dal grigio metallico opalescente che si vede in luce solare diretta diventa grigio scuro spento se visto all'ombra. Tutte interessanti informazioni che hanno permesso la realizzazione di uno specifico colore, proprio per riprodurre la finitura dell'F 35A e B, da parte del nostro partner tecnico Kcolors.

Buona visione e buon modellismo

   

StampaEmail