Da Pavla i sets di dettaglio per il Sunderland Italeri

Il Sunderland Italeri era un kit atteso da tempo, un kit importante che ha avuto una lunga gestazione e che ha portato alla nascita di un modello di livello assai elevato anche se con qualche piccolo errore. Per aumentarne il già elevato dettaglio e per correggerne alcune piccole sviste ci viene in aiuto la Pavla con ben 5 sets di correzione e dettaglio.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia la ditta Pavla per aver messo a disposizione i sets oggetto di questo articolo.

La ditta Cecoslovacca Pavla produce da tempo accessori e sets di dettaglio per molti dei kit in commercio delle più importanti ditte mondiali. La produzione di Pavla si è sempre conraddistinta per buona rispondenza e dettaglio dei master, per una buona qualità di stampa delle parti in resina e per un prezzo piuttosto concorrenziale.

Per il Sunderland Italeri la Pavla produce ben 5 sets di dettaglio e correzione. Il kit Italeri oltre ad essere atteso da tempo è uno dei migliori kits dell'ultimo periodo e permette una riproduzione molto accurata di questo grosso idrovolante. Sia le parti esterne che gl'interni sono ben curati ed i dettagli da correggere sono veramente pochi anche confrontando le foto del manualetto con i dettagli del modello. Naturalmente tutto è perfettibile e Pavla in questo ci da una mano; vediamo in dettaglio i 5 sets Pavla dedicati al kit Italeri.

Set Pavla C 72115 - Cockpit for Italeri kit

Il set Pavla C 72115 permette la sostituzione delle strutture interne di tutta la zona dell'abitacolo del Sunderland Italeri.

Sono completamente riprodotti in resina, pavimento, paratie seggiolini, arredi e volantini. le parti del kit Italeri sono già molto buone ma quelle del set Pavla hanno maggior finezza dei dettagli e delle parti strutturali.

Le parti in resina sono ben stampate non presentano difetti, vanno soltanto leggermente pulite da alcune sottilissimi veli di sbavatura.

Il set fornisce anche un canopy, stampato in vacuform, della vetratura per chi volesse sostituire il cristallino trasparente fornito da Italeri nel suo kit. Di seguito vedremo che uno dei sets Pavla è proprio dedicato ai canopy.

I seggiolini dei piloti andranno dettagliati con le fotoincisioni del kit Italeri analogamente a quelli in dotazione al kit.

Set Pavla V 72103 - Canopy per Italeri Kit

Nella classica bustina troviamo due Canopy in vacuform del tutto analoghi a quello che è presente nel Cockpit detail set. Per cui se non si vuole acquistare il set completo e si vuole correggere una leggerissima svista sul trasparente Italeri basta comprare la bustina con i canopy vacuform. La Pavla ne fornisce due esemplari in ogni bustina proprio per maggior sicurezza nel momento in cui sarà necessario separare la bordaiura in acetato. in caso di taglio errato avremo sempre una seconda possibilità.

la svista sul canopy Italeri riguarda la forma delle vetrature sulla sommità (le due triangolari e trapezioidali) che nel trasparente italeri sono un pochino abbondanti come disegnati sul trasparente. La cosa è risolvibile con un pò di lavoro, ma se si ha paura di mettere mani sul trasparente temendo di rovinarlo, il set Pavla ne permette la sostituzione.

Purtroppo non è facile fotografare i trasparenti ma il canopy Pavla ha più spazio opaco sul tetto della cabina in mezzo ai due trasparenti triangolari.

Anche la fila orizzontale superiore dei finestrini sul canopy Pavla ha la giusta forma mentre sul canopy Italeri va a rastremarsi man mano che si avvicina verso la fusoliera.

 

Set Pavla U 72144 Propellers Spinners for Italeri Kit

Il kit Italeri del Sunderland fornisce le eliche con le piccole ogive sul mozzo.

Quelle del Set Pavla sono leggermente diverse per curvatura della cupoletta. Quelle Pavla sono più ogivali mentre le Italeri sono più emisferiche.

Sostituite al pezzo 34e, come indicato nelle istruzioni, daranno un piccolo tocco di miglioria alla resa dei propulsori del kit.

 

Set Pavla U 72143 Sunderland Mk I Propellers for Italeri.

Eliche che passione. Sono il motivo per cui gli appassionati di aerei ad elica decidono di fare modellini di aerei ad elica. le Eliche del kit Italeri sono molto convincenti, ma non permettono l'opzione di riprodurre il mozzo delle stesse scoperto dato che nel kit è previsto sempre e comunque l'utilizzo dell'ogivetta coprimozzo (Spinner) per cui il mozzo sottostante non è dettagliato. Questo è in efffetti un set che aggiunge qualcosa di interesssante ed evidente al modello e che lo stesso modello non permette di riprodurre. per cui risulta secondo me il set più interessante. Va detto che le eliche Italeri non sono molto diverse come forma delle pale e soprattutto sono in blocco unico mozzo - pale; il chè non pone problemi di montaggio ed allineamento che invece andrà molto curato nel montaggio delle eliche Pavla che presentano mozzo e pale separate.

Proprio per questo le eliche Pavla permetteranno il montaggio delle pale in vari assetti siano esse a "bandiera" che in posizione propulsiva.

 

Set Pavla U 72142 Engine Cowlings for Sunderland Italeri

Le cofanature dei motori degli aerei ad elica sono spesso oggetto di set di miglioria e dettaglio e tra i particolari più acquistati dai modellisti, sia perchè spesso errate nei kit di origine che per aumentarne la realisticità ed il dettaglio. E' risaputo che la stampa in resina ben si adatta a riprodurre dettagli minuti e spessori minimi che la plastica non sempre è in grado di sopportare. le Naca dei motori sono tra questi e sempre la naca in resina è più fine e più realistica di quella in plastica polistirenica.

Il set Pavla ci fornisce il bordo d'entrata separato dalla cofanatura con i tubi di scarico ed un piccolo airscope di tutti e 4 i motori.

 

In modo da poterli confrontare a sx più scura la naca Pavla ed a dx più chiara quella del kit Italeri. Subito notiamo lo sclino all'ingresso del bordo d'entrata presente sulla Pavla, che ha anche i flabelli in posizione chiusa mentre quella dell'Italeri ha i flabelli aperti con l'incisione diversa da quelli della pavla che li ha con sovrapposizione a "tegola".

sx Pavla, dx Italeri

La combinazione della parti delle due ditte può dare soluzioni ibride, anche se i flabelli aperti delle naca Italeri risulta essere meno credibile di quelli della naca Pavla.

Lo scarico Pavla in mezzo a due scarichi italeri; si noti la forma oblunga dello scarico Pavla. Cinque set di dettaglioda comprare in blocco o in funzione delle proprie preferenze. Tenendo conto dell'ottima base di partenza del kit italeri ogni modellista esperto sarà regolarsi nella sua scelta. Noi ve li abbiamo mostrati, sicuramente possono migliorare di un pelino il già buono kit del Sunderland. in fondo alla fine quello che è importante è dire: "ma che bello il mio Sunderland".

 

{gallery}aerei/Sundepavla{/gallery}

 

Buon Modellismo da Silvio Pietropaolo

 


 

StampaEmail