Agusta Westland HH 101A Caesar 15° Stormo Aeronautica militare da kit Airfix 1/48
Raimondo De Giorgio ci permette di presentare in anteprima assoluta il primo modello di AW HH101 A Caesar specifica versione operativa con il 15° Stormo della nostra Aeronautica Militare ricavato con una attenta conversione dell'ottimo kit Airfix già presentato sulle nostre pagine.
Modello Testo e foto di Raimondo De Giorgio, collaborazione al modello Fedele Governi.
Cari Lettori, desidero premettere, che il modello realizzato questa volta, non è “tutta farina del mio sacco”, perché mi sono avvalso dell’aiuto fondamentale del mio Maestro di modellismo,il sig. Fedele GOVERNI con il quale già da tempo ci dividiamo e condividiamo i lavori da fare. Abbiamo utilizzato come base di partenza il kit Airfix del Westland-Merlin HC.3 Art. A14101, sulle istruzioni del quale ci siamo annotati tutte le variazioni e modifiche da fare.
La conversione inizia dalla rimozione del 4° finestrino lato DESTRO e nuovo posizionamento dello stesso,
la realizzazione “ ex novo “ del portello Centrale (diverso dalla versione Inglese) e finestrino, cerniere di scorrimento e applicata una striscia di plasticard per chiudere lo spazio vuoto.
Sul fianco SINISTRO abbiamo realizzato un’apertura per accogliere il 5° finestrino e la carenatura posta superiormente tra la cabina del copilota e il portello scorrevole, rimossi tutti i sensori presenti sulla fusoliera perché non previsti nella versione HH-101.
Siamo passati alla realizzazione degli interni arricchendo i dettagli con cinghie e accessori vari, basandoci sulla documentazione fotografica in nostro possesso abbiamo verniciato il vano passeggeri in Light Gray, la struttura sedili in Nero Semilucido, l’abitacolo piloti in Nero Opaco Kcolors, l’imbottitura dei sedili in Arancio Opaco.
Dopo aver assemblato la fusoliera, castello rotore, eccetera, siamo passati alla realizzazione del radome creando uno stampo con il DAS opportunamente modellato per ottenere la forma giusta, essicato in forno e carteggiato, poi abbiamo utilizzato 2 pezzi di plasticard 0,5 mm. pre-riscaldato aiutandoci con il classico asciugacapelli fino ottenere la forma “ nasino all’insù “ ma che in realtà non è altro che una illusione ottica.
Dopo averli assemblati ed incollati, è stata aperta una finestra di forma quadrata nella parte anteriore del musetto ove alloggia la video camera (considerate le dimensioni ridotte è stato creato un “accenno” del vano apparato), tagliato un quadratino di acetato trasparente e applicato anteriormente.
Dopo aver fissato il radome fino al raggiungimento della posizione corretta, per raccordare correttamente il tutto è stato applicato ove necessario stucco Acquaplast successivamente carteggiato. Per realizzare le 2 “cornici “ presenti su entrambe i lati dei finestrini sono state utilizzate sottili strisce di plasticard opportunamente sagomate.
Realizzato il sensore posto in prossimità del radome e sul lato sinistro anteriormente alla cabina di pilotaggio del copilota (per intenderci, le 2 aste con le palline bianche alle estremità). Con dello sprue stirato a caldo abbiamo realizzato la scaletta di accesso presente sul lato destro. Il verricello è stato creato modificando un POD ventrale dandogli la forma e dimensione giusta e ricavato il vano ove scorre il cavo d’acciaio e gancio per l’imbragatura.
Per il supporto che collega il verricello alla struttura abbiamo utilizzato un pilone sub-alare modellato fino a ottenere la forma e dimensioni giuste. I contenitori dei “Flare” sono stati realizzati creando 6 cubi; il Flir presente nella parte inferiore del radome è stato realizzato prelevando dal magazzino ricambi (gran colpo di fortuna……) un Flir di un Grumman A-6E Intruder ovviamente in scala 1/48.
Il faro illuminatore orientabile è stato creato modificando una bomba sub-alare in scala e per la sua struttura di sostegno abbiamo utilizzato strisce di plasticard e sprue. Prima di chiudere la cabina di pilotaggio sono state create le tendine parasole dipinte in Grigio Gabbiano chiaro e applicato sulla parte superiore dei trasparenti e dei finestrini inferiori laterali una leggerissima mano di vernice per belle arti Marrone GLOSS.
Dopo aver mascherato i trasparenti ho verniciato l’intero elicottero con quel “fantascientifico” Super Primer KP Primer Giallo della Kcolor (Christian Bertolini, devi campare almeno 100 anni solo per il fatto di aver creato questi prodotti eccezionali!!!) che esplica un’azione coprente anche nei punti ove difficilmente è possibile applicare stucco perchè si corre il rischio di rovinare i dettagli. Grazie alla ben nota rapidità di essiccazione dei prodotti KColors sono passato quasi subito direttamente alla verniciatura del colore dell’elicottero ovvero il Nero Clear Coat X1 Super Opaque: tripla libidine!!!!!!
Le pale rotore principale e di coda sono state verniciate in Light Green LC11 Lifecolor (ahimè Christian, chiedo venia ma mi mancava questo colore e non potevo attendere che me lo preparassi ma quanto prima rimedierò…….).
Dopo aver rimosso le mascherature siamo passati al posizionamento di antenne, sensori, luci, e infine “la ciliegina sulla torta” ovvero l’applicazione di quelle meravigliose decal realizzate dal sig.Enrico Bai, conosciuto tramite Silvio Pietropaolo. Piccola precisazione: poiché le decal sono stampate su UNICO foglio, per chi volesse evitare di doverle ritagliare singolarmente consiglio di ordinarle pre-ritagliate anche se bisognerà pagare un prezzo diverso ma si perde meno tempo. Considerato il fondo non lucido, in via preventiva ho applicato su ogni decal il Microsol Rosso.
Infine ma non ultimi, desidero ringraziare a nome mio e del sig. Fedele Governi il sito Modellismosalento.it, l'amico Federico Toselli per il suo inestimabile e preziosissimo servizio fotografico ed il sig. Enrico Bai per aver realizzato le decal del nostro "Caesarone Nazionale".
Buon Modellismo