Crossfire (Fuoco incrociato)
Con alcune scatole Italeri è possibile creare la base per un diorama di sicuro effetto in modo semplice ed efficace. Partendo dai kit della Stazione, Rotaie e Blindo Ferroviaria mio figlio Raimondo ha creato una scena di attacco delle truppe alleate alla stazione ferroviaria in cui ancora resistono truppe dell'asse.
Modelli e diorama Raimondo Pietropaolo, Testo e foto Silvio Pietropaolo
Si ringrazia la ditta Italeri per i kit n° 6162 Station ,6167 Rail tracks e 7064 Autoblinda AB 40 Ferroviaria concessi in valutazione.
Spesso ci piacerebbe cimentarci in qualche riproduzione di scene con uomini e mezzi nel loro contesto operativo. Una soluzione è quella di realizzare una ricostruzione del territorio in cui inserire i nostri modelli e figurini, un'altra soluzione è quella di utilizzare kit d'ambientazione che permettono di riprodurre edifici o altre opere a corredo del mero terreno.
Alcuni produttori, tra cui la nostra Italeri, offrono una gamma di accessori per diorami tra cui alcuni sono la base per lo spunto per la costruzione di questo lavoro in scala 1/72.
Il tutto prese spunto dallo splendido kit in scala 1/72 della Blindo AB 40 "Ferroviaria", kittino delizioso di facile montaggio ed ottima resa. Ben dettagliato nella sua minutezza, vera miniatura di pregio che trova il suo complemento ideale nella stazione che sempre italeri produce.
Quando io e mio figlio Raimondo ci trovammo d'inanzi i tre kit italeri n° 6162, 6167 e 7064 l'idea del diorama venne spontanea e, data la sua passione per i mezzi militari scala 1/72, Raimondo si mise subito all'opera a costruire partendo dalla Ferroviaria. La piccola Ferroviaria Italeri è un vero piccolo capolavoro e gli abbiamo già dedicato un articolo tutto per se. Da li insieme con Raimondo si cominciò a disegnare il layout della scena. A questo punto Raimondo decise di sviluppare il tema dello scambio di colpi tra angloamericani e tedeschi durante un attacco alla stazione realizzando una scana in cui gli alleati stringono i tedeschi, asserragliati nella stazioncina, in un fuoco incrociato, una vera e propria triangolazione da cui diffcilmente i cattivi ne potranno uscire vincitori.
Gli alleati al di quà delle rotaie stanno attaccando i tedeschi che rispondono dalle finestre della stazione e tentano un contrattacco da dietro l'angolo di dx mentre da sx gli angloamericani cercano di entrare nell'edificio.
Inutile dire che per ricreare questa scena i soli tre kit forniti da Italeri non erano sufficienti per cui Raimondo ha utilizzato dalla sua collezione di kits tra cui delle scatole sempre italeri dedicate alla fanteria inglese, americana e tedesca, le scatole anch'esse italeri della serie Fast Assembly per l'M 3 Halftrack con cannone da 75mm. e per la Jeep Willys 1,4 ton. da cui ha preso un modello per tipo (il kit offre due modelli in ogni scatola)
Oltre a quanto già indicato Raimondo ha anche inserito il Dodge Wc51 sempre da kit italeri ed una seconda Jeep Willys con mitragliatrice Bowning da kit Academy.
La piccola Willys Italeri è risultata migliore della gemella Academy anche se trattasi di un modello fast assembly, Raimondo ha comunque voluto aggiungere l'antenna e la radio visibile sugli stapuntini posteriori.
Il diorama ha avuto una preparazione relativamente semplice dato che su una base in multistrato di quelle per decoupage è stato incollato uno strato di mdf di 1 cm. di spessore che riproduce la banchina della stazione con il classico incavo del binario morto che tipicamente veniva usato per carico e scarico di materiale dai carri merci.
Nel nostro caso nel binario morto è stata parcheggiata l'AB 40 Ferroviaria in stato di semi abandono mentre tutto il resto della scena si svolge lato binario e sugli angoli dell'edificio oltre che all'interno.
dove troviamo alcuni irriducibili tedeschi che continuano a difendere la postazione. Anche le parti vetrate dele finestre hanno subito alcuni danni.
Sulla base in mdf è stata dato una doppia mano di cementite poi carteggiata con carata vetrata a grana grossa e smussati tutti gli spigoli, dopodichè sono state incise le basole di bordo del fine banchina sui bordi verso i binari.
Il terreno è stato modellato con das bianco battuto con una spazzola metallica in modo da dare la texture del terreno e prima dell'asciugatura del das si sono impresse le impronte dei mezzi e delle rotaie. La pitturazione di base, terreno, mezzi rotaie e stazione è effettuata con colori acrilici Lifecolor con colore base dato ad aerografo e lumeggiature fatte a pennello asciutto. Sia i mezzi che la stazione che la base hanno subito dei lavaggi con marrone scuro e nero tramite Ink della Citadel.
Sul terreno sono state aggiunte delle pietruzze anch'esse dipinte e dei ciuffi d'erba della Mini Nature il cui effetto è veramente notevole.
La massicciata è stata realizzata con pietruzze per presepi e sulle rotaie è stato date dell'argento puro 11 humbroll a smalto.
Insomma chi vincerà questa battaglia? Quelli buoni naturalmente, i cattivi devono perdere sempre!
Buon Modellismo da Raimondo e Silvio Pietropaolo