Carterpillar DR9 DOOBI ARMORED BULLDOZER Scala 1/35

Dopo l'operazione Pace per la Galilea del 1982, in cui un bulldozer in appoggio alla fanteria aveva visto il suo operatore privo di protezione contro le armi leggere nemiche e dovuto alle alte perdite in generale tra i conducenti di tali mezzi; divenne prioritario lo sviluppo e la costruzione di un bulldozer blindato che offrisse protezione ai suoi operatori contro il fuoco di armi automatiche, RPG e simili.

Montaggio Modello Sergio Demaria, pitturazione ed ambientanzione Augusto Motolo.

Il caterpillar D9 venne preferito ai FIAT FA41 e FA31, anche il vecchio DF7 in servizio all'IDF venne modificato e blindato.

Questi Bulldozer si dimostrano essenziali per rimuovere ostacoli, scavare ogni tipo di fossato, pavimentare strade o aprirne di nuove, recuperare veicoli danneggiati (come carri Merkava e simili) e per tante altre operazioni.

A partire dal '90 grande numero di D9 entrano in servizio, per primi i D9N e D9L

e poi un elevato numero di D9R, che gli stessi americani avevano adattato per il servizio in Iraq.

I genieri Israeliani lo hanno subito soprannominato Doobi (orsacchiotto).

Il D9R ha un motore di 410 HP e a differenza dei suoi predecessori D9N e D9L non ha la cupola dell'M113 ma un portello e una mitragliatrice MAG  7,62 mm.

La cabina è stata rimpicciolita e lo spessore dei vetri blindati aumentato, lea griglia metallica saldata alla pala serve per evitare che le pietree le roccie si incastrino nei meccanismi tra veicolo e pala.

Nelle ultime versioni la cabina è stata circondata con griglie metalliche per offrire una maggiore protezione agli equipaggi, la truppa le chiama "scale".

 IL KIT

 Il kit è stato montato da un altro modellista Sergio Demaria, io mi sono occupato della pittura e dell'ambientazione

Il kit MENG ,a detta di Sergio, è ben fatto e semplice da montare in questo caso ha ricevuto qualche lieve miglioria.

LA PITTURA

Per ricreare il colore dei mezzi IDF ho mescolato Vallejo Air 71025 + 71055+ Bianco Italeri, per i lati ho aggiunto vallejo 71095.

Per le luci ho usato vallejo Air 71023 (luci massime) e per i lati  71023 + 71095.

Per gli interni ho usato Bianco Italeri, per le maniglie un vallejo air 71003 e per i comandi il 013.

Sul bianco degli interni ho fatto un lavaggio con pittura ad olio Maimeri Giallo napoli + terra di kassel e a seguire lavaggi mirati terra di kassel.

Per schiarire ho usato su tutto il mezzo sia interno che esterno il giallo napoli.

Il fondo del mezzo è stato dipinto con vallejo air 71029 come anche l'interno dei cingoli.

L'esterno dei cingoli è stato dipinto con vallejo air 71040 e l'usura ricreata con lavaggio di mix oli argento Maimeri, Van Dyck e terra Siena Bruciata W&N.

La pala è stata invecchiata con passaggi di smalto 

Primo Humbrol Metal Cote + Terra Siena Bruciata + ombra naturale W&N.

Secondo Ombra naturale + Ocra gialla W&N + Maimeri terra di kassel.

Terzo terra Siena bruciata W&N + Oro Maimeri

Quarto Argento maimeri + Van Dyck W&N

Lo scappamento è stato invecchiato con Humbrol metal cote + terra di kassel Maimeri.

L'antiscivolo è stato ricavato da sabbia decorativa 

I FIGURINI

Il figurino all’interno del mezzo è un Meng  del kit IDF tank Crew, la pittura è stata fatta ad acrilici senza insistere visto che se ne vedrà pochissimo.

Per l’uniforme ho usato vellejo air 71006 + 018 mentre per il giubbotto antiproiettile solo il 71006, per il berretto un Life color UA 411 per le scarpe un UA 407 per l’incarnato un 71079.

Ombre date con UA 501, per le luci un 71095.

L’altro figurino è stato ricavato da un Meng con braccia di altri kit , mano Historex e testa Verlinden , dipinto con una base identica all’altro figurino è però stato terminato con pittira ad olio , l’M16 A2 e della Trumpeter 00507.

LA BASE

Semplice mistura di colla per mattonelle e terre da colorificio , usate anche per creare i sedimenti di terra sul mezzo fissati con prodotto AK.

Buon Modellismo da Augusto Motolo

StampaEmail