Leonardo T 346 A Master del 61° Stormo da kit Kinetic scala 1/48

E' il nuovo velivolo di punta della Scuola di Volo di Galatina, noi lo abbiamo realizzato per un amico e per presentarVelo. Scopriamo come realizzare il T 346 A Master con lo splendido kit Kinetic in scala 1/48.

Modello, Testo e foto di Silvio Pietropaolo, Modello collezione Leonardo Leo

C'è stata molta attesa tra noi modellisti quando Kinetic rilasciò il kit dell'Aermacchi M 346A Master in scala 1/48, tra noi modellisti leccesi l'attesa è divenuta bramosia tanto che ne prenotammo ben 9 dal nostro fido negozio on line Modeldiscount. Per cui quando arrivò il pacco mi ritrovai la casa invasa da T 346 Kinetic da distribuire tra gli amici modellisti di associazione Modellismosalento.

Quando facemmo questo mega ordine contattai anche il nostro caro amcio Leonardo Leo, che sul 346 aveva appena finito di volarci, e gli dissi se voleva prenderlo anche lui. Leonardo disse che in futuro non avrebbe troppo tempo per montarlo per cui era indeciso. Gli dissi: Se non hai fretta se ti fa piacere te lo monto io. Leonardo fu subito contento di ciò. L'occasione di preparare questo modello si ebbe in preparazione alla mostra per i 75 anni del 61° Stormo svoltasi all'aeroporto di Galatina il 10 settembre 2021. Nel frattempo, il nostro Leonardo da cadetto pilota è divenuto Pilota militare di prima linea al XII Gruppo del 36° Stormo  e poi pilota della nostra pattuglia acrobatica nazionale le Frecce Tricolori. Inutile dire che per me è stato un piacere realizzare questo modello per un amico che è un pilota ed è sopratutto anche un ottimo modellista e per cui è in grado di apprezzare anche il lavoro fatto. Il T 346A Master di Kinetic è un gran bel kit, uno ci quelli che si montano così come sono, da scatola. Stampate spettacolari, dettagli spettacolari, montaggio ed incastri spettacolari. Si monta senza stucco, o quasi.

Abitacolo dettagliatissimo, ottimi seggiolini con cinture fotoincise. Pannelli strumenti con i display bene eseguiti, con una semplice colorazione il risultato è spettacolare.

E tutto da scatola inclusa la struttura dell'HUD a doppia lastra, per entrambi gli abitacoli.

A parte l'inserimento dei vani carrelli da dentro la pancia prima di chiudere la fusoliera e dopo aver già montato il moncone superiore del carrello centrale, il resto della costruzione va di lusso e liscia come l'olio.

Anche l'abitacolo va in posizione perfettamente isieme a preseìd'aria e tutto il resto. Il kit presenta ottimi dettagli e gl'incastri fanno clack se perfettamente inseriti, poi basta una goccia di Tamiya tappo verde ed è tutto ok.

Stucco zero a patto di effettuare il montaggio in maniera corretta. Alcuni dettagli sono fotoincisi come le alette di scorrimento al bordo d'attacco delle ali.

Per la mascheratura nei vani carrelli e prese d'aria ho utilizzato dei pezzetti di gomma piuma che mi hanno permesso di preservare il bianco lucido Kustomservice con cui ho dipinto sia i vani carrelli che gli stessi carrelli ed i condotti delle prese d'aria.

La colorazione avviene partendo da un preshading in grigio scuro e poi delle luci in bianco opaco, Tutto Kustomservice e tutto all'acqua. Questi aerei non sono particolarmente lerci ma neanche puliti.

Il colore dato a velate è il 36280 Kustomservice, tono perfetto a prova di confronto diretto. E quando dico diretto, dico diretto che di più non si puo.

La massima aspirazione di un modellista è mettere il proprio modello sull'aereo reale e confrontarlo. Valutare il modello nella stessa condizione di luce in questo modo non ha prezzo ed azzera qualunque raffronto con la foto di turno e qualunque dubbio o critica sul colore. Per cui monogrigio italiano perfetto? Fs 36280 Kustomservice e punto.

Finita la colorazione ho dato come sempre il trasparente lucido all'acqua Kustomservice KSW 100 per preparare il lavaggio effettuato con l'Italeri Wash Gray sempre all'acqua, ottenendo una profilatura perfetta sulle splendide incisioni Kinetic. 

Il nostro T 346 Master è pronto per ricevere le decals, il trasparente di finitura ed il montaggio degli ultimi componenti tra cui il canopy obbligatoriamente aperto dato l'abitacolo assai fedele al velivolo reale.

Una volta messe le decals come da prassi ridò il trasparente KSW 100 per uniformare le decals e poi trasparente di finitura superopaco KSW 01 sempre all'acqua.

Questo è il risultato finale, non è un fotomontaggio ma semplice foto fatta col mio iPhone con come sfondo gli splendidi cartoncini Noy's Minitaure che abbiamo già presentato sul nostro sito.

Il T 346 Kinetic è un gran bel kit, montato da scatola, senza uso di stucco permette di ottenere il modello che vedete, inutile dire altro.

Questo modello dopo essere stato esposto per i 75° anniversario de 61° Stormo presso l'hangar manutenzione del GEA in un successivo incontro, è stato consegnato all'amico Leonardo che lo ha portato con se in volo nel suo 339 Blu (PAN) alla sua nuova casa in quel di Rivolto. Cosa dire? questo modello statico ha pure volato! per il resto Buon Modellismo. A seguire foto delle stampate, istruzioni, versioni, montaggio e modello finito.

 

StampaEmail