Fokker DR I da kit Revell scala 1/28

Il Triplano Fokker del Barone Rosso è forse l'aereo più famoso della storia dell'aviazione. Ci siamo trovati in regalo questo kit e lo abbiamo montato pur non essendo un soggetto di quelli che facciamo di solito. Speriamo che il risultato vi piaccia pur con qualche ingenuità e magari qualche licenza poetica.

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo. Collezione Modellismosalento A.P.S.

 

Quando apri una scatola, guardi i pezzi, pochi, scarni in plastica rossa, controlli l'interno delle fusoliere e dentro ci trovi stampigliato Revell - Monogram 1957, rifletti: Sto kit ha 9 anni più di me...! Ti domandi: da sto modello non tirerò mai nulla di buono.

Monti il motore rotativo, dai sopra un'aerografata di primer nero lucido (sempre Kcolors) poi quattro colpetti di pennello asciutto con il metallico scuro della Citadel e di oro ramato e ti trovi per le mani un piccolo pezzo di storia.

Guardi l'elica, la ripulisci dalle bave, rettifichi il bordo con leggeri colpetti di lima. Una mano di crema sulle pale in legno.

Ebbi il piacere di portare in auto un'elica simile ma di uno Spad, era nuova, mai installata ancora, aveva sopra punzonato 1918 era del Principe Fulco Ruffo di Calabria ed era stata lasciata alla famiglia dal nonno, l'Asso della prima guerra mondiale Fulco Ruffo di Calabria. La osservai per alcuni giorni nel mio studio d'architetto. Pensai che 100 anni prima erano in grado di incollare tavole di legno, di sagomarle ed intagliarle dando la forma delle due pale dell'elica, in maniera perfetta e bilanciata con sapiente lavoro manuale. Era in legno lamellare, oggi uno dei materiali da costruzione per eccellenza. Quando ebbi la possibilità di trasportarla in macchina nella mia Volvo prese da sopra il cruscotto fino al portellone posteriore passando in mezzo ai sedili. Era lunga tre metri.

Ho dato a pennello del candy brown Kcolors e poi varie mani ad aerografo su tutta l'elica. Un lavoretto semplice e veloce ma che ha dato un buon effetto, credo.

Pochi pezzi su due stampate che malgrado l'età si montano piuttosto bene. (in questo momento sto montando un kit che di stampate ne ha ben 24) Questi aerei erano semplici e leggeri, poco più che sofisticati aquiloni, che con soli 100 cv erano in volo. Gli aerei tedeschi con le loro tre ali avevano grande portanza e maneggevolezza, forse erano più lenti ma assai maneggevoli, viravano in poco spazio ed erano temibili nel dogfight in mano ai loro piloti, assi, ed il Barone Rosso era su tutti. Una delle poche parti metalliche della fusoliera era la cofanatura del motore, dipinta in rosso lucido ho voluto dare un tocco di luce ed ombra per cui ho dato un pò di reduced white e reduced black Kcolors per dipingere delle luci ed ombre.

Stessa cosa ho fatto sulle ali ed in alcuni punti della carlinga in legno e tela per cui la cofanatura sarà lucida ma il resto della telatura sarà opaca.

La verniciatura è stata fatta con il Rosso Kcolors stemperato col color blender e dato a velature, fino ad ottenere una trasparenza voluta, senza troppi contrasti. Non aveva voltato molto in rosso il triplano rosso del Barone rosso, per cui perchè esagerare con usura e weathering?

Dato del bianco sul timone di coda si passa alle decals che fanno diventare il triplano rosso nel triplano Fokker del Barone Rosso. Ho montato questo modello per puro divertimento come regalo del nostro socio Alex Simonelli alla nostra associazione. Un modello da tenere in sede proprio quando il Comune di Lecce la sede c'è l'ha voluta togliere senza darci un'alternativa.

I tiranti, un pò di polvere e sporco e fumo, anche nei punti sbagliati, dato che questi aerei avevano dei motori rotativi a scarico libero, ma noi facciamo modelli per puro divertimento e qui, sinceramente, la sfida era vedere cosa avrei potuto tirare fuori da un kit più anziano di me e montato in due settimane da scatola. Per fare questo modello non abbiamo scomodato trattati di storia o di tecnica aeronautica. Non abbiamo consultato progetti e montagne di fotografie. Il soggetto è così famoso che se vedi tre ali rosse, allora quello è il triplano del Barone Rosso. Il modello è venuto così come lo vedete, speriamo vi piaccia. A noi è piaciuto e mi sono pure divertito. Buon Modellismo

StampaEmail