Morser Karl 60 cm su gru ferroviare da kit Hasegawa in scala 1/72

Angelo De Giorgi ci presenta questa volta un gioiellino in scala 1/72, il Morser Karl 040 su gru ferroviare. Esempio della poliedricità dei progettisti tedeschi col fine unico di raggiungere la supremazia della Germania tramite la creazione dell'arma totale. fortunatamente sempre sognata e mai raggiunta.

Modello, testo e foto di Angelo De Giorgi

Dal kit Hasegawa in scala 1/72 costruiamo il modello dell'obice Morser Karl in configurazione di trasporto su ferrovia quindi sospeso ai suoi carrelli elevatori ferroviari. Decido di mimetizzare con mimetica a tre toni l'obice semovente lascando i carrelli ferroviari di colore grigio al fine di dare miglio movimentazione alla colorazione del pezzo.

 

Dopo il montaggio mi sono dedicato alla colorazione ad aerografo.

La pitturazione è stata effettuata ad aerografo mediante colori Tamiya con successivi lavaggi ad olio della Mig.

Dopo il lavaggio è stato applicato un filtro generale della Sin sul solo obice semovente per stonalizzare la mimetica tritonale,

Mentre le gru ferroviarie di colore grigio sono state lavate ad olio diluito con white spirit. Il tutto è stato Impolverato con il Buff Tamiya.

Per movimentare la scena sono stati recuperati dei figurini da altro kit Hasegawa che ho dipinto con Vallejo

Un pezzo del genere necessita di una consona basetta che ho realizzato in casa realizzata con listelli di legno e di balsa nel cui interno ho inserito un panetto di polistirene ad alta densità in modo da poter incassare la massicciata fornita col kit.

Poi ho inserito la massicciata in plastica in dotazione col kit, una volta montato e dipinto il binario ho ricreato la massicciata con pietruzze di lettiera per gartti, un pò di das per i volumi ed il tutto è stato dipinto con colori acrilici Lifecolor.

 

per dareun tocco finale ai bordi della massicciata ho utilizzato un pò di erbetta della Faller per plastici ferroviari,

la massicciata dei binari - lettiera per gatti da un effetto molto credibile dopo essere stata setacciata ed incollata con colla vinilica intorno a rotaie e traversine.

La realizzazione di questo modello mi ha dato grande soddisfazione spero piaccia anche a voi.

Buon Modellismo Angelo De Giorgi

StampaEmail