Gli F 35 A e B dell'Aeronautica Militare

 Lo scorso 28 marzo, chi ha avuto la possibilità di partecipare all'open day sulla base di Amendola, Ha anche avuto la possibilita di vedere tutti gli F 35 dell'Aeronautica Militare nelle varie versioni. Non potendo essere presente personalmente ci sono stati due nostri amici inviati che hanno fotografato per noi questi velivoli di nuova generazione.

Testo di Silvio Pietropaolo, Foto di Davide Caldarulo e Luigi Pepe ogni diritto riservato degli autori. 

 

E' lui l'oscuro oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di aeronautica di questa epoca. Chi vi scrive, l'F 35 A lo vide e lo toccò già nel lontano 2017, Vi assicuro: una vera astronave atterrata sul nostro pianeta. Lo scorso 28 Marzo L'aeronautica lo ha mostrato al popolo italiano (almeno quello presente ad Amendola) che liberamente ha potuto passeggiarci attorno da tutti i lati a pochi metri di distanza.

Il numero di carrozzella 32-16 è uno degli esemplari più recenti che porta il nuovo coating uniforma anche sulle Ram. particolare anche il numero di riferimento AL 015 riportato sul portello carrello anteriore sul solo lato scaletta e per la prima volta visibile con i piloni subalari installati, molto simili a quelli dell'F 18F ed in colore F.S. Light Ghost Gray 36375.

Naturalmente ci si aspettava di vedere, magari in volo, anche l' F 35 B  ed in effetti così è stato e (ci è stato raccontato) con una esibizione mozzafiato.

Ma sicuramente ciò che non ci si aspettava di vedere era l'F 35 A del 6° Stormo di Ghedi visto decollare per la grande parata aerea di Roma. Insomma ad Amendola si sono visti tutti gli F 35 dell'Aeronautica Militare sia del 32° che del 6° Stormo e sia a decollo ed atterraggio convenzionale che corto o verticale. Per cui alla precedente gallery del 2017 Vi aggiungiamo circa altre 130 foto con ulteriori dettagli di questo velivolo sicuramente utili quando dovremo realizzare i nostri modelli. 

StampaEmail