Honda NSX Competizione da kit Tamiya scala 1/24.

Giovanni Bosis ci presenta una Honda NSX competizione in un rosso brillante molto accattivante, ma che dico brillante? Addirittura fiammante! Scopriamo come ha ottenuto questa finitura lucidata a specchio.

Modello, testo e foto di Giovanni Bosis.

 

Buongiorno cari lettori di modellismosalento, mi presento: mi chiamo Giovanni Bosis e vivo a Monza e sono appassionato di modellismo statico. Dopo mesi e mesi che ero alla ricerca della Homda NSX della Tamiya in scala 1/24 nella versione da competizione, alla fine l'ho trovata.


Nel procedimento del lavoro effettuato sulla Honda per il montaggio ho usato colla Revel contacta professional per le parti in plastica con un'attenzione particolari pee alcuni dettagli che vanno incollati con altro prodotto.


All'apertura  della scatola noto che il basamento e la scocca sono separati e che il basamento è in metallo. La prima cosa che ho fatto è stato sgrassare a fondo i pezzi usando lo sgrassatore al sapone di Marsiglia e lasciandoli in ammollo per 24 ore ciò mi ha permesso di ottenere una superfice assai liscia e pulita della plastica che ha migliorato la stesura del colore e l'effetto finale lucido. Una volta sgrassati ho incominciato ad assemblare i pezzi usando guanti in lattice per non lasciare tracce di unto dovute alla manipolazione. Per il taglio dei pezzi non uso forbici o taglierini vari ma bensi un bisturi chirurgico usato con attenzione il chè permette taglio preciso e perfetto.


Devo dire che non per tutto uso la colla Revel difatti per i parafanghi, vetri, specchietti, fari ed alettone ho usato il Micro Liquitape essenziale per il modellista di mezzi da competizione.

Per dipingere l'interno ho usato il nero opaco XF1 per  cruscotto sedili e vano interno invece per le centraline ho usato X13 ed XF 56.

Per la scocca invece  il procedimento è diverso e richiede maggiore cura per ottenere un buon colore lucido.


Una volta sgrassata la scocca con lo sgrassattore, l'ho lavata prima con acqua fredda e poi con acqua bollente.

In questa maniera anche le piccole parti di grasso della plastica si sciolgono, il tutto maneggiandola usando sempre i guanti in lattice per evere la carrozzeria pulita e lucida per la succesiva fase di verniciatura.

Asciugata la scocca con il phone ho posizionato la carrozzeria nella cabina di verniciatura che mi sono autocostruito ed ho cominciato a dare la prima mano di vernice TS 49  a bomboletta. Mentre verniciavo ho lasciato il phone puntato verso la carrozzeria ad una distanza di circa 50 cm. In questa maniera la vernice prima di tutto non lascia polvere perché  tra il phone e le due ventole di aspirazione della cabinetta si forma un vortice e la polvere della vernice viene così aspirata.  La seconda mano e la terza ho usato lo stesso procedimento. Ed ecco il risultato lucido e brillante. Ho completato poi il modello con la posa delle decalcomanie e l'assemblaggio finale.


Un abbraccio di cuore a tutti gli amici modellisti del Salento. Vi porto nel cuore .
Un abbraccio Gianni

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