I Diorami di Enrico Valenti

L'amico Enrico Valenti ci presenta alcune immagini da tre suoi Diorami a tema Seconda Guerra mondiale; inutile dire che la sua esperienza di scenografo nella Rai si fa apprezzare nella capacità di riprodurre gli scenari.

Modelli e foto di Enrico Valenti

Semicingolato con waffen SS campagna d'Italia 1944

Modello Tamiya scala 1/35 con figurini Dragon, lo sfondo è reale.

Incontro dell'Alto Comando all'indomani dell'annessione Austriaca

Modelli Tamiya e figurini Dragon, la casa è autostruita come pure l'ambientazione.

"Angeli e Demoni"


Angeli e demoni è un diorama su piani diversi che nostra la relativa indifferenza della popolazione dei territori occupati ad est nei confronti delle prime persecuzioni razziali, mentre soldati comuni si occupano del carico su una chiatta, ai margini del ponte avviene un normale rastrellamento, sul ponte c'è il passaggio di un convoglio comando.
La parte murale è realizzata in legno, quindi gessato e graffiatio con un punteruolo per creare pietre e selciato, tombini, binari e travature sono in plasticard, i poster sono scaricati da internet e stampati, quasi tutto è autocostruito, i civili sono i classici verlinden modificati nelle pose. Gli angeli del ponte sono stampati in quattro pose da un angioletto da presepe cui ho tolto ali e braccia per ricavare calchi siliconici in cui ho colato la classica resina Prochima a+b.
colori acrilici, idropitture, dry brush e resina a base vinilica di game workshop per l'acqua. Lavorando nel laboratorio di falegnameria della Rai di milano, nelle pause ho potuto usufruire di una serie di tagli di scarto da 1 cm di spessore su cui ho applicato colate di gesso con la tecnica classica del cassero dei muratori poi ho assemblato con bicomponente epossidica.
piantando dei chiodini da 20 mm nel legno ho creato una sorta di armatura aggrappante per il gesso.

Buon Modellismo Enrico Valenti

 

 

 

 

StampaEmail