Northrop F 5F Tiger USAF - AFV CLub kit AR 48106

AFVClub dopo lo splendido kit della versione monoposto ci propone questo interessantissimo kit della versione Biposto per Aggressor USAF ed export.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia la ditta Astromodel per aver concesso il kit oggetto dell'articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avevamo già parlato del Northrop F 5-E/N VFC 111 Sundowners Kit AFV Club AR48101 scala 1/48 raccontando quel bel modello  e la grande cura che la casa Taiwanese aveva dedicato a stampate, confezione e dettagli di questo ottimo prodotto. La scomposizione delle parti la diceva lunga sulla possibilità di realizzare varie versioni dall'ottimo master di stampa. Per cui aspettarsi l'uscita della scatola della versione biposto di questo caccia leggero era assolutamente leggittimo. L'AFV Club ha dedicato due scatole alla versione biposto dell' F 5 Tiger, quella in nostro possesso riproduce la versione F sia di un esemplare Aggressor dell'USAF con mimetica a tre toni di grigio che di altri tre velivoli per esportazione di cui uno Giordano, uno Iraniano con la vecchia mimetica ed uno di Singapore.

Come per il kit precedente troviamo a corredo del modello un piccolo set di fotoincisioni con gli specchietti retrovisori ed un paio di griglie oltre che una bellissima stampa della boxart in una cartelletta in acetato stampato traslucido. Il manuale d'istruzioni è chiaro e completo.

Le parti più importanti sono confezionate nel cellophane singolarmente e sono già separate dai grappoli.

La plastica è satinata, piuttosto morbida e lavorabile, il dettaglio è finemente inciso a parte che nell'area in metallo naturale nella zona degli scarichi dove invece i rivetti sono in rilievo. Come per il monoposto l'F 5F AFV Club ha la possibilità di montare le persianine laterali di fusoliera sia in posizione chiusa che aperta.

Cruscotti e consolles sono in rilevo, molto belli e di grande effetto ed aspettano soltanto il nostro pennello.

Sono presenti le scalette come pure è ben riprodotto sia il particolare sistema di apertura dei canopy che i carrelli con vani dettagliati ed adeguatamente profondi.

I canopy sono cristallini ed in parti separate in modo da poterli montare sia aperti che chiusi.

Le parti del muso hanno un vano avionica apribile, le palpebre dei cruscotti sono finemente dettagliate.

Oltre a questa scatola del Biposto USAF la AFV Club ha anche rilasciato la scatole del biposto della Marina sempre in versione Aggressor e sempre del VF 111 Sundowners. Per un fatto singolare proprio di recente e contemporaneamente una scatola analoga, con le stesse versioni è stata rilasciata da Revell. Non abbiamo ancora avuto modo di vedere di persona le stampate del kit concorrente, ma è certo che quelle del kit AFV sono di elevatissimo livello e permettono, anche montate da scatola, di ricavare un F 5F di riferimento.

Buon Modellismo da Silvio Pietropaolo

 

StampaEmail