Lancia Stratos Alitalia Ixo die cast kit in scala 1/8

In attesa dell'uscita dell'attesissimo kit Italeri scala 1/12 dedicato alla Regina dei Rally, abbiamo montato il kit Ixo in scala 1/8 uscito per 2 anni in edicola distribuito da Centauria. vi mostriamo le foto del modello ultimato.

Montaggio, testo e foto di Silvio Pietropaolo

 

Una vettura che non necessita di presentazioni. Nell'attesa dell'arrivo del kit Italeri in scala 1/12 abbiamo montato il modello in scala 1/8 della Ixo uscito a fascicoli in edicola per la durata di circa due anni in kit di montaggio a viti di tipo die cast.

Trattandosi di un modello Die cast come tale è precolorato per cui le parti arrivano gìà pronte e vanno assemblate seguendo le istruzioni presenti in ogni fascicolo. L'edizione dura un paio d'anni ed in ogni fascicolo trovaimo acuni pecci in genere da 4 a 10 con relative viti di fissaggio.

Il modello che ne viene fuori è imponente ed iperdettagliato e, per chi piacciono, è dotato di telecomando con alcuni effetti elettronici tra cui le luci funzionanti (con effetto luce stop di frenata) ed alcuni rumori tra cui accensione, rombo del motore e clacson. Le luci sono belle in particolare quando si illumina il cruscotto veramente notevole.

Il modello che ne viene fuori è completamente apribile, portiere con vetri abbassabili, cofango anteriore, cofango posteriore, griglia motore e bagagliaio posteriore con tanto di chiave a croce. Il materiali sono vari dalla plastica della carrozzeria al metallo del telaio o dei cerchioni. Le ruote sono in plastica rigida (Non Buono) Il modello è pesantissimo ed alcuni fissaggi delle sopensioni che avvitano su parti in plastica possono cedere nel manipolamento. Vi sono parti anche in ecopelle e parti fotoincise. Non mi piace il fornire alcune scritte come adesivi stickers tra cui la scritta Roma da mettere sul tetto ed il numero di gara da mettere sulle portiere. Avrei gradito delle decalcomanie ad acqua che sicuramente aderiscono meglio.

Attenzione alla finitura che è ottima ma delicata. Se vi scappa il cacciavite si riga ed addio. Il montaggio avviene tutto con viti, il fitting non è spettacolare ma funziona, Attenzione quando avvitate nella plastica: se il pezzo va a contrasto non lo forzate e non stringete troppo la vitina. Il rischio è che si sfiletti e poi non terrà più. Nel cit vengono forniti cacciavitini e tre piccoli flaconi di colore con i colori alitalia oltre a tre pennellini. ma meglio non usarli. Il kit ad avere tutti i pezzi si monta in 10 giorni. Le uscite sono logorroiche ben 110 fascicoli. Costa tanto (il costo dell'operzione si aggira sui 1400 euro), Quando si vuole intraprendere un'operazione del genere il consiglio è di fare sempre l'abbonamento, primo perchè si ha la certezza di avere tutte le parti e di averle sostituite in caso di rottura e poi perche con 4 o 5 uscite per volta almeno qualcosa si monta. Ma cosa più importante con l'abbonamento si hanno gli omaggi e qui erano una Stratos Alitalia in scala 1/43 ma sopratutto la teca con base per ospitare il modello una volta terminato. Cosa necessaria oltre che utile. Insomma la base di partenza è iperdettagliata, montata come si deve con colla e colori diventa da concorso ma in quel caso ci vuole un modellista e più di 10 giorni. Da scatola il modello può essere montato da tutti segendo le istruzioni con calma. 

Buon modellismo Silvio Pietropaolo

 

StampaEmail