Prowler e Typhoon nelle monografie di Duke Hawkins.

Abbiamo ricevuto dalla casa Editrice Belga HMH Publications due monografie dedicate a due importanti velivoli dell'Aviazione moderna. Ve le presentiamo in lingua italiana sperando di fare cosa gradita ai nostri lettori.

Si ringrazia HMH Publications per aver messo a disposizione le monografie oggetto di questo articolo.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo.

La HMH Publication ha edito una serie di monografie aeronautiche di alta qualità già arrivate al numero 23 ed ha iniziato anche una serie dedicata alle unità navali porta aeromobili con la portaerei Juan Carlos I ed ad gli aerei storici con lo Spitfire e una special edition dedica all' F16 demo acrobatic team sempre dell'aviazione Belga. Tornando alle monografie aeronautiche sono commercializzate col marchio Duke Hawkins Aviation Book e spaziano dai velivoli che hanno servito nella forza aerea Belga tra cui il nostro Siai SF 260, fino al C 130 ma anche di recente i più famosi aerei imbarcati. Vediamo di seguito le due monografie inviateci per poterle presentare in lingua italiana sul nostro sito per gli appassionati del nostro paese.

Eurofighter Typhoon - Aircraft in detail # 006

La prima monografia che Vi presentiamo è dedicata all'EF 2000 Typhoon, velivolo in forza alle più importanti forze aeree europee (e non solo) tra cui pure la nostra Aeronautica Militare. Volumetto da 116 pagine tutte a colori e tutte con almeno 2 foto in media, Testo in inglese, foto bellissime, formato album quadrato cm 25 x cm 25 carta alta grammatura patinata, copertine in cartoncino alta grammatura a coating opaco.

Le monografie hanno tutte la stessa impaginazione e si dividono in 5 sezioni dedicate a: Utilizzo operativo, Abitacolo, Fusoliera, Armamenti e Manutenzione; in questo modo si presentano foto di tutti i dettagli di ogni velivolo preziose affinchè noi possiamo costruire e dettagliare i nostri modelli.

Le foto sono molto belle e mostrano i veilivoli delle varie forze aeree. Nella fattispecie alcune di quelle dedicate ai velivoli Italiani sono dell'amico Giorgio Ciarini. Particolarmente gradite sono le foto dei velivoli in manutenzione che ci fanno scoprire tanti dettagli da aggiungere ai nostri modelli.

Inutile dire altro le foto parlano da sole e sono di grande dettagli ed effetto. Non ci saranno più scusanti per dettagliare i vostri modelli in maniera definitiva. La monografia è disponibile al prezzo di 23 euro presso lo shop o nei più importanti canali di vendita on line.

 

Grumman EA-6B Prowler - Aircraft in detail # 021

Se già la monografia sull'Eurofighter vi sembrava bella corposa questa seconda che vi presentiamo dedicata al Prowler lo sarà ancora di più. Curata con la partecipazione di Dave Chng, presenta ben 140 pagine tutte a colori e con almeno due foto a pagina. Anche in questo caso testo in inglese, foto bellissime, formato album quadrato cm 25 x cm 25 carta alta grammatura patinata, copertine in cartoncino alta grammatura a coating opaco. La foto di copertina parla da sole con uno splendido Prowler che si avvicina in finale al ponte volo in appontaggio.

foto, foto e foto del resto con quelle si fanno i modelli, con innumerevoli esempi di come questi sfruttatissimi aerei imbarcati si deterioravano nella colorazione a causa del loro utilizzo. Anche in questo caso il volume è diviso  in 5 sezioni dedicate a: Utilizzo operativo, Abitacolo, Fusoliera, Armamenti e Manutenzione;

ma nell'interno troveremo sottosezioni specifiche per prese d'aria, ali, carrello anteriore e posteriore, deriva e parte posteriore.

Insomma un Prowler passato ai raggi X in tutte le sue parti con tante di quelle foto da rimanere strabiliati.

Per concludere due monografie irrinunciabili per realizzare modelli dei due soggetti in questione. La monografia del Prowler è disponibile presso lo Shop a 26 euro o nei principali canali di vendita online. La Collana di monografie Duke Hawkins curata, ben fatta e di grande qualità, le foto sono bellissime, i prezzi in linea come quelli di altre pubblicazioni esistenti. volumi tutti con le stesse dimensioni album quadrato cm 25 x 25 che sono anche belle da collezionare data la veste grafica uniforme e la differenza del solo spessore. Presenteremo altre monografie della HMH Productions anche perchè è partita una collaborazione per la fornitura di altro materiale per pubblicazioni future con soggetti interessantissimi che non tarderanno. In italia le pubblicazioni Duke Hawkins sono disponibili presso: Aviolibri, Milistoria, Nonsolostoria.

Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.hmh-publications.com/

 

StampaEmail