Air Force One e Zio SAM vi presentiamo l'aereo più ambito e più costoso della storia dell'aviazione

E' il più grande, il più famoso, il più conosciuto, il protagonista di tanti film. il più segreto, il più potente, il più costoso. Insomma è l'Air Force One, Ecchèsaràmmai, direte voi? Un jumbo Jet! Si ma che Jumbo Jet, quello del Presidente degli Stati Uniti d'America!!!! Vediamo anche in qualche dettaglio che più di così non si poteva.

Testo e Foto di Slvio Pietropaolo Ogni diritto riservato dall'autore. Foto non utilizzabili per altra pubblicazione se non dietro espresso consenso scritto dell'autore.

Si ringrazia il personale delle forze dell'ordine per la loro gentilezza ed infinita pazienza. Tutte le foto sono state scattate dall'esterno del sedime aeroportuale su aree pubbliche senza restrizioni.

 

 

Quando il nostro premier Giorgia Meloni ha deciso di regalare alla Puglia (regione governata dall'opposizione) l'ospitalità del G 7 con la presidenza dell'italia, mi sono detto: Non vuoi che stavolta ci capita l'incontro ravvicinato con l'Air Force One? Stamattina mi sono detto: o m'arrestano o torno con le foto del mio aereo più ambito. Sbrigato un impegno di lavoro, sequestro mia moglie e prendo la superstrada per Brindisi. Mi serviva come civetta per distogliere l'attenzione. Attaccato da due giorni su Flight radar non è che l'aereo si fosse visto arrivare o atterrare ma il turbinio di elicotteri sul display della app e le notizie della TV mi dicevano che l'Air Force One fosse atterrato a Brindisi. Insomma mi accontento di tracciare i tre CH 47F (di scorta al Marine One SH 60 Anch'essi due)) in volo da Brindisi a Savelletri e spero in un momento migliore. Decido che il Momento migliore è oggi, 14 Giugno, il giorno dopo delle giornata in cui Brindisi è stata Off Limits. l'orario migliore? Le fantozziane ore 13,30 in cui il sole è a 36 gradi all'ombra e chi può si rilassa dinanzi ad un piatto di tagliatelle al ragù. Noi invece forti del nostro panino ingozzato in tutta fretta siamo lì, tutti trafelati, con la reflex in mano a chiedere:" Non è che potrei fare qualche foto agli aeroplani?"

Aeroplani? come se noi non sapessimo cosa sono quei due condomìni che ci troviamo di fronte e quanta tecnologia trop secret hanno in corpo. Fatto sta che fare un Air Force One,  magari in scala 1/72, è uno dei miei traguardi modellistici per cui vediamolo dal vivo per capire come è fatto.

Riuscire ad incontrare l'Air Force One è sempre stato uno dei miei sogni, come visitare una portaerei americana. Ebbene oggi li ho potuti vedere entrambi i Boeing 747 Presidenziali e non so se è prassi comune che volino entrambi insieme per assicurare il principio della ridondanza.

Gli Aerei sono 2 e sono due VC 25A (designazione militare) realizzati riconfigurando due velivoli Boeing 747-200B comunemente noti come Jumbo Jet. Solo quando il Presidente è a bordo l'aereo diventa l'Air Force One. I velivoli hanno numero di Matricola 28000 e 29000. Ma qual'è il vero Air Force One? boh, non si sa. Il velivolo è entrato in servizio dal 1990 sostituendo i vecchi Boeing 707. Ora Buona visione della Gallery Fotografica.


StampaEmail