EGYS - set di ruote in resina per il kit Trumpeter scala 1/35 Italian Puma

cover box La Egys Miniatures con il suo set MA35012 - Michelin XZL 11.00 R16 Italian Army Puma 4x4/6x6 risolve uno degli aspetti meno brillanti del recente kit Trumpeter in 1/35 dedicato alla piccola blindo dell'Esercito Italiano...

Testo e foto di Gabriele Luciani

RUOTE

Una graditissima novità dalla Egys Miniatures che troverà certo il gradimento da parte dei sempre più numerosi appassionati di mezzi moderni italiani: un set  con sei ruote in resina destinate a sostituire quelle in vinile presenti nel recente kit in scala 1/35 della VBL "Puma" prodotto dalla Trumpeter.  Il materiale usato dalle maggiori ditte costruttrici nella riproduzione della parte gommata delle ruote dei mezzi militari è il vinile, una sostanza dalle caratteristiche generali non molto "simpatiche"...Se non viene adeguatamente protetto, ad esempio, il vinile può infatti reagire malamente sia ai collanti che alle vernici modellistiche che si devono usare per conferire alle stesse ruote un aspetto realistico e ai vari metodi di invecchiamento: si potrebbe cioè innescare fra cooanti e/o vernici ed il vinile nel tempo un procedimento chimico che alla lunga provocherebbe una o più spaccature della gomma, evento che può anche accadere dopo molti mesi, se non anni come è già successo in passato al sottoscritto. Ne è poi possibile lasciare come da scatola le ruote nel loro irrealistico color nero e procedere all'invecchiamento "solo" del resto del modello in quanto alla fine il risultato sarebbe un assurdità...Per di più le ruote in vinile non possono riprodurre l'effetto peso del loro veicolo...Per tutte queste ragioni io auspico che prima o poi in futuro le grandi firme modellistiche evitino di usare il vinile usando quanto meno sempre la usuale plastica dei kits anche per le ruote...Per i modelli attualmente in produzione, la soluzione viene dai produttori artigianali che offrono quelli che sono forse gli unici sets di migliora e dettaglio dei quali in generale proprio non si può farne a meno per migliorare i modelli di mezzi ruotati...

ruote in resina

La ditta toscana (il cui sito è http://www.egysmodels.com/ ) offre quindi ora un set con sei ruote in resina riproducenti i pneumantici Michelin XZL 11.00 R/16 in dotazione alle blindo Puma: da notate che il set è già predisposto per l'uscita della Puma 6X6 che la stessa Trumpeter ha annunciato per il 2013. La resina utilizzata è di ottima qualità ed il distacco dei pezzi dalle materozze di stampa è semplicissimo (si ricorda sempre di proteggere adeguatamente gli occhi e le vie respiratorie quando si lavora la resina, in particolare se si adoperano attrezzi da taglio sulla stessa resina, per evitare il contatto con eventuali polveri residue).

ruote

Sia nella parte esterna che quella interna dei dorsi laterali delle ruote, come nella realtà, sono riportati il marchio del costruttore e le caratteristiche del pneumatico.

battistrada

Netta e precisa anche la riproduzione del battistrada, con il punto di contatto con il terreno che presenta l'effetto peso del mezzo. 

 ruote

Le ruote come già fatto da altri produttori artigianali, presentano il cerchione unito alla parte in gomma ma in questo caso la Egys ha studiato molto bene l'ergonomia dei suoi pezzi con quelli del modello  Trumpeter: la parte retrostante del cerchione infatti, non è stata riprodotta, per usare invece la metà posteriore del cerchione riprodotto dal kit in plastica e che si inserisce senza alcun problema nel vano presente sulle ruote in resina. In questo modo l'unione fra i vari pezzi e la corretta riproduzione dell'assetto del mezzo una volta finito di assemblare il modello sono veramente ottimali.

ruote

Il paragone fra le ruote del kit in vinile e quelle del set in resina è anche in questo caso vincente per le seconde per via non solo della maggiore duttilità di "impiego modellistico" ...

ruote

...ma anche per il maggiore realismo delle ruote della Egys sotto tutti i lati (battistrada, riproduzione delle scritte sui dorsi...) . 

modello

Anche nel corso della costruzione del kit si può subito notare il maggior realismo delle ruote Egys e la loro facilità di unione al kit Trumpeter.

ruote vere  

Il raffronto con le ruote della vera Puma non fa altro che asseverare la bontà di questo set della Egys, anche in ordine alla migliore riproduzione sul cerchione dello scasso per il controllo della pressione del pneumatico . 

Ringrazio l'amico Simone Scupola, titolare della Egys Miniature, al cui sito ( http://www.egysmodels.com/ ) rimando per maggiori informazioni su prezzo e reperibilità dei diversi suoi prodotti, per aver gentilmente fornito in recensione il set. n. MA 35012 . 

Gabriele Luciani     

 

  

 

 

StampaEmail